00 28/07/2020 13:36
Re:
barnabino, 28/07/2020 11:11:




E dove ti risulta che la LXX è stata ispirata da Dio? Semmai sono i testi ebraici ispirati e non la loro traduzione.


Non è ispirata perchè lo dice Lutero che manco sapeva che gli autori del NT la citano per 300 volte circa. Lutero doveva mettere in discussione la CC e non potendo rigettare il NT, ritenuto ispirato dalla stessa CC, ha rigettato LXX perchè aveva il testo masoretico a disposzione. Se avesse avuto un altro NT, avrebbe rigettato pure il NT della CC.



Ovvio che c'era il tetragramma nel testo ebraico, bisogna capire perchè non viene riportato nel testo greco. E' una manipolazione si o no? Che ci vuole rispondere chiaramente



Ne abbiamo parlato mille volte e non ha nulla a che vedere con il canone dell'AT.


Ecco la solita risposta non risposta. Non puoi rigettare il NT e quindi non ti resta che accettare la trasformazione di YHWH in Kyrios, operazione naturale per un ebreo del primo secolo. Dunque Gesù ha citato veramente la LXX relativamente al salmo 110.



E che vuol dire? Non era certo l'AT di Gesù né dei 12 apostoli o dei cristiani palestinesi, semplicemente quando il cristianesimo si espanse fuori dalla Giudea si utilizzò la versione che era comunemente disponibile. Non c'è nulla di ispirato o sovrannaturale.


Che ti devo dire, se non era l'AT di Gesù era l'AT di Pietro e Paolo che lo consultavano e lo citavano. In oltre devi ammettere che gli evangelisti hanno manipolato le stesse parole di Gesù che come tutti cita la LXX. Vedi che casino che comporta questa tua posizione mai provata su quello che diceva veramente Gesù? Devi prendere il NT che si basa sulla LXX e gettarlo.



Tralascio commenti sulla sciocchezza che scrivi qui sopra, la TNM non è certo ispirata, per noi sono ispirate le Scritture greche ed ebraiche non la TNM.


E perchè non leggi direttamente le scritture ebraiche e greche? Roba da matti quello che riesci a scrivere.



Perchè, non potevano tradurre dall'ebraico al greco? Che motivo avevano di citare una bibbia non ispirata?



Tradurre le Scritture sarebbe durato decine e decine di anni mentre la predicazione andava avanti velocemente, non era necessaria una nuova traduzione quando c'era già a disposizione una versione ottima e rispettata nel mondo giudaico.


😂😂😂😂
Guarda che Paolo non faceva "inoltra" come si fa con le mail. Se Paolo veramente leggeva il testo ebraico, nelle sue lettere doveva fare delle semplici citazioni tradotte dall'ebraico in greco.Forse dimentichi che scriveva le lettere di suo pugno. Come tu oggi sei certo del nome di Geova, alla stessa maniera poteva fare Paolo in greco. Temo che sia un apostata come me, caro Barnabino.



Dunque non è ispirata la CEI ma sono ispirati i manoscritti greci ed ebraici, perché ti inforno ma che CEI non si basa sul testo latino ma sul testo masoretico.


La CEI si basa sulla Vulgata per quanto riguarda il VT, che è stato scritto in Latino da Girolamo, che ha consultato il testo ebraico allora disponibile per i libri non deuterocanonici. Il testo masoretico risale a 600 anni dopo la morte di Girolamo. Cerca di imparare qualcosa in questo forum.