00 23/10/2021 19:45
Re:
Angelo Serafino53, 23/10/2021 13:35:


quindi tutto questo per arrivare.......

*** it-1 p. 613 Cronologia ***
Poiché il settimo anno di Cambise II iniziò nella primavera del 523 a.E.V., il suo primo anno di regno fu il 529 a.E.V. e il suo anno di accessione o ascesa al trono, coincidente con l’ultimo anno di Ciro II come re di Babilonia, fu il 530 a.E.V. L’ultima tavoletta datata al regno di Ciro II è del 5° mese, 23° giorno, del suo 9° anno. (R. A. Parker e W. H. Dubberstein, Babylonian Chronology, 626 B.C.–A.D. 75, 1971, p. 14) Dato che il nono anno di Ciro II come re di Babilonia fu il 530 a.E.V., il suo primo anno secondo questo calcolo fu il 538 a.E.V. e il suo anno di accessione il 539 a.E.V.





Sì, e no.

Bisogna tenere conto, che "per i Babilonesi", il primo anno "ufficiale di regno" o "accessione" per i Babilonesi, era con la festa di Akitu, in aprile, quando il re (anche se conquistatore), era riconosciuto e accettato dai babilonesi come tale.

In base a questo conteggio "Babilonese", il primo anno di accessione di Ciro II fu nell'aprile del 538bc, Quando, secondo la storia, "per conquista" Ciro II accedeva come re su Babilonia, e mentre per "i babilonesi", stava solo "ascendendo (da ottobre del 539bc)" su Babilonia. è solo una differenza di 6 mesi, non altera i tempi che sono conteggiati.

contando "babilonese", [che vuol dire confusione ;-)], i nove anni Ciro II sarebbero così:

accessione (aprile)...538bc......537bc...536bc..535bc..534bc...533bc....532bc...531bc, .........530bc-- sua morte in battaglia.
.............1° anno....................2° anno-...3°........4°.......5°........6°.......7°..........8°........9° (aprile)° ---MA-muore "prima di aprile"

e sempre in nono anno di regno su babilonia--

Quando la bibbia riferisce il secondo anno di Ciro II, è riferito su usanze ebraiche e non babilonesi.
per gli ebrei, uno "conquistatore" o "successore al trono" era re con effetto immediato, o suo primo giorno di regno, indipendentemente dal mese dell'anno.

L'incertezza, infatti fra 539bc e 538bc al riguardo, è causata spesso da questo particolare do di contare gli anni di regno di un re in quel periodo e secondo la etnia (per i persiani uno iniziava ad essere re per successione o su accessione).

(per non contare, che per i Babilonesi, un nuovo anno cominciava in aprile, mentre per gli ebrei incominciava in sett/ottobre..

sostanzialmente resta giusto ciò che è scritto (da WT). Dipende dal soggetto (storico) come sia conteggiato.

Ma sai la bibbia dice che Geova creò la terra in sei giorni.... Gli evoluzionisti lo dicono in milioni di anni...

Ma quando si parla del veniente regno millenario di Geova, [o dopo ormai 108 anni che a Gesù è stato data l'autorità di regnare], si deve essere più precisi e più... "scientifici", appunto perché è messa in dubbio la sua parola e i suoi "tempi".



--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.