00 02/10/2021 17:29
Re:
Chameleon., 10/2/2021 4:15 PM:

Mi viene da pensare a tutti i maestri e professori che nel secolo scorso hanno usato bastonate, ceffoni e varie come metodo educativo (si usavano gli schiaffi anche alle mie elementari ma all'epoca era visto come normale).
Immaginate che a 30 anni dal loro pensionamento, improvvisamente, arrivi un procedimento penale per tutti gli ex docenti oggi ultra 90enni: è sbagliato oggi, ma sarebbe giusto punirli "a scoppio ritardato" solo perché la società è profondamente mutata?

Con questo è ovviamente giusto condannare tutti i gerarchi nazisti e gli esecutori (ma dal punto di vista cristiano è un assassino anche un partigiano che uccide un fascista), ma estendere a macchia d''olio la colpa a tutti, compreso ad esempio il fornitore di carta su cui venivano stampate le condanne a morte diventa un discorso esagerato.



Come saprai, esistono associazioni specializzate a cercare questi "criminali" in giro per il mondo e ogni tanto uno di questi casi finisce sui giornali.
Il caso Priebke in Italia fece notizia, perchè in prima istanza fu assolto, grazie a qualche cavillo legale.
Poi ci fu uno sdegno popolare, causato da qualche articolo di giornale e qualche programma televisivo d'opinione.
Il processu fu annullato, rifatto, e Priebke condannato.
Lui si sdegno' una volta di piu', non era neanche pentito di quello che aveva fatto da giovane, ed è vissuto alla sua maniera finchè la morte, ultima giudice, non l'ha colto.
A quella non si scappa, almeno per ora.

Simon