00 11/09/2023 18:20
Re: Re: Re: Re:
monseppe2, 08/09/2023 18:25:



"poste sette montagne di puro diamante e alte settemila metri, si passi su una di essa, una sola volta ogni 7000 anni, con un velo di seta.

solo quando tutte e sette le montagne saranno state consumate, sarà trascorsa la prima delle sette eternità...
"

[suggerito da un detto scintoista].




Una dimostrazione che la filosofia non è tutta da buttare. Nella Bibbia il nostro creatore ci avverte di non fare affidamento nella filosofia perché un vuoto inganno. E' vero!

Non dobbiamo credere in tutte le ipotesi fantasiose della filosofia. Specialmente quelle di carattere religioso.

Ma la filosofia è una materia molto vasta. Abbiamo la filosofia scientifica degli antichi. La moderna filosofia della scienza. La filosofia politica. La filosofia che tratta di psicologia, La filosofia sociologica. La filosofia storica. La filosofia religiosa. La metafisica. L'esoterismo. L'ermetismo. E tante altre.

Non dobbiamo fare di tutta un'erba un fascio.

La filosofia ad esempio ci fa delle ipotesi scientifiche. Poi si formula una teoria matematica di tale ipotesi. Si procede alla verifica sperimentale con il metodo scientifico sperimentale. Siccome, quasi sempre, ogni verifica sperimentale apre nuovi interrogativi, si ritorna alla filosofia. Alla filosofia della scienza.

I filosofi orientali, riguardo alla fisica delle particelle, sapevano molte più cose di noi oggi. Ma molto è andato perduto. Solo qualcosa è arrivato a noi oggi.

Ciao
anto_netti