00 22/10/2021 17:52
Re: "ERRORI" o "difficili verifiche astronomiche"?
Giandujotta.50, 20/10/2021 09:28:

Quanto mi piacerebbe capirci qualcosa!
complimenti Monseppe, hai un cervellone!!
[SM=g1871116]



[SM=g27988] Io direi... sincero amore di ricercare ciò che è vero.
Riguardo al "cervellone", non è più grande degli altri...; forse, come disse un antico scienziato [Newton], "Ho potuto vedere lontano, salendo sulle spalle dei giganti!".

Riguardo a "capirci qualcosa", prendi solo atto di come sia presentata qui la cosa; confrontala a come presentano gli stessi problemi, ma con la finalità di discreditare la Bibbia e le sue veraci promesse, e leggi il tutto col tuo cuore.

Negli scorsi 100 anni, WT è stata esemplare e coraggiosa, come una forte torre, nel difendere ciò che è vero, seppure senza ancora avere assolute "certezze" di carattere scientifico su questo argomento. Continuare a seguirne i consigli, è cosa utile per ognuno di noi.

Piccoli errori, li facciamo tutti, forse per i miei, ci vorrà un libro. Per esempio, io di solito non solo "leggo" ma anche "esamino" ciò che leggo. Trovo una "piccola" precisione da fare.

Nell'articolo di WT riportato da Serafino, trovo scritto. "12⁄3 doppie ore [tre ore e venti minuti]". Sono, infatti, tre ore e 20 minuti, ma si scrive come:
"1 [Bēru o doppia ora] e 2/3 due terzi di [Bēru] o doppia ora]"; ritengo però che possa trattarsi di un "errore di stampa".

[SM=g7422] però l'ho visto! [SM=x1408447] [SM=x1408443]

Riguardo agli "errori" del BM 33066, ne trovo "risolvibili" due in questa diapositiva che aggiungo, sempre relativamente alla verifica delle due eclissi di Luna sopra già mostrate.
Capirete perché ancora nessun "tenace" oppositore mi abbia mai "contestato o trovato in evidente errore"



Come dice la bibbia:
(1 Tessalonicesi 5:19-21) "...Non spegnete il fuoco dello spirito. 20 Non disprezzate le profezie. 21 Verificate [accertatevi] ogni cosa e attenetevi a ciò che è eccellente".


"*** nwt 1 Tessalonicesi 5:21 *** [nota in calce]
[O “accertatevi”, “mettete alla prova”]. ogni cosa".

monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.