00 04/07/2008 20:03
"Stefano vede il Signore Gesù, il quale, benché tornato alla gloria celeste, continua ad essere distinto da "Dio". Se Gesù e il Padre avessero formato insieme la Divinità, “il Dio”, la scrittura avrebbe detto che ‘stava nel Padre"

E da quando i Trinitari sarebbero contro la distinzione delle persone divine? Continuate pure a critare la Trinità facendovi spiegare in cosa consisterebbe delle pubblicazioni della WTS....

"la scrittura avrebbe detto che ‘stava nel Padre""

Cosa che in effetti fa altrove, ma non è comunque l'inabitazione che rende l'unione della deità (Cristo infatti è in noi), bensì l'unità della sostanza.

"ma come a uno a Dio subordinato, inferiore, in quanto, mentre Dio sta assiso sul trono, Gesù rimane alla sua destra (in una posizione approvata), accanto a Dio, il suo stesso Dio! "

Studia la differenza tra sabellianismo e trinitarismo, fatti un favore. Forse così la smetterete di cricare dottrine che i cattolici non credono e sopratutto cesserai di porci domande senza senso del tipo: "Ma chi pregava Gesù quand'era sulla croce se lui era Dio"?
E studia anche cosa si intende per subordinazionismo fontale, e la differenza tra subordinazione funzione e ontologica, studia poi la teologia della kenosis e la dottrina dell'unione ipostatica.

Ad maiora
[Modificato da Polymetis 04/07/2008 20:09]
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)