00 15/10/2021 11:25
Carissimi

“Pedobattesimo” è un termine tecnico proprio dell’ambiente ecclesiastico Cattolico, utilizzato dagli ecclesiastici per definire propriamente l’atto di battezzare un infante non tenendo conto del suo libero arbitrio. Il termine è appropriato è utilizzato per distinguere questo tipo di battesimo da quello insegnato e promosso da Gesù, con il suo stesso esempio.
Gesù si battezzò consapevolmente da adulto, a 30 anni compiuti,esercitando pieno arbitrio, intendimento e volontà, confermando così quale essere umano perfetto, Figlio di Dio, di volere assumere il titolo e le cariche di Cristo, il Messiah di YHWH, inviato dal Padre per la salvezza dell’umanità. Il battesimo è la confermazione, quindi come insegna il Cristo va intrapreso come un passo che l’individuo sceglie di fare o meno. Cristo non fece mai la cresima perché il battesimo da adulti e consapevoli è la confermazione cristiana secondo i modi, gli insegnamenti e il modello di Gesù.

Quindi la CCR non conta i cresimati quando conta i suoi affiliati, ma conta coloro che sono stati battezzati, in qualsiasi modo, volenti, nolenti o impossibilitati di discernere.

Il metro per valutare se una Chiesa è sana o è in crisi, non sono né il numero di giornali che pubblica, né il numero di affiliati che conta.


Leggiamo:



Matteo 7:16-20 ICL00D

Li riconoscerete dalle loro azioni. «Si può forse raccogliere uva dalle spine o fichi da un cespuglio? Se un albero è buono, fa frutti buoni; ma se un albero è cattivo, fa frutti cattivi. Un albero buono non può fare frutti cattivi, così come un albero cattivo non può fare frutti buoni. Ma un albero che non fa frutti buoni si taglia e si butta nel fuoco. «Dunque, è dalle loro azioni che riconoscerete i falsi profeti»




Più la Chiesa si allontana dal Cristo e dai suoi insegnamenti originali (ossia dalLa Parola di Dio), più inevitabilmente va in crisi. Il metro? Le loro azioni, i loro frutti, quale istituzione in sé.


Non certo il numero di (pedo)battezzati.


Indipendentemente da sfarzo e possedimenti, terreni, istituti, affiliati e denaro che possa possedere e potere temporale che può esercitare.

Questo è il metro di giudizio per valutare piuttosto se una banca, o una mafia, è fiorente o meno…. Ma non sono i criteri giusti per valutare la salute della Chiesa di Dio Onnipotente guidata dal Suo Cristo, Re e Sacerdote.



[SM=g1871112]

[Modificato da I-gua 15/10/2021 11:32]