00 03/01/2008 21:53
Re:
Senzapadroni, 1/3/2008 7:51 PM:

Io sono abbastanza certo che i nostri fratelli manterranno la fede, restando neutrali anche davanti al martirio, piuttosto che uccidere un altro essere umano solo perché di un'altra etnia




Non intendo dire quello! E' logico che se ami il tuo Creatore rispetti il comando di non uccidere! Lo fanno anche gli obbiettori.
L'avrei fatto anch'io e prima di essere tdg!



Cara BDS opps SP,
te lo posso dire? sai che mi ricordi mio padre?
Lui mi diceva, molti anni fa: "voi tdG siete come il partito comunista. Dopo che qualcuno viene colto sul fatto, lo buttate fuori".

Devo dire che alcune volte è successo cosi', cioè si sono disassociate persone che erano state colte sul fatto. Ma c'è anche da dire che non lo si sapeva prima, oppure c'erano sospetti ma mancavano prove. La congregazione per fortuna non ha uno stato di polizia...

Sulla questione della neutralità nei conflitti, secondo me SP (o BDS) sei ingenerosa coi tdG. Se ti sei informata a suo tempo, dovresti sapere che la storia dell'obiezione di coscienza in Italia l'hanno scritta i tdG col loro esempio. Infatti pur vivendo in uno stato a grande maggioranza cattolica e politicamente orientato dal Vaticano è ben chiaro che il militarismo e il patriottismo hanno regnato sovrani per decenni. Senza attendere una guerra, quanti tdG hanno dovuto scontare anni di carcere e poi mesi di affidamento in prova solo perchè il servizio civile italiano era gestito dal ministero della difesa?

Perchè nello stesso tempo le masse di giovani di religone cattolica e/o protestante non facevano lo stesso, ma sottoponevano la loro fede religiosa, la loro risposta al 'non uccidere' biblico, imparando ad usare un'arma e dichiarandosi pronti a usarla per difendere un pezzo di terra patria?

SP (o BDS) non serve aspettare una guerra per vedere la differenza di religione, le guerre non cominciano un giorno per l'altro, hanno bisogno di una lunga preparazione, del consenso, delle armi etc. Quando poi scocca la scintilla si comincia solo a raccogliere quello che in precedenza era stato seminato.

Simon
[Modificato da (SimonLeBon) 03/01/2008 21:53]