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I SETTANTA ANNI DI GEREMIA

  • Messaggi
  • Mirco
    00 29/07/2022 19:42
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Angelo Serafino53, 29/07/2022 11:32:




    Mirco

    *** nwtsty Giovanni — Approfondimenti al capitolo 2 ***
    Secondo Giuseppe Flavio, Erode diede inizio ai lavori di ricostruzione nel 18o anno del suo regno (Antichità giudaiche, XV, 380 [xi, 1]). Adottando il sistema usato dagli ebrei per calcolare gli anni di regno dei loro re, tale anno corrisponderebbe al 18/17 a.E.V. Comunque, i lavori del tempio continuarono con ampliamenti vari fino a sei anni prima della sua distruzione nel 70 E.V.


    Le parole di Giovanni 2:20 furono dette a pasqua del 30ev

    aggiungi 17 e ti trovi con la cifra di Flavio



    a scanso di equivoci ci viene detto dalle scritture la sua età

    (Luca 3:23)  Quando iniziò la sua opera, Gesù aveva circa 30 anni;


    La nota in calce della bibbia di Gerusalemme fa quadrare i conti in questo modo
    GV
    2.20 La ricostruzione del tempio era
    stata intrapresa nel 19 a.C. Ciò situa la
    scena nella Pasqua dell’anno 28.

    ciao


    ciao



    Giovanni 2:20
    Allora i Giudei dissero: «Quarantasei anni è durata la costruzione di questo tempio e tu lo faresti risorgere in tre giorni?»
    questo è un classico esempio di come il contesto determina il senso della frase in sé.

    Preso da solo si poteva pensare che la sua costruzione era finita, invece dal contesto storico si evince che era ancora in corso. E non si trattava della sua costruzione dalle fondamenta, ma come ampliamento.

    Comunque lo ripeto qui i settanta anni iniziano con la distruzione del tempio , poiché il tempio implica lo stesso uomo, la dimensione umana , credo che lo avevo espresso come opinione , ma sarà saltata.

    per me era sufficiente la parola scritta da Zaccaria per comprendere la durata, risalente oltre il 587.

    E il suo inizio dalla distruzione del tempio perché ha molto significato emblematico Il re impersona Israele i sui 7 anni per settanta anni , di cui un decimo del tempo concesso a una creatura di sostituirsi o rappresentare Dio appartiene al Cristo

    Comunque il nocciolo della questione è che alcuni fanno validi i 70 anni per Babilonia, mente la desolazione per Israele sarebbe iniziata da molto prima, e tu giustamente hai fatto notare che invece non cera tale desolazione a partire da quando suppongono questi altri
    E come se la profezia si concentrasse su babilonia e non su Israele , in realtà le due cose sono unite in sé.
    infatti leggo in questi critici contro la Torre di Guardia

    2 Cronache 36:21:
    “ fino a che il paese avesse goduto dei suoi sabati; difatti esso dovette riposare per tutto il tempo della sua desolazione, finché furono compiuti i settant’anni”.Questo versetto non dice che la desolazione sarebbe durata 70 anni, ma che sarebbe durata fino a che non sarebbero compiuti i70 anni. Infatti, uno stato di desolazione del paese di Giuda esisteva ancora prima della distruzione di Gerusalemme: "Io presila coppa dalla mano del Signore e ne diedi da bere a tutte le nazioni a cui il Signore mi mandava: a Gerusalemme e alle città di Giuda, ai suoi re e ai suoi principi, per abbandonarli alla rovina e alla desolazione, alla derisione, alla maledizione, come oggi si vede"; - Geremia 25:17,18- (vedi pure Geremia 2:15;32:1,43; 33:10-12

    Anche Giovanni Montefameglio...( ???) si concentra sulla parola: come oggi si vede .

    Mentre la tua risposta quale sarebbe che hai dato su ciò? Purtroppo in questo periodo la stanchezza pure mentale , il caldo , mi appanna mentalmente e non riesco a leggere le lenzuolate , neppure le mie [SM=g7350]

    Ti chiedo....se il discorso che faccio io è fattibile facendo perno sulla distruzione del tempio , base sulla quale poi si avvia quella delle settanta settimane di anni , dall'editto di ricostruire e restaurare anche e soprattutto il santuario che figura il Cristo .

    ti spiego “Settanta settimane sono state fissate riguardo al tuo popolo e alla tua santa città, per far cessare la perversità, per mettere fine al peccato, per espiare l’iniquità e stabilire una giustizia eterna, per sigillare visione e profezia e per ungere il luogo santissimo

    Il popolo d’un capo che verrà, distruggerà la città e il santuario;

    Le settanta settimane iniziano propriamente dall'ordine di restaurare Gerusalemme e nella pratica il tempio che è il fulcro centrale

    Ma tutti questi critici si concentrano su babilonia sul Periodo di 70 anni, CHE COSì NON HA UN MOVENTE UN RIFERIMENTO UN SENSO IN TUTTA QUESTA STORIA-

    viceversa lo ACQUISTA SOLO SE NEi SETTANTA ANNI, VI INSERIAMO ISRAELE, E L'UNTO DEL SIGNORE. Cioè i 70 anni per Babilonia sono 70 anni per Israele ma riferiti non tanto alla desolazione in sé, che è la conseguenza della causa; MA AL SUO UNTO questi COME LUOGO SANTO DEVASTATO A CAUSA DEL PECCATO ma non cè nulla per lui ( colpa) o per se stesso .

    Il personaggio è costruito sul re dei re che compie la distruzione del tempio di Gerusalemme portandosi gli emblemi di oro le coppe del tempio ecc. egli è come il primo Adamo servo del diavolo a cui gli è concesso governare non per lui , ma per purificare il seme che è in lui , cioè il santo ceppo o il decimo dell'albero che Nabucodonosor rappresentò in se stesso per 7 anni come per i settanta .

    ma il processo di purificazione non si sarebbe fermato, proseguiva fino al suo originale rappresentante Cristo .
    MI fermo qui, perché dovremmo arrivare a identificare in satana sette tempi che scadrebbero nel 1914 prefigurando la guerra nei cieli della persia prima della liberazione .

    Ma è un altro discorso, magari lo affronterò come nuova discussione ..

    Ciao caro, ho apprezzato il tuo contributo alla discussione , grazie . IO non ho tutto questo tempo , aspetto la tua spiegazione sul come è oggi



  • Mirco
    00 29/07/2022 20:24
    caro Angelo dimenticavo questo particolare sul , come oggi è così..aspettando la tua risposta

    vorrei fare notare, secondo me, la incongruenza dei critici della WT .

    Geremia 25:12:
    “Ma quando saranno compiuti i settant’anni, io punirò il re di Babilonia e quella nazione …”
    Geremia 29:10:
    “… quando settant’anni saranno compiuti per Babilonia, io vi visiterò e manderò a effetto la mia buona parola facendovi tornare in questo luogo

    Questi due versetti dicono che PRIMA sarebbero scaduti i settant’anni e solo DOPO
    i giudei sarebbero tornati in patria, non ilcontrario. Ora, è fuor di dubbio che Babilonia cadde nel 539 a.C.; stando al primo versetto è questo l’anno in cui scadono i 70anni ( ???????); il secondo versetto rafforza questo argomento. Inoltre, abbiamo la testimonianza di un protagonista di quegli eventi, il profeta Daniele, il quale conferma che dopo la caduta di Babilonia, il primo anno di Dario il Medo (538 a.C.) i giudei ancoranon erano partiti per la loro patria (Daniele 9:1,2,16-18).

    La WTS fa invece scadere i 70 anni al momento in cui gli esuli sono già in patria, ovvero, nel 537 a.C., ben due anni dopo ladata indicata dalla profezia di Geremia. ( ????????????) Basterebbe già questo particolare per sconvolgere la “fidata cronologia biblica” deitdG. Non trovando argomenti migliori, la WTS ha pensato di tradurre a modo suo Geremia 29:10: “Secondo il compimento di settant’anni
    A Babilonia”
    , al posto di:
    “Quando settant’anni saranno compiuti PER Babilonia”
    , facendo credere all’ignaro lettore che al momento in cui Geremia scrive agli esuli che i 70 anni, che erano già abbondantemente iniziati, dovevano invece ancora cominciare a contarsi. Il suddetto testo, infatti, fa parte di una lettera che profeta scrive
    sette anni prima della distruzione di Gerusalemme (Ger. 28:1; 29:1) i cui destinatari erano già in esilio a Babilonia!
    2 Cronache 36:21:
    “ fino a che il paese avesse goduto dei suoi sabati; difatti esso dovette riposare per tutto il tempo dellasua desolazione, finché furono compiuti i settant’anni”.
    Questo versetto non dice che la desolazione sarebbe durata 70 anni, ma che sarebbe durata fino a che non sarebbero compiuti i70 anni. Infatti, uno stato di desolazione del paese di Giuda esisteva ancora prima della distruzione di Gerusalemme: "Io presila coppa dalla mano del Signore e ne diedi da bere a tutte le nazioni a cui il Signore mi mandava: a Gerusalemme e alle città diGiuda, ai suoi re e ai suoi principi, per abbandonarli alla rovina e alla desolazione, alla derisione, alla maledizione, come oggi si vede"; - Geremia 25:17,18- (vedi pure Geremia 2:15;32:1,43; 33:10-12



    1) Ma se i 70 anni scadevono nel 539, l'inizio sarebbe stato nel 609, o mi sbaglio?

    2) se la desolazione o l'esilio per Israele è oltre i 70 anni , cioè molti più anni, come si fa a dire che per Babilonia sarebbe solamente per 70 anni e non di più?
    3) i settant'anni compiuti per chi, per babiolonia ?? Se babilonia aveva iniziato da prima a desolare Israele come fa ad essere x 70 anni per babilonia?
    sbaglio o cè qualcosa che non quadra?

    chi sarebbero questi leoncelli?
    15 I leoncelli ruggiscono contro di lui, fanno udire la loro voce,
    e riducono il suo paese in una desolazione;
    le sue città sono bruciate e non ci sono più abitanti.
    16 Persino gli abitanti di Nof e di Tafanes

    Geremia 32:43
    Si compreranno dei campi in questo paese
    del quale voi dite: 'È desolato; non c'è più né uomo né bestia;
    è dato in mano dei Caldei'.

  • Mirco
    00 30/07/2022 11:12
    una precisazione I critici della WTS accettando il 587 a.c. come distruzione di Gerusalemme e il suo tempio , di conseguenza devono identificare nella desolazione i 70 anni , e non nella distruzione della città.

    Il periodo della desolazione lo farebbero iniziare nel 605 o 609 a.c. IL regno di 70 anni per babilonia sarebbe secondo questo loro intendimento lo stato e il periodo di desolazione che essa avrebbe arrecato alle nazioni oltre al popolo nazione di Israele . Ma il regno neobabilonese non nacque nel 609 a.c.
    Piuttosto prima tale anno abbiamo Nabopolassar come Fondatore dell'impero neobabilonese, che regnò dal 625 al 605 a. C. Occupò la prima parte del suo governo a rendersi indipendente dagli Assiri, procedendo in seguito ad attaccare l'impero assiro stesso. Si valse, in proposito, dell'aiuto dei Medi, la cui potenza si andava affermando con rapidità. Nel 612 fu conquistata Ninive. Il figlio di N., Nabucodonosor, che comandava l'esercito, mosse quindi contro gli Egiziani, intervenuti in favore degli Assiri, e nel 605 inflisse loro una grave sconfitta a Carchemish.

    quinid i settanta anni x babilonia non sono affatto 70 .

    L'impero neo-babilonese (detto anche impero caldeo) è stato un periodo della storia della Mesopotamia iniziato nel 626 a.C. e terminato nel 539 a.C. CIOÈ 87 ANNI e non 70

    MENTRE Dal mio punto di vista O BIBLICO , I 70 ANNI si identificano solamente a partire dal figlio Nabucodonosr come distruttore del tempio che impersona in se il tempio e lo stesso Cristo che assume su di sé il peccato di Israele come re dei re diverso da Nabucodonosor rappresentando il decimo che è in esso, di cui si era impossessato con la forza .

    La teoria dei critici della WTS non si regge

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    00 31/07/2022 09:41
    Re:
    Mirco, 7/30/2022 11:12 AM:

    una precisazione I critici della WTS accettando il 587 a.c. come distruzione di Gerusalemme e il suo tempio , di conseguenza devono identificare nella desolazione i 70 anni , e non nella distruzione della città.

    Il periodo della desolazione lo farebbero iniziare nel 605 o 609 a.c. IL regno di 70 anni per babilonia sarebbe secondo questo loro intendimento lo stato e il periodo di desolazione che essa avrebbe arrecato alle nazioni oltre al popolo nazione di Israele . Ma il regno neobabilonese non nacque nel 609 a.c.
    Piuttosto prima tale anno abbiamo Nabopolassar come Fondatore dell'impero neobabilonese, che regnò dal 625 al 605 a. C. Occupò la prima parte del suo governo a rendersi indipendente dagli Assiri, procedendo in seguito ad attaccare l'impero assiro stesso. Si valse, in proposito, dell'aiuto dei Medi, la cui potenza si andava affermando con rapidità. Nel 612 fu conquistata Ninive. Il figlio di N., Nabucodonosor, che comandava l'esercito, mosse quindi contro gli Egiziani, intervenuti in favore degli Assiri, e nel 605 inflisse loro una grave sconfitta a Carchemish.

    quinid i settanta anni x babilonia non sono affatto 70 .

    L'impero neo-babilonese (detto anche impero caldeo) è stato un periodo della storia della Mesopotamia iniziato nel 626 a.C. e terminato nel 539 a.C. CIOÈ 87 ANNI e non 70

    MENTRE Dal mio punto di vista O BIBLICO , I 70 ANNI si identificano solamente a partire dal figlio Nabucodonosr come distruttore del tempio che impersona in se il tempio e lo stesso Cristo che assume su di sé il peccato di Israele come re dei re diverso da Nabucodonosor rappresentando il decimo che è in esso, di cui si era impossessato con la forza .

    La teoria dei critici della WTS non si regge




    Caro Mirco,
    chiaramente il conteggio dei 70 anni non torna e non è semplice da fare.
    Fissando una data, di solito quella finale, non resta che calcolare per differenza.

    Ma il conto è talmente banale che i nostri amichetti si rifiutano di farlo!
    (piuttosto parlando della moschea di Al-Aqsa)


    Simon
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    Re: Re:
    Vista la reticenza del nostro Albano, un "vero" amico della verità, faro' io l'elenco delle nazioni, con le rispettive date.

    L'Egitto ad esempio è menzionato in Ger 25,19 che rispecchia il passo di Geremia 46,1-2, maggiormente dettagliato.

    Si tratta della battaglia di Carchemis (o Karkemish) che viene collocata attorno al 605.
    Il faraone Necao II venne sconfitto di Babilonia attorno al 605, ma ovviamente l'Egitto non venne nè desolato nè devastato.
    Pochi anni piu' tardi, infatti, attorno al 601, i Babilonesi che cercavano di espandere il proprio dominio sull'Egitto, vennero sconfitti e respinti.

    Anche prendendo, in modo molto fantasioso, il 605 come inizio dei 70 anni, finiremmo attorno al 536 e il periodo non coinciderebbe con quello giudaico.


    Simon
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    Angelo Serafino53
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    00 31/07/2022 11:03
    Re:
    Mirco, 30/07/2022 11:12:

    una precisazione I critici della WTS accettando il 587 a.c. come distruzione di Gerusalemme e il suo tempio , di conseguenza devono identificare nella desolazione i 70 anni , e non nella distruzione della città.

    Il periodo della desolazione lo farebbero iniziare nel 605 o 609 a.c. IL regno di 70 anni per babilonia sarebbe secondo questo loro intendimento lo stato e il periodo di desolazione che essa avrebbe arrecato alle nazioni oltre al popolo nazione di Israele . Ma il regno neobabilonese non nacque nel 609 a.c.
    Piuttosto prima tale anno abbiamo Nabopolassar come Fondatore dell'impero neobabilonese, che regnò dal 625 al 605 a. C. Occupò la prima parte del suo governo a rendersi indipendente dagli Assiri, procedendo in seguito ad attaccare l'impero assiro stesso. Si valse, in proposito, dell'aiuto dei Medi, la cui potenza si andava affermando con rapidità. Nel 612 fu conquistata Ninive. Il figlio di N., Nabucodonosor, che comandava l'esercito, mosse quindi contro gli Egiziani, intervenuti in favore degli Assiri, e nel 605 inflisse loro una grave sconfitta a Carchemish.

    quinid i settanta anni x babilonia non sono affatto 70 .

    L'impero neo-babilonese (detto anche impero caldeo) è stato un periodo della storia della Mesopotamia iniziato nel 626 a.C. e terminato nel 539 a.C. CIOÈ 87 ANNI e non 70

    MENTRE Dal mio punto di vista O BIBLICO , I 70 ANNI si identificano solamente a partire dal figlio Nabucodonosr come distruttore del tempio che impersona in se il tempio e lo stesso Cristo che assume su di sé il peccato di Israele come re dei re diverso da Nabucodonosor rappresentando il decimo che è in esso, di cui si era impossessato con la forza .

    La teoria dei critici della WTS non si regge




    Mirco

    studiati bene questo articolo

    GIUDA DIVIENE TRIBUTARIO DI BABILONIA

    bit.ly/3zkRGS7


  • Mirco
    00 31/07/2022 15:55
    Re: Re:
    (SimonLeBon), 31/07/2022 09:41:



    Caro Mirco,
    chiaramente il conteggio dei 70 anni non torna e non è semplice da fare.
    Fissando una data, di solito quella finale, non resta che calcolare per differenza.

    Ma il conto è talmente banale che i nostri amichetti si rifiutano di farlo!
    (piuttosto parlando della moschea di Al-Aqsa)


    Simon




    Ma il conto è talmente banale che i nostri amichetti si rifiutano di farlo!
    (piuttosto parlando della moschea di Al-Aqsa) ???????
    😲😂🤣

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    ארמאנדו אלבנו
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    Età: 38
    00 01/08/2022 10:10

    NAZIONE CONTRO NAZIONE NON SIGNIFICA AFFATTO DUE SOLE NAZIONI, MA TUTTO CIò CHE è DEFINIBILE COME NAZIONE COSì COME DIRE ITALIANO CONTRO ITALIANO IMPLICA TUTTI O MOLTI di queli che SONO DEFINIBILI come ITALIANI, E SAI BENE CHE è COSì invece di fare finta .



    Adesso italiano/i contro italiano/i diventa un conflitto mondiale 😂


    Il buon giorno si vede dal mattino Apocalisse 6 pone lo stesso schema con la figura dei quattro cavalieri e scena successiva



    Certo pone lo stesso schema ma dove è scritto che inizia nel 1914? Biblicamente parlando sai che vuol dire terra? La terra è in primo luogo il paese di Israele e da li parte tutto


    1 «In quel tempo sorgerà Michele, il grande capo,

    DI QUALE TEMPO SI TRATTA?' lo scrivo per i lettori e non per te ..per me puoi andare a fare il professore da una altra parte.

    per me puoi andare a fare il professore da una altra parte.

    40 Al tempo della fine, il re del mezzogiorno si scontrerà con lui; il re del settentrione gli piomberà addosso come la tempesta, con carri e cavalieri e con molte navi; entrerà nei paesi invadendoli e passerà oltre.



    Ma avete mai letto il contesto del capitolo 12 di Daniele? Prima di fare voli pindarici alla fine dei tempi bisognerebbe valutare in primo luogo le scritture nel proprio contesto. Le vicende del re del Nord e del Sud e il capitolo Daniele 12 parlano in primo luogo delle vicende del tempo di Antioco Epifane e dei Maccabei. In senso più ampio parlano del tempo dell'ultima grande tribolazione. Ma che cosa c'entra il 1914 con l'ultima grande tribolazione boh?


    IL Contesto CHE MI CONSENTE DI TRADURRE CON A O DI O PER , IL CONTESTO Determina DUE PESI E DUE MISURE , SE RIESCI A CAPIRLO, ne dubito .



    Un po di ripasso di italiano non guasterebbe a molti

    www.google.com/amp/s/languageclassinitaly.com/2020/08/09/la-preposizione-a-in-itali...

    La preposizione italiana A può essere anche un complemento di termine. Tradurre "a Babilonia" non necessariamente deve essere uno stato in luogo. Se non si comprende bene nemmeno l'italiano non conviene addentrarsi nell'ebraico ed esaminare il contesto di Geremia 29,10 in ebraico.


    Lascio stare il waw ebraico che ci sarebbe da dire anche qui .



    Meglio lasciare stare. Chi non è un madrelingua può dare lezione ai madrelingua ebrei che studiano ebraico biblico da una vita? Quindi conviene lasciare stare che è meglio.


    Nel 612 fu conquistata Ninive. Il figlio di N., Nabucodonosor, che comandava l'esercito, mosse quindi contro gli Egiziani, intervenuti in favore degli Assiri, e nel 605 inflisse loro una grave sconfitta a Carchemish.

    quinid i settanta anni x babilonia non sono affatto 70 .

    L'impero neo-babilonese (detto anche impero caldeo) è stato un periodo della storia della Mesopotamia iniziato nel 626 a.C. e terminato nel 539 a.C. CIOÈ 87 ANNI e non 70



    Qua ho riscontrato,oltre ad una carenza in italiano, anche una carenza in storia. Perché non si menziona storicamente anche la battaglia di Harran del 609/8 che fu contemporanea alla battaglia di Megiddo? I 70 anni non sono la durata dell'Impero neo babilonese ma la durata dell'autorità concessa da Dio per conquistare la terra, autorità che inizia dalla caduta di Harran fino alla caduta. Alla caduta di Harran l'Impero babilonese divenne la potenza n.1 del Medio oriente e da li in poi in tempi diversi avrebbe assoggettate e devastate tutte le Nazioni.

    Stop.



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    ארמאנדו אלבנו
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    00 01/08/2022 12:09

    se non ti bastano 40 bibbie te ne traduttori ebrei della LXX tradussero il verbo ebraico תֹ בּ ְשִׁ
    יַּו (vayshbòt), che ha il vav
    come prefisso ed è un imperfetto, con il verbo greco κατέπαυσεν (katèpausen), che è la terza persona
    singolare dell’attivo indicativo aoristo: “cessò”, nel senso di “si riposò”. Azione conclusa dimostro 150 che traducono al futuro

    per te sarebbe lo stesso sbaglierebbero tutte 150 tutti i traduttori perchè secondo te non sanno distinguere i verbi passato o futuro ! solo perchè non confermerebbero le tue vedute



    Stando a questo ragionamento fallace per fare un esempio in Deuteronomio 6,5 si deve amare Dio solo a partire da un certo tempo nel futuro perche i traduttori traducono tutti al futuro "amerai".
    In Deuteronomio 6,5 il verbo è un perfetto preceduto da un waw come il verbo in Geremia 25,11 che le varie Bibbie traducono al futuro. Abbiamo a che fare con due verbi al perfetto preceduti entrambi da una waw. I traduttori che traducono al futuro il verbo di Geremia 25,11 non intendevano di certo che l'azione di servire doveva iniziare nel futuro, proprio come in Deuteronomio 6,5 non intendevano che l'azione di amare Dio doveva iniziare nel futuro.

    Guardate invece come traduce la TNM1987 e la TNM il passo di Deuteronomio 6,5:

    E DEVI AMARE Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore+ e con tutta la tua anima+ e con tutta la tua forza vitale.

    DEVI AMARE Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima*+ e con tutta la tua forza.

    È chiaro come il sole che l'azione di amare Dio deve essere continua nel tempo a partire da ora nel presente. Per questo la TNM traduce "e devi amare", " devi amare"perché lo richiede il contesto. Invece gli altri traduttori traducono al futuro ma di certo sanno che l'azione è continua fin dal presente. E il testo ebraico cosa dice:

    We-ahabta וְאָ֣הַבְתָּ֔ = verbo PERFETTO PRECEDUTO DA UN WAW, ma è chiaro dal contesto che l'azione è CONTINUA anche nel presente e questo è tipico del l'imperfetto. Anche la TNM1987 e quella del 2017 a mio parere mi confermano la teoria della waw inversiva in Deuteronomio 6,5 e se la TNM mi traduce "e devi amare" un perfetto preceduto da un waw perche non si può farlo anche in Geremia 25,11 "e devono servire" visto che anche li il verbo è un perfetto preceduto da un waw?


    O. L. Barnes scrive a p. 1 della sua opera: “Possiamo giustamente chiederci perché la ‘e - waw ו’ abbia questo strano potere conversivo. Alcune recenti grammatiche, nel tentativo di superare l’assurdità, affermano che non sia in realtà la ‘e - waw ו’ ad avere questo potere conversivo, ma che essa sia la chiave o guida da cercare per individuare la conversione; il risultato, dunque, è esattamente lo stesso. Confido si comprenda da quanto è qui dichiarato che in realtà la ‘e - waw ו’ non ha questo potere, né è necessario supporre che lo abbia per spiegare il rapido, a volte improvviso, cambiamento nella successione dei tempi ebraici. In altre parole, possiamo mettere completamente da parte la mitica teoria della waw consecutiva inventata dai grammatici”.




    Posso aggiungere che di certo non c’è posto in questo capitolo per la teoria della vav conversiva, e non c’è base per dire (perché il nostro futuro non si può adattare all’elasticità del futuro ebraico) che il futuro ebraico debba perciò essere privato delle sue prerogative e trasformato in un passato. È incredibile che qualcuno abbia osato proporre qualcosa di così assurdo”.




    avevo una concordanza di Young che dedicava molte pagine per dimostrare che le lingue antiche contemporanee all'ebraico
    non c'era nessuna traccia di questa teoria
    che a quanto pare è recente
    Robert Young esaminò tutte le lingue antiche una per una e concluse che nel mondo antico non esiste nessuna lingua che ha questa caratteristica



    1,2 e 3 contro centinaia di studiosi 😂 Poi questi 3 studiosi sono dei madrelingua? Chi sono questi 3 rispetto a dei madrelingua ebrei che studiano ebraico biblico da una vita?

    Ma questi studiosi che si contano sulle dita hanno mai letto Giosuè 5,12 per fare un esempio?

    TNM1987: Quindi, il giorno seguente, quando ebbero mangiato del prodotto del paese, la manna CESSÒ e per i figli d’Israele+ non ci fu più manna, e quell’anno mangiavano del prodotto del paese di Canaan.+

    Qui la TNM non può fare a meno di tradurre CESSÒ perché lo richiedono sia il verbo che il contesto (si dice che non ci fu più manna). Infatti l'azione era CONCLUSA che è tipico del PERFETTO ma il testo ebraico ha "way-yisbot" וַיִּשְׁבֹּ֨ת che è un IMPERFETTO preceduto da un waw.

    E che dire di quei traduttori ebrei della LXX tradussero il verbo ebraico vayshbòt che ha il vav
    come prefisso ed è un imperfetto, con il verbo greco κατέπαυσεν (katèpausen), che è la terza persona
    singolare dell’attivo indicativo aoristo: “cessò”, nel senso di “si riposò”. Azione conclusa.
    Quei traduttori erano dei rabbini che tradussero la Torah in greco e per farlo dovevano conoscere sia l'ebraico biblico e il greco antico.

    Preferisco tenermi queste evidenze bibliche inconfutabili e le considerazioni di quei rabbini e dei madrelingua ebrei nonché di centinaia di studiosi biblici anziché quelle di Barnes, Young, Newton e della WTS.


    jewishencyclopedia.com/articles/4012-captivity#anchor2

    il paradosso noi siamo d'accordo con l'enciclopedia giudaica che vi sono stati 2 deportazioni nel 7° e 18° anno di Nabucodonosor

    e tu non sei il linea con la medesima enciclopedia perchè ne aggiungi una terza ai primi anni di joachim



    Io sono in linea con la Bibbia perché nel secondo anno di Nabucodonosor Daniele era già a Babilonia (Daniele 2,1). Pertanto il terzo anno di Ioakim di Daniele 1,1 era proprio l'anno di ascesa di Nabucodonosor. Perché Daniele scrive terzo e non quarto? Perché per i babilonesi l'anno di ascensione era l'anno 0 e il primo anno era il secondo. Secondo il compito ebraico il quarto anno di Joakim (corrispondente anche all'anno di ascesa di Nabucodonosor) era il terzo per i babilonesi E DANIELE SCRISSE SECONDO IL COMPUTO BABILONESE PERCHÉ VISSE IN QUEL CONTESTO. Daniele era un profeta cresciuto a Babilonia, non in Giudea. Mi rendo conto che a molti mancano i fondamentali.


    Oggi gli studiosi riconoscono che fonti tradizionali giudaiche come il Seder Olam non sono attendibili. Per esempio, esso attribuisce solo trentaquattro anni al periodo che va dalla ricostruzione del tempio ai giorni di Zorobabele fino alla conquista della Persia da parte di Alessandro Magno. In effetti, si trattò di un periodo di circa 150 anni più lungo, errore ammesso nell’Encyclopædia Judaica (edizione del 1971, Vol. 14, pag. 1092), che dice: “La confusione più rilevante nel calcolo di Yose è la riduzione del periodo persiano . . . a non più di 34 anni.



    Lo so benissimo che tra il Seder Olam Rabbah e la datazione classica c'è una discrepanza nel periodo persiano e io credo di sapere anche il perché. Dubito che molti riusciranno a capirlo il motivo. I rabbini ebrei del I secolo DC accorciarono il periodo persiano per oscurare i calcoli sulla venuta del Messia. Loro interpretando Daniele 12,4 come un comandamento positivo in modo da rendere la profezia di Daniele 9 una profezia sigillata. Fu una loro scelta condivisibile o meno a seconda dei punti di vista. Come si vede un motivo c'è sul fatto che fu accorciata la cronologia del dominio persiano.


    Un altro errore riguarda il tempo della nascita di Abraamo. Secondo il calcolo giudaico del tempo, Tera aveva settant’anni alla nascita di Abraamo (Abramo). Questo si basa sul loro intendimento di Genesi 11:26, che dice: “Tera visse ancora settant’anni, dopo di che generò Abramo, Nahor e Haran”. Si noti che questo versetto non dice effettivamente che Tera avesse settant’anni quando nacque Abraamo, ma che generò tre figli dopo i settant’anni. Paragonando Genesi 11:32 con Genesi 12:4 si comprende che Abraamo aveva settantacinque anni quando lasciò Haran dopo la morte di suo padre avvenuta lì all’età di duecentocinque anni. Quindi Tera non aveva settant’anni quando nacque Abraamo, ma centotrenta. Ciò equivale a una differenza di sessant’anni.
    Gli errori riguardanti la nascita di Abraamo (60 anni) e il periodo persiano (circa 150 anni) oltre a errori minori spiegano la differenza di circa 265 anni che vi è fra il tradizionale calcolo giudaico basato sul Seder Olam e la cronologia biblica pubblicata dai testimoni di Geova.



    Ma come si può credere che gli ebrei dal post-esilio in poi non si sono tramandati di generazione in generazione per quanto tempo rimasero in esilio a Babilonia?
    Loro lo sapevano eccome, lo sapeva Flavio che scrisse di 50 anni in contra apionem e lo sapevano anche i rabbini che redassero il Seder Olam Rabbah.
    Invece per le vicende descritte nella Genesi (come la vita di Abramo), trattandosi di epoche molte più lontane rispetto all'esilio, ci potevano essere delle divergenze cronologiche tra i rabbini perché quelle parti della Bibbia furono interpretare in diverso modo dai rabbini. Ma questo non va ad invalidare ciò che il Seder riporta sul tempo dell'esilio a Babilonia. Ciò che conta è che gli ebrei del post-esilio si erano tramandati di generazione in generazione per quanto tempo furono in esilio. Questo loro lo sapevano e viene riportato nel Seder. Se gli ebrei si erano tramandati nel tempo che furono a Babilonia per 70 anni i redattori del Seder avrebbero parlato di 70 anni a Babilonia anziché 52. I 52 anni non sono un invenzione di chi scrisse il Seder ma rispecchiava la credenza tramandata dagli ebrei ed è questo quello che conta.
    Mirco


    studiati bene questo articolo

    GIUDA DIVIENE TRIBUTARIO DI BABILONIA

    bit.ly/3zkRGS7




    Daniele 2,1 docet.

    Questa pubblicazione dovrebbe spiegare come fa il terzo anno di Ioakim descritto da Daniele 1,1 ad essere l'undicesimo di Ioakim se Daniele era già a Babilonia nel secondo anno di Nabucodonosor (Daniele 2,1). Daniele fu deportato proprio nella circostanza descritta in Daniele 1,1. La pubblicazione evita di citare Daniele 2,1.
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    ארמאנדו אלבנו
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    00 01/08/2022 12:38
    Re: Re: Re:
    (SimonLeBon), 31/07/2022 09:51:

    Vista la reticenza del nostro Albano, un "vero" amico della verità, faro' io l'elenco delle nazioni, con le rispettive date.

    L'Egitto ad esempio è menzionato in Ger 25,19 che rispecchia il passo di Geremia 46,1-2, maggiormente dettagliato.

    Si tratta della battaglia di Carchemis (o Karkemish) che viene collocata attorno al 605.
    Il faraone Necao II venne sconfitto di Babilonia attorno al 605, ma ovviamente l'Egitto non venne nè desolato nè devastato.
    Pochi anni piu' tardi, infatti, attorno al 601, i Babilonesi che cercavano di espandere il proprio dominio sull'Egitto, vennero sconfitti e respinti.

    Anche prendendo, in modo molto fantasioso, il 605 come inizio dei 70 anni, finiremmo attorno al 536 e il periodo non coinciderebbe con quello giudaico.


    Simon

    L'elenco delle nazioni e poi hai elencato solo l'Egitto 😂


    Prendiamo l'Egitto secondo la cronologia della WTS:

    602-538=64 anni

    Tiro (è la WTS che la include tra le nazioni che devono servire Babilonia per 70 anni)

    593-538= 55 anni

    E Giuda?

    607-538=69 anni

    Nessuna di queste arriva a 70 anni precisi e nemmeno Giuda.
    I 70 anni di Geremia 25,11 riguardano l'Impero babilonese, non Ciro.

    E Ascalona?

    624-538=86 anni

    Questa addirittura supera Giuda e va oltre i 70 anni. Ascalona che viene devastata prima di Giuda quando la Bibbia dice che la devastazione inizia da Giuda.

    Vabbè siete liberi di credere a quello che volete.



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    Angelo Serafino53
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    00 01/08/2022 12:58



    Armando

    Scusami ma dici delle stupidaggini

    mi dici dove li vai a prendere questi collegamenti ?
    te lo dico io non esistono da nessun studioso di ebraico


    Stando a questo ragionamento fallace per fare un esempio in Deuteronomio 6,5 si deve amare Dio solo a partire da un certo tempo nel futuro perche i traduttori traducono tutti al futuro "amerai".



    qualsiasi vero devoto di Geova a quel comando lo mette in pratica da quel momento al futuro e non al passato
    ma come ti vengono certe idee?


    il verbo in Geremia 25,11 che le varie Bibbie traducono al futuro.



    non varie ma tutte le bibbie al mondo traducono al futuro

    te l'ho detto che il waw è prima di tutto una semplice congiunzione "e"




    [Modificato da Angelo Serafino53 01/08/2022 13:03]
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    ארמאנדו אלבנו
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    00 01/08/2022 13:16
    Comunicazione: quando vorrò scrivere qualcosa lo farò senza quotare le persone direttamente. Io non quotero più direttamente le persone che non leggono quello che scrivo.
    [Modificato da ארמאנדו אלבנו 01/08/2022 13:17]
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    Angelo Serafino53
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    00 01/08/2022 15:15
    Re:
    ארמאנדו אלבנו, 01/08/2022 13:16:

    Comunicazione: quando vorrò scrivere qualcosa lo farò senza quotare le persone direttamente. Io non quotero più direttamente le persone che non leggono quello che scrivo.




    Armando

    peccato che hai modificato il tuo commento che faceva capire che tu possiedi delle conoscenze che vengono dall'alto

    ci fai capire questa cosa?
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    ארמאנדו אלבנו
    Post: 1.510
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    00 01/08/2022 16:18
    La verità la si possiede solo grazie all'intendimento che viene dall'alto. Non la si possiede senza l'azione di Dio ma è Dio che dona la conoscenza, conoscenza che credo di avere SENZA DUBBIO altrimenti me ne starei zitto. E anche per capire le cose che dico ci vuole l'intendimento da Dio altrimenti non si potrà mai capire quello che dico. Senza intendimento da Dio non si potrà mai capire per esempio che i 70 anni erano un tempo dove Dio diede l'autorità a Nabucodonosor di sottomettere e devastare tutta la terra, anche se militarmente questo lo fece in tempi diversi. Questa autorità per me Dio glie la diede fin dal primo anno di Joakim quando Babilonia sconfisse l'Assiria divenendo la principale potenza politica ed economica della terra e anche se Joakim non riconosceva la supremazia babilonese. Se Dio non voleva Babilonia non avrebbe mai sconfitto l'Assiria e gli Egiziani ad Harran nel 608 e non sarebbe mai diventata la potenza principale nel 608ac. Io parlo di autorità concessa. Anche Tiro durante il regno di Sedecia non era ancora stata militarmente sottomessa dai babilonesi, ne riconosceva la supremazia babilonese (proprio come Joakim nei suoi primi anni di Regno), eppure Dio dice che AVEVA GIÀ DATO la terra di Tiro a Nabucodonosor e invita Tiro a servire Babilonia fin da subito per non finire distrutta. Significa semplicemente che YHWH aveva PERMESSO "A BABILONIA" di diventare la principale potenza della terra per 70 anni e di comandare il mondo per 70 anni. Chi in quei 70 anni non avrebbe riconosciuto questa supremazia non servendo Babilonia sarebbe stato distrutto.

    Per fare un esempio è come se oggi Dio permettesse alla Cina di diventare per 70 anni la potenza politica ed economia più importante del mondo e che tutte le nazioni se non riconoscono la sua supremazia in questi 70 verranno conquistate dai cinesi. Questo non significa che la Cina le deve conquistare effettivamente tutte in una sola volta allo stesso momento dall'inizio. Significa solo che Dio ha dato tutto il mondo ai cinesi all'inizio dei 70 anni perché gli ha dato il permesso di essere la forza n.1 per 70 anni, ma il processo di conquista effettiva di tutto il mondo da parte dei cinesi sarà un processo graduale in durante 70 anni.

    PS: È un esempio, Dio non ha dato ai cinesi l'autorità per 70 anni di essere la potenza n.1 al mondo. È solo un esempio teorico.

    Io credo senza dubbi che quello che dico è la verità è credo di averlo dimostrato sia biblicamente che matematicamente anche con L'ausilio della profezia di Daniele 9,24-27.

    Il permesso di conquistare tutte le nazioni va dal 608 dal primo anno di Ioakim e dura per 70 anni fino alla caduta di Babilonia nel 538.
    La desolazione di Giuda va dal 605 con la desolazione del tempio descritta da Daniele 1,1 fino al 536/5 quando furono gettate le fondamenta del tempio. Durante questo periodo l'Impero babilonese devastò anche tutte le altre nazione descritte in Geremia 25,15 e seguenti e lo fece in tempi differenti e in un percorso graduale.
    [Modificato da ארמאנדו אלבנו 01/08/2022 16:27]
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    Angelo Serafino53
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    00 01/08/2022 20:17
    Re:
    ארמאנדו אלבנו, 01/08/2022 16:18:

    La verità la si possiede solo grazie all'intendimento che viene dall'alto. Non la si possiede senza l'azione di Dio ma è Dio che dona la conoscenza, conoscenza che credo di avere SENZA DUBBIO altrimenti me ne starei zitto. E anche per capire le cose che dico ci vuole l'intendimento da Dio altrimenti non si potrà mai capire quello che dico. Senza intendimento da Dio non si potrà mai capire per esempio che i 70 anni erano un tempo dove Dio diede l'autorità a Nabucodonosor di sottomettere e devastare tutta la terra, anche se militarmente questo lo fece in tempi diversi. Questa autorità per me Dio glie la diede fin dal primo anno di Joakim quando Babilonia sconfisse l'Assiria divenendo la principale potenza politica ed economica della terra e anche se Joakim non riconosceva la supremazia babilonese. Se Dio non voleva Babilonia non avrebbe mai sconfitto l'Assiria e gli Egiziani ad Harran nel 608 e non sarebbe mai diventata la potenza principale nel 608ac. Io parlo di autorità concessa. Anche Tiro durante il regno di Sedecia non era ancora stata militarmente sottomessa dai babilonesi, ne riconosceva la supremazia babilonese (proprio come Joakim nei suoi primi anni di Regno), eppure Dio dice che AVEVA GIÀ DATO la terra di Tiro a Nabucodonosor e invita Tiro a servire Babilonia fin da subito per non finire distrutta. Significa semplicemente che YHWH aveva PERMESSO "A BABILONIA" di diventare la principale potenza della terra per 70 anni e di comandare il mondo per 70 anni. Chi in quei 70 anni non avrebbe riconosciuto questa supremazia non servendo Babilonia sarebbe stato distrutto.

    Per fare un esempio è come se oggi Dio permettesse alla Cina di diventare per 70 anni la potenza politica ed economia più importante del mondo e che tutte le nazioni se non riconoscono la sua supremazia in questi 70 verranno conquistate dai cinesi. Questo non significa che la Cina le deve conquistare effettivamente tutte in una sola volta allo stesso momento dall'inizio. Significa solo che Dio ha dato tutto il mondo ai cinesi all'inizio dei 70 anni perché gli ha dato il permesso di essere la forza n.1 per 70 anni, ma il processo di conquista effettiva di tutto il mondo da parte dei cinesi sarà un processo graduale in durante 70 anni.

    PS: È un esempio, Dio non ha dato ai cinesi l'autorità per 70 anni di essere la potenza n.1 al mondo. È solo un esempio teorico.

    Io credo senza dubbi che quello che dico è la verità è credo di averlo dimostrato sia biblicamente che matematicamente anche con L'ausilio della profezia di Daniele 9,24-27.

    Il permesso di conquistare tutte le nazioni va dal 608 dal primo anno di Ioakim e dura per 70 anni fino alla caduta di Babilonia nel 538.
    La desolazione di Giuda va dal 605 con la desolazione del tempio descritta da Daniele 1,1 fino al 536/5 quando furono gettate le fondamenta del tempio. Durante questo periodo l'Impero babilonese devastò anche tutte le altre nazione descritte in Geremia 25,15 e seguenti e lo fece in tempi differenti e in un percorso graduale.


    Armando

    io penso che tutti quei numeri e date non sono solo di tua conoscenza ma sono quasi universali accettate e conosciute da tutti

    e non sono queste le prove dello spirito
    dai un occhiata al nostra ultimo congresso

    www.jw.org/finder?srcid=share&wtlocale=I&lank=pub-co-r22...

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    ארמאנדו אלבנו
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    00 01/08/2022 20:37
    Nessuno ha mai fatto un applicazione numerica della profezia di Daniele 9,24-27 al periodo dell'esilio. In Israele esiste quest'interpretazione di Daniele 9 riferita al periodo dell'esilio ma gli ebrei hanno un altra cronologia. Io invece ho applicato la loro interpretazione alle date fornite dalla cronologia classica e risultati sono perfetti al 100% e non hanno spazi morti. e non solo. E non solo, ci sono coincidenze anche col periodo dei Maccabei e fino alla desolazione islamica.
    [Modificato da ארמאנדו אלבנו 01/08/2022 20:38]
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    Angelo Serafino53
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    00 01/08/2022 20:39
    Re:
    ארמאנדו אלבנו, 01/08/2022 20:37:

    Nessuno ha mai fatto un applicazione numerica della profezia di Daniele 9,24-27 al periodo dell'esilio. In Israele esiste quest'interpretazione di Daniele 9 riferita al periodo dell'esilio ma gli ebrei hanno un altra cronologia. Io invece ho applicato la loro interpretazione alle date fornite dalla cronologia e risultati sono perfetti al 100% e non solo. Ci sono coincidenze anche col periodo dei Maccabei e fino alla desolazione islamica.




    Armando

    io ho la veduta cristiana di quei versi e non conosco altre

    dimmi di che si tratta


    [Modificato da Angelo Serafino53 01/08/2022 20:46]
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    ארמאנדו אלבנו
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    00 01/08/2022 21:13
    Per me invece il profeta biblico non è un vate alla nostradamus che predice solamente un lontano futuro. Al profeta interessavano in primis gli eventi del suo presente perché il profeta di Dio serve in primo luogo alla sua generazione e in secondo luogo predice eventi futuri.
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    (SimonLeBon)
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    00 01/08/2022 22:26
    Re: Re: Re: Re:
    ארמאנדו אלבנו, 8/1/2022 12:38 PM:

    L'elenco delle nazioni e poi hai elencato solo l'Egitto 😂


    Prendiamo l'Egitto secondo la cronologia della WTS:

    602-538=64 anni

    Tiro (è la WTS che la include tra le nazioni che devono servire Babilonia per 70 anni)

    593-538= 55 anni

    E Giuda?

    607-538=69 anni

    Nessuna di queste arriva a 70 anni precisi e nemmeno Giuda.
    I 70 anni di Geremia 25,11 riguardano l'Impero babilonese, non Ciro.

    E Ascalona?

    624-538=86 anni

    Questa addirittura supera Giuda e va oltre i 70 anni. Ascalona che viene devastata prima di Giuda quando la Bibbia dice che la devastazione inizia da Giuda.

    Vabbè siete liberi di credere a quello che volete.






    Caro Albano,
    qui non stiamo discutendo la "cronologia della WTS" ma "i settantanni di Geremia".
    Penso saprai leggere il titolo della discussione, no?
    Se vuoi discustere la "cronologia della WTS", per quel che si puo' capire con questa espresione, apri un 3D apposito.

    Ovviamente non hai letto quello che ho scritto: l'Egitto non è stato nè sconfitto, nè desolato nè tantomeno deportato a Babilonia.

    Stavo cercando date per le altre nazioni menzionate, come il paese di Uz, Ascalon, Gaza ed Ecron, ma non ho trovato date rilevanti.
    Neanche per Edom e Moab ho trovato date.
    Questo doveva essere il tuo lavoro, non certo il mio, visto che ho specificato dall'inizio che i 70 anni erano da riferirsi unicamente a Giuda e non a tutte quelle nazioni.

    Già per l'Egitto, dove ci sono le date, è chiaro ed evidente che non esiste alcun adempimento del 70 anni di desolazione.

    Simon
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    (SimonLeBon)
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    00 01/08/2022 22:29
    Re:
    ארמאנדו אלבנו, 8/1/2022 9:13 PM:

    Per me invece il profeta biblico non è un vate alla nostradamus che predice solamente un lontano futuro. Al profeta interessavano in primis gli eventi del suo presente perché il profeta di Dio serve in primo luogo alla sua generazione e in secondo luogo predice eventi futuri.



    Caro Albano,
    normalmente era cosi', o per lo meno si suppone sia stato cosi'.

    In alcuni casi invece non ci fu un adempimento immediato rilevante e la profezia si adempi' solo in futuro.

    Se prendiamo Giovanni autore dell'Apocalisse, ad esempio, difficilmente vide l'adempimento immediato durante la sua vita.


    Simon
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