00 12/04/2009 20:18


Appunto, "Chiesa", mica è scritto "Chiesa Cattolica": inoltre il topic è nella sezione generale, non in quella specifica della Chiesa Cattolica. Esiste anche la Chiesa Ortodossa, la Chiesa Protestante, le Chiese Riformate etc., e questa sezione serve a trattare i fatti di ognuna di esse.



Guarda che mentire non ti fa andare in paradiso, Geova ti distruggerà l'ultimo giorno... sai perfettamente cosa volevi scrivere. In italiano, e sopratutto tra i TdG o tra i protestanti in generale, quando si dice "la Chiesa", senza specificare di che cosa si tratti, si intende ovviamente la Chiesa Cattolica, considerata Chiesa per antonomasia. Del resto, a chi verrebbe mai in mente di parlare dei calvinisti usando l'espressione articolare assoluta "la Chiesa"? Basta guardare sul dizionario, sotto la voce Chiesa puoi trovare "per antonomasia: La Chiesa Cattolica romana", per tutte le altre chiese si fa seguire al sostantivo "Chiesa" la specificazione. Questa fatto potete constatarlo voi stessi. Quando Joe ha contestato che Serveto era stato bruciato dai calvinisti che cosa gli ha risposto admintdg2? "Nessuno aveva scritto che era stata la Chiesa."
Ora se "la Chiesa" non vuol dire "la Chiesa cattolica romana", perché admintdg2 ha usato quella forma?



quei papi erano battezzati, facevano messa e facevano qualsivoglia sacramento con la benedizione di Dio? È questo che stai dicendo?



Come ti ho già spiegato non è la persona a far funzionare il sacramento, ma Dio. Dio opera o non opera come gli pare e piace, non è la persona del ministro ordinato che può costringere Dio a fare qualcosa. Poiché la Grazia non dipende dal prete ma da Dio, se un prete hitleriano e pedofilo amministra l'eucaristia i fedeli ne trarrebbero comunque beneficio spirituale, perché non è il sacerdote che opera, ma Dio. Allo stesso modo, poiché Dio sa tutto a differenza del sacerdote, se ad esempio due persone andassero a sposarsi, ma fossero fratello e sorella, il sacerdote che, non sapendo che sono consanguinei acconsenta a sposarli, perché gli è stato nascosto, in realtà non li starebbe affatto sposando; questo avviene poiché essendo Dio che fa funzionare il sacramento, poiché Dio sa che sono fratelli, non li sposerebbe. Ergo sarebbero sposati agli occhi di quel sacerdote, ma non di Dio.

---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)