00 31/05/2008 18:19
E' strano come a volte un solo individuo possa trattenere un potere così grande come quello di legiferare e di poter giudicare una massa innumerevole di sudditi.
Se ci pensate alla fine esaminando gli esseri umani hanno facoltà eguali nel corpo e nella mente, benchè si trovano in natura uomini più forti di altri nel fisico o nella mente.
Tuttavia la differenza tra uomo e uomo non è così considerevole al punto tale che un solo individuo possa rivendicare da sè un beneficio che un altro non possa desiderare quanto lui.
Alla fine anche il più debole se si allea con altri che hanno le sue stesse pretese può ribellarsi al più forte che detiene tali poteri.
Tuttavia chi detiene la vis armata ha la meglio...ma ci sono state anche delle vittorie se così vogliamo chiamarle, per alcuni popoli...ma il problema inestirpabile dell'umanità intera è la rivalità, la diffidenza e l'orgoglio.
Pertanto se la stessa figura politica è umana...allora non potrà definirsi giusta in quanto come può una persona che in quanto umana è imperfetta poter essere questa stessa una rappresentanza del potere comune e quindi essere l'equilibrio che guida un popolo?