00 30/07/2020 09:04
Re:



Non esiste un solo biblista che leggendo il NT dice che Gesù cita la LXX? Tu sei fuori



Allora dato che io "sono fuori" (certo, poi ci lamentiamo perché gli altri lo trattano male) citami un solo biblista che affermi che Gesù citava la LXX, che il NT citi la LXX è noto, ma noi parliamo di Gesù e non di chi ha tradotto in greco le parole di Gesù.


Come fai a dire queste idiozie? Sappiamo quello che ha detto Gesù grazie ai Vangeli, che fanno parte del NT, che cita la LXX. Come diavolo fai a dire che Gesù non citava la LXX. Di sicuro gli evangelisti fanno citate a Gesù la LXX. Se hanno manipolato i Vangeli dillo chiaramente. Non capisco perchè tergiversi sempre e dai un colpo alla botte e un colpo al cerchio a seconda della convenienza del momento.



Di certo Gesù non ha mai consultato la LXX eppure aveva ben chiaro quali erano i testi ispirati. Comunque se trovi qualcuna delle favolette greca annesse alla LXX che viene citata come "Scrittura" o come la "Legge, i Profeti e i Salmi" da Pietro fammelo sapere.


Anche Pietro, secondo gli scritti greci del NT, cita la LXX. Altra manipolazione?



Certo, anche perché ci sono milioni di traduzioni... qual è ispirata da Dio, la CEI 1974 o quella 2008? La Luzzi o la Diodati? Perdonami, ma per la religione cattolica la traduzione della CEI è "ispirata"? Oh, signur!


Dunque anche la TNM in italiano e in Inglese non è ispierata. Gettala nel cassetto, che ti devo dire.



Dunque, perchè non butti nel cestino la TNM e ti metti a stidiare seriamente l'ebraico e il greco?



Per la stessa ragione per cui i primi cristiani non buttarono nel cestino la LXX ma l'utilizzarono pur sapendo che non era ispirata.


Certo che di fantasia ne hai. Quale studioso biblico dice che i primi cristiani non consideravano ispirata la LXX?




Aggiungo quello che vuoi ma resta il fatto che ancora una volta hai detto un'emerita castroneria, la CEI non si basa sul testo latino e greco ma sul Testo Masoretico... la CEI si basa su un testo non ispirato? Fammi capire perché è interessante. Se è la LXX ad essere ispirata dovrebbe basarsi su quella e non sul Testo Masoretico.


Guarda che sei tu quello che dice che la traduzione inquina l'ispirazione della Bibbia.
Per me non c'è nessun problema ad accettare che i testi non deuterocanonici siano stati tratti dal testo masoretico, tanto sappiamo che le differenze rispetto alla LXX sono minimali.
Tutta la Bibbia è ispirata a prescindere dalla lingua in cui è stata scritta/tradotta.




[Modificato da barnabino 30/07/2020 10:45]