00 14/10/2021 11:56
Re: Re:
Luciano_59, 12/10/2021 23:06:


Come è scritto, si tratta di ipotesi.
...Cioè supposizioni, che, in quanto tali,
non sono probatorie.

Ciao.



La credenza Che l'universo sia eterno è stata abbandonata da quasi tutti i moderni scienziati


wp18 n. 1 p. 6

L’universo fisico è soggetto a deterioramento?
Il filosofo e scienziato greco Aristotele, del IV secolo a.E.V., insegnava che solo la Terra è corruttibile, mentre i cieli stellati non potrebbero mai cambiare o corrompersi. Questa fu l’idea prevalente per molti secoli. Nel XIX secolo però alcuni scienziati formularono il concetto di entropia, secondo cui tutta la materia, celeste o terrestre, tende a una degradazione. Lord Kelvin, uno degli scienziati che contribuirono a sviluppare questo concetto, osservò che a proposito del cielo e della terra la Bibbia dice: “Proprio come una veste tutti si consumeranno” (Salmo 102:25, 26). Kelvin riteneva che, come insegna la Bibbia, Dio potesse impedire a questo deterioramento di distruggere la creazione (Ecclesiaste 1:4).

lord Kelvin, formulò il secondo principio della termodinamica, che spiega come mai i sistemi naturali, con il passare del tempo, tendono a deteriorarsi. Uno dei fattori che lo spinsero a giungere a questa conclusione fu un attento studio di Salmo 102:25-27.


quello che mi ha interessato di questo articolo è che Lord Kelvin attinse il concetto dell'entropia o meglio ancora della sua materia di studio la termodinamica dalla bibbia, tanto che la misurazione della temperatura porta il suo nome "kelvin"

*** w62 1/2 p. 70 Nati per credere in Dio ***
Il matematico e chimico John Cleveland Cothran dice: “Lord Kelvin, uno dei più grandi fisici del mondo, fece la seguente significativa affermazione: ‘Se pensate abbastanza intensamente, sarete costretti dalla scienza a credere in Dio’. Devo dichiarare che io stesso sono pienamente d’accordo con tale affermazione”.

ciao

[Modificato da Angelo Serafino53 14/10/2021 12:04]