Pino2019, 11/06/2021 21:18:
Generato e non creato. Il termine generato è relativo all'incarnazione: il Verbo si fece carne. Per quanto concerne il Verbo preumano il termine è improprio, o meglio è in opposizione a creato. Si usa per dire che non è creato.
Il termine generato significa che è venuto all' esistenza non che esiste da sempre questo è il normale significato del termine generato nel caso di Gesù per difendere il dogma bisogna inventare la generazione eterna: concetto non biblico
la puoi risolvere se consideri che per Gesù dire Padre mio o Dio mio è la stessa cosa.
Infatti per Gesù il solo vero Dio è il Padre:
Questa è la vita eterna: che conoscano te,
l'unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo. Giovanni 17:3
Ti meraviglia che il Figlio sia sottomesso al Padre.
Non mi meraviglia , ma il fatto che Gesù come è descritto in I Corinti annienta tutti i nemici di Dio e si sottomette a Dio demolisce il dogma trinitario.
Cristo risorto conserva la sua umanità, difatti pur entrando a porte chiuse mangia con i discepoli. Si potrebbe dire che da risorto la sua carne venne glorificata e non più soggetta alle leggi del tempo e ai bisogni fisiologici, come saremo noi alla fine dei tempi secondo il nostro credo.
Sinceramente questo mi sembra il giochino delle 3 carte, in I Corinti 15 si parla di Gesù come re che regna e annienta i nemici di Dio e poi si sottomette a Dio: è perciò da escludere che a regnare e a sottomettersi sarà solo la sua natura umana cosa tra l' altro che nessun passo biblico afferma.
E invece non smonta un bel nulla! Il generato presuppone che ci fu un tempo in cui Egli sia stato generato. Ma questo è valido anche per il generante. Dio cominciò ad esistere ? I padri conciliari adottano questo termine , perchè contrario a creato. Un’osservazione: perché è stata usata proprio questa espressione? I motivi sono diversi, mi soffermo solo su uno. Al tempo del Concilio di Nicea, un presbitero di Alessandria, Ario, aveva formulato una delle più famose dottrine ereticali dell’età patristica (nota come «arianesimo»); questa dottrina aveva molte sfaccettature e si diffondeva nell’Impero Romano, fra i Cristiani, Si può dire che detto Concilio abbia avuto come scopo principale la valutazione dei dati dottrinali sollevati da Ario. Fra le affermazioni di Ario, rigettate espressamente dal Concilio, c’era la seguente: il Logos, poiché sarebbe da considerarsi la prima delle creature, fu generato e creato (letteralmente plasmato in analogia alla plasmazione con cui Dio nella Genesi scolpisce l’uomo, la creatura più elevata nel mondo, e poi gli crea la vita soffiandogli un alito vitale) e quindi ci sarebbe stato un tempo in cui lo stesso Logos non esisteva. Questo avrebbe significato che Dio non sarebbe stato Trino e che il Verbo di Dio sarebbe stata una semplice creatura, seppur elevata. Parzialmente tratto da Aleteia
Ora per questi motivi fu celebrato il concilio di Nicea, Non fu un capriccio. Nè speculazione filosofica, Ma segue il principio biblico che nessuna creatura può salvare. Ora se Cristo è creatura non è ne salvatore ne redentore, e la sua funzione risulta nulla. Salmi 146,3
Non confidate nei prìncipi,
né in alcun figlio d'uomo, che non può salvare.'
Qui noi non giochiamo a carte, ma riteniamo la fede ciò che più serio è per la nostra vita. Per noi , gesù conserverà sempre la sua duplice natura, sia umana sia divina.
Pertanto considerare il Verbo e il Verbo incarnato creatura, è fuori dal nostro credo. La bibbia non affronta questi problemi. Quanti come Ario si sono susseguiti nella storia? O pensi che quelli come Ario non conoscessero la bibbia? Come per lo Spirito Santo. Chi è? Che cos'è? Non si parla che fu creato, Non si parla che fu generato?
Magari fosse stato così semplice rispondere a tutte le domande con la bibbia . Comunque per concludere, per noi Dio è sempre Uno, non tre. Pace e serenità