00 14/10/2021 15:59
Re:
Giandujotta.50, 14/10/2021 15:20:



Ma no Giandujotta, chi mi doveva capire mi ha capito(non era riferito a te), però vi è una scarsissima conoscenza della Chiesa Cattolica, perché il battesimo del neonato(io userei questa terminologia), viene confermato in età adulta con la cresima, infatti la "confermazione" è un sacramento vero e proprio(assieme all'eucarestia).
Il Cristiano con la Cresima conferma la consacrazione di sacerdote, re e profeta ricevuta nel suo battesimo.

Quanto poi all'articolo, sulle riviste, confermo che stiano diminuendo drasticamente ma non solo nel mondo Cattolico ma in generale, quante edicole trovi aperte oggi come oggi?

Aggiungo, popolo di ignoranti, visto che oggi non si legge più la carta stampata ma solamente in video o display.
Io sono un arretrato e leggo ancora, quando posso dei buoni libri, la cosa mi rilassa parecchio e ne traggo vantaggio interiore.

Lo stato di salute della Chiesa Cattolica non è quello di una chiesa in crisi, tutt'altro, cresce e anche tanto e lo si può verificare sui mass media e sulla carta stampata, ma anche nelle chiese, ancora è forte la notizia dei presenti al discorso e alla messa del Papa di Manila nel 2015 alla quale parteciparono 7 milioni di persone.

Questi sono fatti intangibili, dire che la Chiesa Cattolica stia decrescendo non è corretto e meno che mai veritiero.

Secondo le stime del noto centro statistico statunitense Pew Research, oggi 3 abitanti della Terra su 10 sono cristiani, 2,5 sono musulmani, 1,6 non sono religiosi (perciò nemmeno battezzati) e 1,5 sono indù. 0,7 su 10 sono i buddisti e 0,02 su 10, cioè 2 persone su 1.000 nel mondo, sono ebree

Cresce certamente l'Islam ma sempre e per il momento mai come il cristianesimo.

Buona Serata


pedobattesimo è una sintesi del (greco) Pedos, fanciullo
battesimo del fanciullo .. greco e italiano
anche il termine pediatra deriva dal greco ..in quel caso è pedos e iatros (dottore)






___________________________________________________________________________________________________________________
"Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinchè chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.
(Giovanni 3,16)"