00 30/07/2020 00:07
Caro Aldo,


Fino a Lutero la cristianità accettava unanime il canone della LXX, quindi c'entra e come



Affermazione errata, perché non è affatto vero, e non pertinente perché qui ci occupiamo del canone che accettava Gesù.


Non esiste un solo biblista che leggendo il NT dice che Gesù cita la LXX? Tu sei fuori



Allora dato che io "sono fuori" (certo, poi ci lamentiamo perché gli altri lo trattano male) citami un solo biblista che affermi che Gesù citava la LXX, che il NT citi la LXX è noto, ma noi parliamo di Gesù e non di chi ha tradotto in greco le parole di Gesù.


Non esiste alcun cconcetto di testo consultato ma non ispirato



Di certo Gesù non ha mai consultato la LXX eppure aveva ben chiaro quali erano i testi ispirati. Comunque se trovi qualcuna delle favolette greca annesse alla LXX che viene citata come "Scrittura" o come la "Legge, i Profeti e i Salmi" da Pietro fammelo sapere.


Ma tu sei un cristiano che non abita in Israele e conosci solo l'italiano. Dunque qualcuno deve tradurre in italiano il pensiero dell'agiografo, ma tu dici che qualsiasi traduzione non è ispirata perchè non è nella lingua originale



Certo, anche perché ci sono milioni di traduzioni... qual è ispirata da Dio, la CEI 1974 o quella 2008? La Luzzi o la Diodati? Perdonami, ma per la religione cattolica la traduzione della CEI è "ispirata"? Oh, signur!


Dunque, perchè non butti nel cestino la TNM e ti metti a stidiare seriamente l'ebraico e il greco?



Per la stessa ragione per cui i primi cristiani non buttarono nel cestino la LXX ma l'utilizzarono pur sapendo che non era ispirata.


Fai un esempio. Dove Paolo cita un concetto che non appartiene alla LXX?



Se vuoi apri un 3d apposito qui non si parla della LXX mi sembra ma del canone accettata da Gesù il quale non conosceva e usava la LXX. Inutile che cerci di andare OT.


Aggiungi anche con un forte presenza della LXX specie per i Salmi e la Vulgata



Aggiungo quello che vuoi ma resta il fatto che ancora una volta hai detto un'emerita castroneria, la CEI non si basa sul testo latino e greco ma sul Testo Masoretico... la CEI si basa su un testo non ispirato? Fammi capire perché è interessante. Se è la LXX ad essere ispirata dovrebbe basarsi su quella e non sul Testo Masoretico.

Shalom [SM=g27987]
[Modificato da barnabino 30/07/2020 00:13]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA