00 15/06/2019 17:23
Caro Domingo,


Credo che la colpa non sia dell'ellenizzazione, comunque già presente nell'ecumene greco romano dai tempi della Settanta e dei Seleucidi



Ovviamente io parlavo dell'ellenizzazione del cristianesimo, non del giudaismo. Certamente il giudaismo, specialmente quello della diaspora, fu influenzato dall'ellenismo ma restava ben radicato nelle sue radici bibliche. I primi cristiani erano radicati nella cultura giudaica ovvero in quelle categorie di pensiero, profondamente differenti da quelle ellenistiche, con l'avvente dell'ecclesia ex gentibus le cose nutano profondamente, le categorie di pensiero ellenistiche diventano quelle che ora dominano l'interpretazione delle Scritture. Non è possibile pensare che il cambiamento di paragigma tra I e II secolo non abbai profondamente influenzato il futoro sviluppo del cristianesimo.

Quello che voglio sottolineare non è solo una generica influenza ma un cambio di paradigma che ha fatto da substrato alle successive speculazioni inesistenti nel NT proprio perché scritto in tutt'altro contesto culturale e religioso.

Shalom
[Modificato da barnabino 15/06/2019 18:00]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA