00 29/11/2021 10:21
Re: Re:
Seabiscuit, 28/11/2021 10:06:


Non è in commercio perché la tecnologia non è ancora ai livelli accettabili per l'utilizzo* e per motivi di sicurezza per la salute. Inoltre servirebbero telefonini adatti a questa tecnologia.

*troppo bassa la potenza e velocità di ricarica. Se utilizzi il telefono, la scarica della batteria è più alta della ricarica via etere e quindi non servirebbe a nulla.




Comunque, dal punto di vista della efficienza energetica sarà difficile superare o anche uguagliare quella del caro vecchio caricatore switching a filo che va già dal 80-95% della energia consumata. Un sistema wireless sarebbe efficiente solo se il telefonino si trovasse accanto all'antenna di trasmissione ma a quel punto tanto vale attaccarlo direttamente alla spina.
Più lontano si trova lo smartphone maggiore dev'essere la potenza di trasmissione (per caricarlo in tempi accettabili) aumentando cosi l'inquinamento elettromagnetico e magari superando anche livelli di sicurezza. Di questo non si escapa. Per me è un sistema difficilmente praticabile sia da un punto di vista economico che salutare anche se tecnicamente possibile.

Sarebbe meglio inventare batterie più capaci a parità di volumi, microprocessori più efficienti e sistemi operativi più leggeri per non consumare insulsamente la preziosa energia della batteria con funzioni che non utilizza la maggior parte degli utenti. Ma da quel orecchio i fabbricanti non sentono ... e questo fa parte della filosofia di questo vecchio sistema ...