00 15/10/2021 11:42
Ci sono religioni e religioni, tonnellate di religioni.

Ma non spetta a nessuna religione dimostrare che YHWH esiste, e che sia il solo Vero Dio.

Questo è compito di ogni singola persona, la Vera Religione può accompagnare il singolo e l’umanità in questo cammino, processo di ricerca e di verifica personale.

Ma la Vera Religione non dimostra nulla, sta alla singola persona avvicinarsi a Dio e cercarlo sinceramente, così che Dio si avvicini a sua volta dando conferme personali della sua presenza.
Chiamata e risposta. E viceversa. Con il tempo la relazione acquista più solidità sino a togliere eventuali dubbi.

Ma non spetta alla religione vera fare questo.

Le false religioni, invece, possono pretendere di imporre l’esistenza del loro dio, delle loro trinità e pletore di divinità, come “dogma di fede”


Noi parliamo invece di cammino spirituale, processo di ricerca e di verifica
Una metodologia per acquisire conoscenza che, di per sé, non si distingue poi tanto dal metodo scientifico.
Solo che è una ricerca individuale, che può essere condivisa per certi aspetti da chi, nel cammino, ha esperito esperienze simili e ricevuto intendimento dall’Altissimo.


MA QUESTA NON È LA QUESTIONE QUI:


la questione resta che la scienza, combinando i risultati di tutte le discipline scientifiche e avvalendosi della statistica, ha dimostrato che

L’ipotesi della vita sulla terra secondo il principio “la vita per un puro caso” è l’ipotesi meno probabile in assoluto.

E quindi questa ipotesi iniziale diventa la più debole in assoluto e decade di conseguenza nella categoria del dogma di fede,

Chi vi aderisce ignorando ciò che negli ultimi anni è stato potuto mettere in evidenza dalle ricerche e dalla statistica che ha permesso di giungere a questa conclusione… lo deve per forza fare per fede cieca, e accettare il “caso” come dogma assoluto.


La scienza può verificare la robustezza di una ipotesi, e lo ha fatto.

“La vita per caso” non merita più, dati alla mano, l’appellativo di ipotesi plausibile



l'ateo poteva darsi una parvenza di scientismo sino a pochi decenni fa, questo era ancora possibile.

ora non lo è più, a motivo delle scoperte scientifiche che vengono messe in luce attraverso l'utilizzo della statistica e delle leggi della probabilità.
[Modificato da I-gua 15/10/2021 12:02]