00 12/04/2009 22:18

admintdg2 usa la forma che gli pare, io non sono admintdg2.
Se tu sei cattocentrico e pensi che "Chiesa" sia solo la tua Chiesa, è un problema tuo.



Tu non hai scritto "Chiesa", hai scritto "la Chiesa", senza specificare alcunché, e questa forma assoluta in italiano, ed anche nelle altre lingue del resto, rimanda solo alla Chiesa cattolica. Il problema non se se le altre confessioni cristiane ritengano di essere chiese, bensì l'uso in italiano dell'espressione assoluta "la Chiesa". Un calvinista certamente pensa di far parte di una chiesa, ma non si sognerebbe mai in un discorso di riferirsi, in un discorso a qualcuno che non sia suo confratello, alla propria religione dicendo "la Chiesa" senza specificare di che cosa sta parlando, perché saprebbe che i suoi ascoltatori capirebbero che parla della Chiesa Cattolica.
Ci vuole tanto ad ammettere che non sapevi che Serveto era stato ucciso da dei calvinisti? Se t'ho fatto notare cosa ha scritto Admin2 non era per dirti che tu sei lui, bensì l'ho citato come involontario testimone delle regole del sistema linguistico chiamato italiano, di cui egli è esperto quanto te e me in quanto madrelingua. Il suo uso involontario dell'espressione "la Chiesa" ha semplicemente testimoniato quello che mi serviva, e cioè che all'obiezione "ma sono stati i calvinisti" è stato risposto "ma nessuno ha detto che era stata la Chiesa." Perché come ripeto per un italiano "la Chiesa" è la Chiesa cattolica. Non si usa quell'espressione con articolo senza specificazione per riferirsi ad altre confessioni (o forse hai degli esempi presi dalla letteratura da mostrarmi a questo proposito)?
E, tra parentesi, "Chiesa" è un soggetto plurale, e non ha dunque senso attribuirle azioni di singoli.


D'altronde, chi emana la condanna di Serveto si autoidentifica come "Chiesa", e tale forma ho riportato.



Il calvinismo non ha un'idea di Chiesa confessionale. Il calvinismo, come il primo protestantesimo in generale, crede che la Chiesa sia data non da un'organizzazione ma dalla cosidetta "Chiesa degli spiriti", cioè che qualsiasi unione di credenti che professa Cristo quale Dio sia una Chiesa. Naturalmente per i calvinisti, così come per il Consiglio Ecumenico delle Chiese oggi, uno dei criteri minimi per potersi definire cristiani è l'essere trinitari, motivo per cui in base al lessico dei riformati Serveto ha offeso la Chiesa di Dio non perché abbia offeso i calvinisti, ma perché in quanto antitrinitario ha scardinato la credenza che fa sì un gruppo di persone che si riuniscono in nome di Cristo possa definirsi Chiesa di Dio, cioè la fede nella Trinità. Bisogna stare attenti quando si leggono i testi dei riformati agli slittamenti semantici.
Inoltre, se anche non avessi saputo questa cosa, sarebbe stato comunque irrilevante. Il fatto che ex ipothesi i calvinisti intendano la loro organizzazione come "la Chiesa", non ha nulla a che vedere col fatto che tu, parlando di loro, possa usare questa dicitura. La lingua italiana ha delle regole che prescindono dal parere dei singoli. Se anche i calvinisti pensassero di essere l'unica Chiesa di Dio, questo non autorizza te, se vuoi essere capito da degli italiani, a parlare di questa organizzazione come "la Chiesa" senza specificare che stai parlando di una specifica Chiesa, cioè i calvinisti. Perché come ripeto con "la Chiesa" in italiano si intende la Chiesa per antonomasia.

Per Sea



ad un papa può essere tolto il papato in caso si macchiasse di una grave colpa?



Il papato non esiste come carica, il papa è il vescovo di Roma. Il primato ce l'ha il papa perché il vescovo di Roma, e non il vescovo di Roma in quanto è papa. La domanda dunque è: si può cessare si essere il vescovo di Roma? La storia attesta il caso di papi dichiarati eretici, ad es. papa Onorio. Quando il Concilio Vaticano I ha decretato l'infallibilità papale ha infattio dovuto specificare che essa riguarda solo le definizioni dogmatiche date ex cathedra, altrimenti non si spiegherebbe l'esistenza di papi eretici.

Per Bruciolis



Se lo trovava prima la CCR, avrebbe fatto la stessa fine, tant'è



Chi può dirlo. Rivolgini all'università di Yale e chiedi di insegnare alla cattedra di storia contro-fattuale. Qui è questione di storia della mentalità, le differenti religioni c'entrano poco.



---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)