00 18/03/2024 21:02
Re: Re: Re:
Giuseppe , 18/03/2024 20:01:




Ciao, non sono il Giuseppe che ha fatto la domanda. Vorrei capire solamente se per te Geova è una sola persona, o tre.

Perché se in Numeri leggiamo Geova, e nella lettera ai Corinti Gesù, allora gli apostoli pensavano che fossero la stessa persona?

Poichè se facciamo che per la parola Dio si intende la natura di Dio , e non il ruolo da te scelto o rinnegato azzeccandoci o sbagliando attribuendolo a chi non ne ha i requisiti; in questo caso chi è tentato non è la sua natura, non avrebbe senso, ma la sua persona .

Personalmente mi stona non poco che ad essere tentato sia Gesù mediante una condotta idolatrica rispetto a una legge o comandamento di cui non ne è l'autore, ma è anch'egli subordinato, attribuendogli dei toni che non gli competono.



Ciao Giuseppe, mi sono limitato ad evidenziare quello che è attestato dalla critica testuale che ritiene la variante "Cristo" lectio difficilior e ben più documentata rispetto ad altre varianti.La tendenza dei biblisti è quella di affidare alla lezione più difficile una priorità testuale, una presenza che la renderebbe forma originaria rispetto al testo più comprensibile e quindi con il rischio di essere stata adattata nel corso del tempo dagli scribi o dai teologi. E comunque ben si addice al v.4 dello stesso capitolo.