Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Dio. La scienza, le prove. L'alba di una rivoluzione

  • Messaggi
  • OFFLINE
    HOPE55
    Post: 191
    Città: AOSTA
    Età: 68
    00 03/05/2024 19:33
    Una sola precisazione( senza riferimenti particolari a nessuno )e poi mi taccio.
    Ognuno di noi ha o dovrebbe avere la capacita di discernere e valutare le cose e le idee con cui viene in contatto e saper vedere cosa può esser utile alla sua conoscenza della realtà e perché no anche alla sua spiritualita.
    Ciao
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.199
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 03/05/2024 21:48
    Re: Re: Re: di Michel-Yves Bolloré e Olivier Bonnassies
    HOPE55, 02.05.2024 11:37:

    Quello che posso consigliarti come già detto sopra e leggere il libro e poi eventualmente si può discuterne.C e anche tutta una parte relativa agli aspetti filosofici che magari possono esserti di aiuto.
    Io trovo che la parte propriamente scientifica e' formidabile.
    Ciao



    Ho trovato la versione francese originale e ho sfogliato una ventina di pagine.
    Allegano le foto della folla, per affermare la straordinarietà di quell'avvenimento.
    Certo, è bizzarro pensare che Lucia ci abbia messo 80 anni prima di essere ricevuta dal papa, per dirgli che la "vergine" voleva la consacrazione della Russia a lei.
    A giudicare dagli avvenimenti, non ha neanche avuto tanto successo... [SM=g10765]

    Simon
  • OFFLINE
    M71
    Post: 4.215
    TdG
    00 12/05/2024 18:22
    Nel cap. IV c'è un paragrafo introduttivo che contiene un ragionamento tanto semplice quanto illuminante: l'analogia tra un camino acceso e il cosmo.

    L’Universo si comporta come un fuoco che brucia nel camino. Soggetti alle leggi della termodinamica, sono entrambi destinati a consumarsi in un tempo finito.
    Se osservo la fiamma che brilla, noto che i ceppi bruciano e si consumano con il passare del tempo: si spegneranno quindi dolcemente, uno dopo l’altro. Posso dedurre che nel giro di poche ore nel camino resteranno solo delle ceneri fredde.

    Ma posso anche trarre un’altra conclusione, altrettanto, se non ancora più importante: che quel fuoco non brucia da sempre, poiché si consuma a una velocità misurabile. Se esistesse da sempre, sarebbe già arrivato al suo punto di esaurimento, quindi alla sua fine.
    Ne deduco che all’origine di questa fiamma vi è stato necessariamente il posizionamento dei ceppi all’interno del camino, e che qualcuno deve averli accesi.

    Accade lo stesso per l’Universo, che si consuma a una velocità osservabile: se esistesse da sempre avrebbe già raggiunto suo punto di esaurimento, quindi alla sua fine. Ecco perché la morte termica dell’Universo implica che esso abbia avuto un inizio assoluto.
2