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E' giusto adorare Gesù?

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    (SimonLeBon)
    Post: 50.051
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    10 23/07/2019 19:29
    Re:
    Aquila-58, 23/07/2019 18:24:




    ovviamente no, sarebbero stati lapidati per aver violato il primo comandamento, il punto è che siccome nessuno adorò mai Gesù e violò con Gesù il primo comandamento, ecco che invocare il Nome di Gesù non era da considerare in nessun modo un atto di culto a Gesù stesso, in caso contrario se invocare (epikaleo) Gesù fosse stato percepito come idolatria e unna violazione del primo comandamento, probabilmente i cristiani sarebbero stato lapidati come Stefano con l' accusa di adorare un altro Dio oltre Geova, ma questo non accadde.




    Ma Aquila che fai, smentisci VTroll?

    Lui sostiene che secondo la legge mosaica la pena prevista era l'arresto!

    Naturalmente la legge mosaica che conosce lui l'ha letta solo lui, anzi si sta già rimangiando rapidamente quell'affermazione fasulla, come sono fasulli il 90% dei suoi post, e scappa già a parlare d'altro... come al solito!

    Simon
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    (SimonLeBon)
    Post: 50.051
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    Età: 53
    TdG
    20 23/07/2019 19:32
    Re: Re:
    VVRL, 23/07/2019 17:32:

    ... Se domani in qualche pubblicazione trovi scritto che ti devi tagliare la mano tu lo fai senza pensarci su neanche un minuto.



    Propongo il [SM=g8887] temporaneao per questo impostore, che non ha neanche il coraggio di difendere le sue stesse affermazioni, ma continua a scappare di pagina in pagina al solo scopo di impestare il forum!

    Simon
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    barnabino
    Post: 67.472
    20 23/07/2019 19:40
    Quando non ci sono documenti la butta in rissa sperando di distrarci... ha imparato dai politici più che dai biblisti.

    Shalom
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    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

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    barnabino
    Post: 67.472
    10 23/07/2019 20:20

    Fino a tre pagine fa sostenevi che la pena prevista dalla legge mosaica era l'arresto, adesso hai già cambiato idea?



    VVRL, cambia idea in poche ore... una cosa non cambia, non cita nessun testo a riprova delle sue ipotesi spesso fantasiose, perché ovviamente stiamo parlando del giudaismo del I secolo e dunque magari qualche testo su come agivano i giudei dovrebbe trovarlo invece di inventarsi pene a casaccio. Ma chiedergli di studiare è troppo, lui va "a sentimento" come quando butti la pasta!

    Shalom [SM=g1876480]
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    (SimonLeBon)
    Post: 50.051
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    TdG
    10 23/07/2019 20:35
    Re:
    barnabino, 23/07/2019 20:20:


    Fino a tre pagine fa sostenevi che la pena prevista dalla legge mosaica era l'arresto, adesso hai già cambiato idea?



    VVRL, cambia idea in poche ore... una cosa non cambia, non cita nessun testo a riprova delle sue ipotesi spesso fantasiose, perché ovviamente stiamo parlando del giudaismo del I secolo e dunque magari qualche testo su come agivano i giudei dovrebbe trovarlo invece di inventarsi pene a casaccio. Ma chiedergli di studiare è troppo, lui va "a sentimento" come quando butti la pasta!

    Shalom [SM=g1876480]



    Comunque c'è una cosa di buono: con le sue affermazioni ci fa fare sonore risate e questo allunga la vita! [SM=g7405]

    Simon
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    barnabino
    Post: 67.472
    00 23/07/2019 21:20
    Purtroppo esacerbare il dibattito con tesi inverosimili non porta ad alcuna sintesi che spieghi i termini della devozione a Cristo nel I secolo.

    Shalom
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    (SimonLeBon)
    Post: 50.051
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    TdG
    00 23/07/2019 21:55
    Re:
    barnabino, 23/07/2019 21:20:

    Purtroppo esacerbare il dibattito con tesi inverosimili non porta ad alcuna sintesi che spieghi i termini della devozione a Cristo nel I secolo.

    Shalom



    Sarebbe anche interessante esaminare il progredire della devozione verso Gesu' nel II sec. ma qui siamo molti livelli al di sopra delle possibilità e della mentalità del nostro VTroll.

    Simon
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    barnabino
    Post: 67.472
    00 23/07/2019 21:59
    Anche nel II secolo in effetti è molto difficile trovare esempio letterari di preghiere rivolte a Gesù, prevale ancora lo schema della preghiera rivolta a Dio per mezzo di Cristo.

    Shalom
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  • I-gua
    10 24/07/2019 08:53

    Francesco Longo, 22.07.2019 15:34:


    (...) L'adorazione è un atto che coinvolge il cuore , non si adora col cervello, Dopo semmai viene il culto. Ai discepoli non venne addossata mai l'accusa di idolatria, perché essi non prestavano culto a Gesù ma lo adoravano nel loro cuore. (...)




    Caro Longo

    Perché affermi che l’adoraZioNe è un atto che coinvolgerebbe solo il cuore, e che non si adorerebbe con la mente, l’intelletto, cognizione di causa e tutte le nostre facoltà mentali?


    Da quello che scrivi mi sembra che tu abbia un concetto molto limitato di “ADORAZIONE “ per quanto concerne il tipo di adorazione richiesto da DIO, YAHUAH.
    Secondo me questa limitazione è posta proprio dalla religione Cattolica, nel senso che è un tratto che la distingue.
    Coinvolgere il cuore, certo ma rimanendo nella conoscenza di Dio, negli insegnamenti scritturali del Maestro, rimanendo aderenti alLa Parola di Dio.
    Leggendo le Scritture con intendimento si scopre che per DIO la pura adorazione in spirito e verità è un’attitudine verso il Creatore che ricopre tutti gli ambiti della vita, e mobilità tutte le dimensioni della persona, dal cuore al cervello, dalle emozioni alle facoltà mentali.



    12Dunque, fratelli, vi esorto per la compassione di Dio a presentare il vostro corpo in sacrificio vivente, santo e gradito a Dio, rendendogli sacro servizio con le vostre facoltà mentali.



    Per adorare YHWH, Sovrano Universale Padre è Dio di Gesù, il seguace di Cristo fa ciò che il Messia ha insegnato, e in termini di adorazione segue ciò che l’Eterno ha fatto mettere per iscritto nel Suo Testamento , usando pienamente tutte le sue FACOLTÀ MENTALI.

    Perché “l’adorazione nel proprio cuore”, senza intendimento, la conoscenza biblica e la sua osservanza NON È UN TIPO DI ADORAZIONE che si addice al Cristiano maturo?


    Nella Bibbia leggiamo: “Il cuore è più ingannevole di qualunque altra cosa ed è difficile da correggere. Chi lo può conoscere?” (Ger. 17:9)

    Gli apostoli di Gesù non hanno seguito semplice,ente il loro cuore, il loro amore sincero e ammirazione per il Maestro, ma sono rimasti fedeli ai suoi insegnamenti adorando solo e sempre il Padre, con tutto il loro cuore e tutte le loro facoltà mentali.
    Perciò gli apostoli di Gesù si sono preservati dall’idolatria della Cristianità apostata, mai per la testa gli passò l’idea di adorare il Figlio, la Madre, un loro fratello deceduto (culto dei santi, degli antenati divinizzati) né di adorare un qualsiasi altro spirito, nominato o innominato....

    Rimasero nella Legge e negli insegnamenti del Cristo:

    “È Geova tuo Dio che devi adorare”

    MATTEO 4:10


    questo è uno dei più grandi e importanti comandamenti divini di sempre, un comando che Gesù ha racchiuso nella LEGGE AUREA DEL CRISTO RE.
    Questa è PAROLA DI DIO, ciò che sta scritto nelle Sacre Scritture che rivelano il Vangelo del Cristo.

    attenzione a NON FARE COME VVRL, il quale cerca di autoconvicersi della bontà di pratiche e ragionamenti errati, falsi insegnamenti... asserendo: SE NON C'È SCRITTO DI NON ADORARE GESÙ ALLORA È GIUSTO ADORARE GESÙ.

    occorre osservare ciò che è scritto, non ciò che NON è scritto. Questo accade proprio se si "adora solo nel cuore": non seguire La Parola di Dio e cadere nell'apostasia e idolatria.



    [Modificato da I-gua 24/07/2019 09:04]
  • I-gua
    10 24/07/2019 09:33

    “Devi amare Geova tuo Dio con
    tutto il tuo cuore e
    con tutta la tua anima e
    con tutta la tua mente” (MATT. 22:37)



    Se ami Gesù, segui questo suo semplice e vitale insegnamento.

     

    [Modificato da I-gua 24/07/2019 09:35]
  • VVRL
    00 24/07/2019 10:14
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Aquila-58, 23/07/2019 18.24:




    ovviamente no, sarebbero stati lapidati per aver violato il primo comandamento, il punto è che siccome nessuno adorò mai Gesù e violò con Gesù il primo comandamento, ecco che invocare il Nome di Gesù non era da considerare in nessun modo un atto di culto a Gesù stesso, in caso contrario se invocare (epikaleo) Gesù fosse stato percepito come idolatria e unna violazione del primo comandamento, probabilmente i cristiani sarebbero stato lapidati come Stefano con l' accusa di adorare un altro Dio oltre Geova, ma questo non accadde.





    E perché venivano imprigionati i cristiani che invocavano il nome di Gesù? Sarà la decima volta che lo chiedo.

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    (SimonLeBon)
    Post: 50.051
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    10 24/07/2019 10:29
    Re:
    I-gua, 24/07/2019 09:33:


    “Devi amare Geova tuo Dio con
    tutto il tuo cuore e
    con tutta la tua anima e
    con tutta la tua mente” (MATT. 22:37)



    Se ami Gesù, segui questo suo semplice e vitale insegnamento.




    Esatto Gesu' ha detto: questo è il piu' grande di tutti i comandamenti!

    Anche un bambino capirebbe, ma VTroll...

    Simon
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    barnabino
    Post: 67.472
    00 24/07/2019 10:46

    E perché venivano imprigionati i cristiani che invocavano il nome di Gesù? Sarà la decima volta che lo chiedo



    Apri un 3d a parte è la decima volta che ti rispondo... o non sai leggere o non ne vuoi discutere. Una cosa è certa, non erano imprigionati con l'accusa di "idolatria" anche perché non c'è scritto da nessuna parte e perché sarebbe incomprensibile che avrebbero liberato degli idolatri per essere lasciati liberi di predicare l'idolatria in Giudea e Galilea per i successivi 70 anni. Se analizzi il NT e i testi giudaici capirei perché vi fu quell'iniziale persecuzione e perché i giudei tornarono a fare opposizione dopo il 70.

    Shalom
    [Modificato da barnabino 24/07/2019 10:54]
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  • Aquila-58
    00 24/07/2019 11:04
    Re:
    barnabino, 24/07/2019 10.46:


    E perché venivano imprigionati i cristiani che invocavano il nome di Gesù? Sarà la decima volta che lo chiedo



    Apri un 3d a parte è la decima volta che ti rispondo... o non sai leggere o non ne vuoi discutere. Una cosa è certa, non erano imprigionati con l'accusa di "idolatria" anche perché non c'è scritto da nessuna parte e perché sarebbe incomprensibile che avrebbero liberato degli idolatri per essere lasciati liberi di predicare l'idolatria in Giudea e Galilea per i successivi 70 anni. Se analizzi il NT e i testi giudaici capirei perché vi fu quell'iniziale persecuzione e perché i giudei tornarono a fare opposizione dopo il 70.

    Shalom




    IO SONO BASITO!
    E' un centinaio di volte che gli rispondiamo!

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    (SimonLeBon)
    Post: 50.051
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    10 24/07/2019 11:07
    Re: Re:
    Aquila-58, 24/07/2019 11:04:




    IO SONO BASITO!
    E' un centinaio di volte che gli rispondiamo!




    Anch'io, che gli ho già risposto. E avevo anche profetizzato che avrebbe detto di non aver ricevuto risposta, sono un profeta!

    VTroll, un nome, una garanzia!

    Simon
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    domingo7
    Post: 501
    Città: GENOVA
    Età: 65
    00 24/07/2019 18:30
    Uno schema giustissimo


    Anche nel II secolo in effetti è molto difficile trovare esempio letterari di preghiere rivolte a Gesù, prevale ancora lo schema della preghiera rivolta a Dio per mezzo di Cristo.



    Anche limitando la preghiera a questo tipo di orazione, risulta evidente che il Figlio è coinvolto con il Padre nella preghiera, come riceve con il Padre gloria, onore e benedizione, come partecipa con il Padre alla creazione del mondo, che salva il mondo per mezzo del Figlio.....

    Insomma ci troviamo di fronte ad un Padre che coinvolge il Figlio in tutte le cose e che senza il Figlio finirebbe per non essere più neppure Padre: in qualche modo mi pare che si tratti di due realtà davvero inscindibili.
    [Modificato da domingo7 24/07/2019 18:31]
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    barnabino
    Post: 67.472
    00 24/07/2019 18:47
    Caro Domingo,


    Anche limitando la preghiera a questo tipo di orazione, risulta evidente che il Figlio è coinvolto con il Padre nella preghiera, come riceve con il Padre gloria, onore e benedizione, come partecipa con il Padre alla creazione del mondo, che salva il mondo per mezzo del Figlio.....

    Insomma ci troviamo di fronte ad un Padre che coinvolge il Figlio in tutte le cose e che senza il Figlio finirebbe per non essere più neppure Padre: in qualche modo mi pare che si tratti di due realtà davvero inscindibili



    Questo è quello che credono i testimoni di Geova e crediamo credessero i cristiani del I secolo che non conoscevano minimante le alchimie filosofiche trinitarie, successive di tre secoli, e dico successive perché di fatto Atanasio "rompe" anche con le visioni cristologiche basate sul Logos che potevano essere accettata anche dagli ariani o dai semiariani.

    Di fatto Cristo assume un ruolo unico nell'economia della salvezza, essendo mediatore ma anche autore della salvezza per via del suo gesto assolutamente volontario e libero di ubbidienza al padre. Dopo il suo sacrifico non è più possibile giungere a Dio senza passare attraverso Cristo che diventa appunto "la via" che porta a Dio. In questo contesto che dobbiamo leggere le affermazioni cristologiche del NT e non in un anaronistico e precoce "deificazione" di Gesù, di cui francamente manca ogni evidenza testuale e storica e che rifiutano anche la maggiranza di storici del cristianesimo, perché una "adorazione" vera e propria soprattutto in ambiente giudaico avrebbe rappresentato una forma di idolatria inspiegata, dato che nessun testo dei I e II secolo prova mai a spiegare questa ipotetica adorazione di due "dei".

    Shalom
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  • Aquila-58
    00 24/07/2019 18:59
    Re: Uno schema giustissimo
    domingo7, 24/07/2019 18.30:



    Anche nel II secolo in effetti è molto difficile trovare esempio letterari di preghiere rivolte a Gesù, prevale ancora lo schema della preghiera rivolta a Dio per mezzo di Cristo.



    Anche limitando la preghiera a questo tipo di orazione, risulta evidente che il Figlio è coinvolto con il Padre nella preghiera,




    assolutamente si!

    Gesù disse: "nessuno viene al Padre se non per mezzo di Me" a cominciare dalla preghiera.
    Quindi quando noi, come Paolo (Romani 1:8-9) rendiamo culto a Dio e lo preghiamo per mezzo di Gesù, è ovvio che nella preghiera viene coinvolto anche il Figlio, perché senza di Lui non potremmo proprio accostarci al Padre.


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    Amalia 52
    Post: 32.348
    TdG
    00 20/04/2021 11:02

    È giusto adorare Gesù?

    NEL corso dei secoli nella cristianità molti hanno adorato Gesù Cristo come se fosse l’Iddio Onnipotente. Gesù stesso, però, indirizzò l’attenzione e l’adorazione solo a Geova Dio. Quando, ad esempio, il Diavolo lo istigò a compiere un atto di adorazione verso di lui, Gesù disse: “Devi adorare Geova il tuo Dio, e a lui solo devi rendere sacro servizio”. (Matteo 4:10) In seguito diede queste istruzioni ai suoi discepoli: “Non chiamate nessuno padre vostro sulla terra, poiché uno solo è il Padre vostro, il Celeste”. — Matteo 23:9.

    A una samaritana Gesù spiegò quale tipo di adorazione le persone devono rendere a Dio. La loro adorazione dev’essere basata sullo spirito e sulla verità. In effetti “il Padre cerca tali adoratori”. (Giovanni 4:23, 24) Sì, solo a Dio si deve rendere riverente adorazione. Rendere adorazione a qualunque altra persona o cosa è idolatria, che è condannata sia nelle Scritture Ebraiche che in quelle Greche. — Esodo 20:4, 5; Galati 5:19, 20.

    ‘Ma’, potrebbe ribattere qualcuno, ‘la Bibbia non indica forse che dobbiamo adorare anche Gesù? In Ebrei 1:6 Paolo non disse forse: “Tutti gli angeli di Dio l’adorino”?’ (Versione Riveduta) Alla luce di ciò che la Bibbia dice dell’idolatria, come va intesa questa scrittura?

    Il concetto di adorazione nella Bibbia

    Per prima cosa dobbiamo comprendere cosa intendeva qui Paolo per adorazione. Egli usò il verbo greco proskynèo. Un dizionario biblico dice che questo verbo letteralmente significa ‘baciare la mano a qualcuno in segno di riverenza o rendere omaggio’. (Unger’s Bible Dictionary) Secondo William E. Vine questo verbo “denota un atto di riverenza rivolto a un uomo . . . o a Dio”. (An Expository Dictionary of New Testament Words) Nei tempi biblici spesso proskynèo includeva inchinarsi letteralmente davanti a qualche persona altolocata.

    Consideriamo la parabola di Gesù dello schiavo che non era in grado di restituire una consistente somma di denaro al suo padrone. Qui compare questo verbo greco e nel tradurlo la “Bibbia del re Giacomo” dice che “il servo, gettatosi a terra [davanti al re], lo adorava [forma di proskynèo], dicendo: Signore, abbi pazienza con me, e ti pagherò tutto”. (Matteo 18:26; il corsivo è nostro). Quest’uomo stava forse compiendo un atto di idolatria? Assolutamente no! Stava semplicemente mostrando il tipo di riverenza e di rispetto dovuti al re, suo padrone e superiore.

    Tali atti di riverenza, o espressioni di rispetto, erano piuttosto comuni in Oriente nei tempi biblici. Giacobbe si inchinò sette volte quando incontrò suo fratello Esaù. (Genesi 33:3) I fratelli di Giuseppe si prostrarono davanti a lui, o gli resero omaggio, per rispetto verso la sua posizione alla corte egiziana. (Genesi 42:6) In quest’ottica possiamo comprendere meglio cosa accadde quando gli astrologi trovarono il piccolo Gesù, che riconobbero come “il re dei giudei che è nato”. Il racconto, com’è reso nella traduzione della CEI, dice che “prostratisi lo adorarono [proskynèo]”. — Matteo 2:2, 11.

    È chiaro, quindi, che il verbo proskynèo, reso “adorare” in alcune traduzioni della Bibbia, non è usato esclusivamente per indicare il tipo di adorazione che spetta a Geova Dio. Può riferirsi anche al rispetto e all’onore mostrati a un’altra persona. Per evitare qualsiasi malinteso, in Ebrei 1:6 alcuni traduttori rendono proskynèo “gli tributino omaggio” (New Jerusalem Bible), “lo onorino” (The Complete Bible in Modern English), “si inchinino davanti a lui” (Twentieth Century New Testament), o “gli rendano omaggio” (Traduzione del Nuovo Mondo).

    Gesù è degno di riverenza

    Gesù è degno di tale riverenza? Senza dubbio! Nella lettera agli Ebrei l’apostolo Paolo spiega che, come “erede di tutte le cose”, Gesù si è messo “a sedere alla destra della Maestà nei luoghi eccelsi”. (Ebrei 1:2-4) Perciò “nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio di quelli che sono in cielo e di quelli che sono sulla terra e di quelli che sono sotto il suolo, e ogni lingua confessi apertamente che Gesù Cristo è Signore alla gloria di Dio Padre”. — Filippesi 2:10, 11.

    In modo particolare, Cristo si servirà presto di questa elevata posizione e degli ampi poteri che essa gli conferisce per trasformare la terra in un paradiso mondiale. Sotto la guida di Dio e grazie al proprio sacrificio di riscatto, libererà il mondo da tutta la tristezza, il dolore e i dispiaceri a beneficio di coloro che si sottomettono al suo giusto dominio. Pertanto, non è forse degno di onore, rispetto e ubbidienza? — Salmo 2:12; Isaia 9:6; Luca 23:43; Rivelazione (Apocalisse) 21:3, 4.

    “Un Dio che esige esclusiva devozione”

    La Bibbia, però, indica che la nostra adorazione — nel senso di riverenza e devozione religiosa — dev’essere rivolta esclusivamente a Dio. Mosè lo definì “un Dio che esige esclusiva devozione”. La Bibbia ci esorta ad ‘adorare Colui che fece il cielo e la terra e il mare e le fonti delle acque’. — Deuteronomio 4:24; Rivelazione 14:7.

    Gesù occupa certamente un posto di prim’ordine nella vera adorazione, un posto degno di onore e rispetto. (2 Corinti 1:20, 21; 1 Timoteo 2:5) È solo tramite lui che possiamo accostarci a Geova Dio. (Giovanni 14:6) Perciò, i veri cristiani fanno bene a rendere adorazione solo a Geova Dio, l’Onnipotente.

    Fonte
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    ciccino(1960)
    Post: 379
    Età: 63
    00 21/04/2021 20:08
    Re:
    Amalia 52, 20/04/2021 11:02:


    È giusto adorare Gesù?

    NEL corso dei secoli nella cristianità molti hanno adorato Gesù Cristo come se fosse l’Iddio Onnipotente. Gesù stesso, però, indirizzò l’attenzione e l’adorazione solo a Geova Dio. Quando, ad esempio, il Diavolo lo istigò a compiere un atto di adorazione verso di lui, Gesù disse: “Devi adorare Geova il tuo Dio, e a lui solo devi rendere sacro servizio”. (Matteo 4:10) In seguito diede queste istruzioni ai suoi discepoli: “Non chiamate nessuno padre vostro sulla terra, poiché uno solo è il Padre vostro, il Celeste”. — Matteo 23:9.

    A una samaritana Gesù spiegò quale tipo di adorazione le persone devono rendere a Dio. La loro adorazione dev’essere basata sullo spirito e sulla verità. In effetti “il Padre cerca tali adoratori”. (Giovanni 4:23, 24) Sì, solo a Dio si deve rendere riverente adorazione. Rendere adorazione a qualunque altra persona o cosa è idolatria, che è condannata sia nelle Scritture Ebraiche che in quelle Greche. — Esodo 20:4, 5; Galati 5:19, 20.

    ‘Ma’, potrebbe ribattere qualcuno, ‘la Bibbia non indica forse che dobbiamo adorare anche Gesù? In Ebrei 1:6 Paolo non disse forse: “Tutti gli angeli di Dio l’adorino”?’ (Versione Riveduta) Alla luce di ciò che la Bibbia dice dell’idolatria, come va intesa questa scrittura?

    Il concetto di adorazione nella Bibbia

    Per prima cosa dobbiamo comprendere cosa intendeva qui Paolo per adorazione. Egli usò il verbo greco proskynèo. Un dizionario biblico dice che questo verbo letteralmente significa ‘baciare la mano a qualcuno in segno di riverenza o rendere omaggio’. (Unger’s Bible Dictionary) Secondo William E. Vine questo verbo “denota un atto di riverenza rivolto a un uomo . . . o a Dio”. (An Expository Dictionary of New Testament Words) Nei tempi biblici spesso proskynèo includeva inchinarsi letteralmente davanti a qualche persona altolocata.

    Consideriamo la parabola di Gesù dello schiavo che non era in grado di restituire una consistente somma di denaro al suo padrone. Qui compare questo verbo greco e nel tradurlo la “Bibbia del re Giacomo” dice che “il servo, gettatosi a terra [davanti al re], lo adorava [forma di proskynèo], dicendo: Signore, abbi pazienza con me, e ti pagherò tutto”. (Matteo 18:26; il corsivo è nostro). Quest’uomo stava forse compiendo un atto di idolatria? Assolutamente no! Stava semplicemente mostrando il tipo di riverenza e di rispetto dovuti al re, suo padrone e superiore.

    Tali atti di riverenza, o espressioni di rispetto, erano piuttosto comuni in Oriente nei tempi biblici. Giacobbe si inchinò sette volte quando incontrò suo fratello Esaù. (Genesi 33:3) I fratelli di Giuseppe si prostrarono davanti a lui, o gli resero omaggio, per rispetto verso la sua posizione alla corte egiziana. (Genesi 42:6) In quest’ottica possiamo comprendere meglio cosa accadde quando gli astrologi trovarono il piccolo Gesù, che riconobbero come “il re dei giudei che è nato”. Il racconto, com’è reso nella traduzione della CEI, dice che “prostratisi lo adorarono [proskynèo]”. — Matteo 2:2, 11.

    È chiaro, quindi, che il verbo proskynèo, reso “adorare” in alcune traduzioni della Bibbia, non è usato esclusivamente per indicare il tipo di adorazione che spetta a Geova Dio. Può riferirsi anche al rispetto e all’onore mostrati a un’altra persona. Per evitare qualsiasi malinteso, in Ebrei 1:6 alcuni traduttori rendono proskynèo “gli tributino omaggio” (New Jerusalem Bible), “lo onorino” (The Complete Bible in Modern English), “si inchinino davanti a lui” (Twentieth Century New Testament), o “gli rendano omaggio” (Traduzione del Nuovo Mondo).

    Gesù è degno di riverenza

    Gesù è degno di tale riverenza? Senza dubbio! Nella lettera agli Ebrei l’apostolo Paolo spiega che, come “erede di tutte le cose”, Gesù si è messo “a sedere alla destra della Maestà nei luoghi eccelsi”. (Ebrei 1:2-4) Perciò “nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio di quelli che sono in cielo e di quelli che sono sulla terra e di quelli che sono sotto il suolo, e ogni lingua confessi apertamente che Gesù Cristo è Signore alla gloria di Dio Padre”. — Filippesi 2:10, 11.

    In modo particolare, Cristo si servirà presto di questa elevata posizione e degli ampi poteri che essa gli conferisce per trasformare la terra in un paradiso mondiale. Sotto la guida di Dio e grazie al proprio sacrificio di riscatto, libererà il mondo da tutta la tristezza, il dolore e i dispiaceri a beneficio di coloro che si sottomettono al suo giusto dominio. Pertanto, non è forse degno di onore, rispetto e ubbidienza? — Salmo 2:12; Isaia 9:6; Luca 23:43; Rivelazione (Apocalisse) 21:3, 4.

    “Un Dio che esige esclusiva devozione”

    La Bibbia, però, indica che la nostra adorazione — nel senso di riverenza e devozione religiosa — dev’essere rivolta esclusivamente a Dio. Mosè lo definì “un Dio che esige esclusiva devozione”. La Bibbia ci esorta ad ‘adorare Colui che fece il cielo e la terra e il mare e le fonti delle acque’. — Deuteronomio 4:24; Rivelazione 14:7.

    Gesù occupa certamente un posto di prim’ordine nella vera adorazione, un posto degno di onore e rispetto. (2 Corinti 1:20, 21; 1 Timoteo 2:5) È solo tramite lui che possiamo accostarci a Geova Dio. (Giovanni 14:6) Perciò, i veri cristiani fanno bene a rendere adorazione solo a Geova Dio, l’Onnipotente.

    Fonte



    Riaprire una discussione dopo 2 anni, dopo 94 pag., e centinaia di interventi mi sembra che la tematica ti sta a cuore. E sta a c uore anche a tutti i tdg che si pongono questo quesito. Se per te è una certezza non vedo il motivo per cui continuare. Se per te Cristo è una creatura non devi adorarlo. Ma una creatura per quanto eccelsa ti può salvare? Chi cancella i peccati? Vedi dopo migliaia di interventi, cosa vuoi aggiungere, di ciò che non è stato detto? Troppo distanti sono le visioni dottrinali tdg con il resto della cristianità, anche dal punto di vista scritturale, un confronto è impossibile. Credi che Cristo ti possa assolvere dai peccati? Io si ed è per questo che lo adoro. Guarda io stimo e ammiro i cristiani tdg, e a questo punto penso che sia inutile ricominciare dalla 1 pag. Non pensi che il Verbo sia co- creatore con il Padre ? Io si per questo lo adoro. Perchè penso sia il Signore della mia vita e che essa dipenda da Lui. La mia felicità non consiste nel credere ad un mondo paradisiaco dopo la vita terrena , ma di vivere con Lui ora e sempre, vedi quanto sono lontane le nostre vedute? I nostri desideri? Se sei felice senza adorare Cristo , donagli onore rispetto , riverenza, in una sola parola AMALO, e vedrai che Cristo ti amerà in ogni caso, sempre e comunque perchè vede il tuo cuore sincero e onesto, cosa ti può interessare di ciò che pensano gli altri? Insomma se i cattolici e altri hanno sempre sbagliato, a te cosa importa? L'IMPORTANTE è che la fede che hai scelto sia buona per la tua vita, che questa possa anche servire d'esempio per gli altri. Qual è l'ostacolo che ti poni? La domanda invece è un'altra. Credi che Geova ti ha amato sempre e comunque anche quando eravamo malvagi e peccatori? Cristo ci dice di si, ed è per questo lo adoro, perchè nessuno si salva senza Cristo. Oppure pensi che esista qualcuno che possa salvarsi senza la grazia di Cristo? Di qualunque religione appartenga, certo Cristo non è venuto a salvare solo i cattolici, ma tutta l'umanità, non la pensi così? Anche quelli che non gli prestano culto di adorazione , perchè di altra religione. Attenzione non sto dicendo che tutte le religione sono uguali o che tutto fa brodo. Sto solo dicendo che la grazia e l'amore di Cristo è infinita. Non può essere circoscritta ad una sola appartenenza religiosa. Cristo apporta questa caratteristica di universalità, amore universale, il volersi bene universale senza confini. Spero di non averti annoiato se sì, ti chiedo perdono. Con stima e affetto.
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