00 08/09/2023 10:33

Il progetto Starship di Space X

Space X, insieme con la NASA, sta portando avanti diversi progetti. Li esamineremo uno ad uno. Vediamo adesso il progetto Starship.

Che cos'é Starship?
E' un progetto per lanciare nello spazio astronavi pesanti. Per andare sulla Luna e su Marte. E colonizzarli. Con annesse eventuali basi, per lanci in altre destinazioni. Per trasportare carichi. E costruire stazioni spaziali.
Il primo lancio, del 20 Aprile 2023, ha avuto degli inconvenienti. ed è stato fatto esplodere intenzionalmente. E' quasi pronto il secondo lancio. Forse alla fine di Settembre 2023.

Lo Starship è un veicolo di lancio riutilizzabile super pesante, in fase di sviluppo da parte di SpaceX. Con un'altezza di 119 m e una massa al decollo di 5000 t, è il razzo vettore più alto e potente mai costruito e il primo progettato per essere completamente riutilizzabile.[3][6]

Starship è composto da due stadi di accensione, rispettivamente dal booster Super-Heavy e dal secondo stadio Starship come veicolo spaziale autonomo per il trasporto di equipaggio e carico in orbita. Entrambi gli stadi del razzo sono alimentati dai motori Raptor, alimentati da ossigeno e metano liquidi in un ciclo a combustione stadiata ad alto rendimento. Dopo aver completato il volo, entrambi gli stadi del razzo sono riutilizzati, incluso il booster Super-Heavy che verrebbe recuperato dai due bracci di cattura della torre di lancio, Mechazilla.[7]

Si prevede che Starship abbia una capacità di carico utile di 150 t in orbita terrestre bassa nella configurazione completamente riutilizzabile e di 250 t se non riutilizzato. Starship dovrebbe essere rifornito di carburante in orbita prima di viaggiare verso destinazioni che richiedono manovre orbitali e quantità di propellente maggiori, come la Luna e Marte. Le applicazioni a breve termine proposte per Starship includono l'invio di astronauti e grandi satelliti in orbita terrestre, la costruzione della costellazione satellitare Starlink, l'esplorazione della Luna (Starship Human Landing System) e la colonizzazione di Marte.

Il programma di sviluppo di Starship segue un approccio iterativo e incrementale, che prevede la rapida costruzione, collaudo e di ottimizzazione dei prototipi, includendo test statici e di volo a bassa e alta quota.

Il primo test di volo si è concluso il 20 aprile 2023,[8] dopo aver perso il controllo a causa dello spegnimento di alcuni motori il veicolo è stato intenzionalmente distrutto dopo la mancata separazione del primo stadio.[9][10][11] I dati trasmessi dalla telemetria saranno analizzati per il prossimo test di volo.[12]


it.wikipedia.org/wiki/Starship_(SpaceX)







Ciao
anto_netti