00 19/03/2024 06:48
Re:
Enzo (Lp9E230310), 18/03/2024 18:00:


Cesare
Buon giorno Enzo, è proprio nella libertà di scelta che si trova l'armonia, l'importante è mantenere modestia e sanità di mente o assennatezza, se per te la gonna è un requisito per entrare in chiesa o sala del regno io ti rispetto e capisco, se un'altra famiglia sceglie diversamente deve essere rispettata altrettanto, ricordiamoci che non sarà, il pantalone o la gonna, la cravatta o senza, la barba o rasato a zero che ci farà avere l'approvazione di Dio, ma sarà far nostro nel nostro cuore i due più grandi comandamenti della legge, questo ci salverà, e penso che sia tu che noi alla fine vogliamo questo, pace e bene.




Inizio con la prima parte.
Non esiste un per me e un per te.
C'è la parola che dà istruzioni per tutti.

1Timoteo 2:9
Allo stesso modo, le donne si vestano in modo decoroso, con pudore e modestia: non di trecce e d'oro o di perle o di vesti lussuose,


In modo decoroso, quindi non necessariamente della gonna.

Chi veste in modo indecoroso, mi dispiace contraddirti, non merita rispetto ma va' ripreso.


E quale sarebbe per te il modo decoroso? Vestirci come gli israeliti di un tempo? anche loro oggi sono cambiati adattandosi alla società moderna e non per questo possono essere considerati indecorosi.

Per quanto riguarda poi il rispetto, esso va dato a tutti, ma nello stesso tempo, aiutare chi non è decoroso.


Riguarda alla seconda parte che è riferita alla salvezza, concordo che sono i due più grandi comandamenti a farci approvare da Dio e sono la fede in Cristo e l' amore per i fratelli.


Non è per contraddirti ma questo tuo pensiero è l'esatta dimostrazione di come interpretiamo e modifichiamo le scritture per assecondare il nostro credo. Gesù stesso ci dice quali sono i due più grandi comandamenti:

Matteo 22:36-39“Maestro, qual è il più grande comandamento della Legge?” 37 Gli rispose: “‘Devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente’. 38 Questo è il più grande e il primo comandamento. 39 Il secondo, simile a questo, è: ‘Devi amare il tuo prossimo come te stesso’.

Come leggi Gesù si riferiva al Padre e non a se stesso, ed è ovvio che l'amore include la fede e il suo esercizio.




***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

****************************************************


Testimoni di Geova Online Forum