00 03/06/2009 15:35
Re: a proposito di libertà....
Ciao Eliezel,

eliezell, 01/06/2009 21.09:

cercando altro ho trovato il testo della condanna a Galileo ... chi lo reputa ... vada a leggere come erano liberi... allora...
it.wikisource.org/wiki/Sentenza_di_condanna_di_Galileo...
e di un trattato sulle streghe "presunte" bruciate e torturate.... verso il fondo del pezzo...
urbanocipriani.splinder.com/archive/2007-04
a presto............ [SM=g7340]



questo è il prezzo che si paga quando non si capisce che la Bibbia è il libro della Rivelazione di Dio e il messaggio di Salvezza per l'uomo ma non è un libro scientifico.
Ben dice la Chiesa Cattolica (che di quanto sopra ha pagato il prezzo) :

Infatti, « l'economia dell'Antico Testamento era soprattutto ordinata a preparare [...] l'avvento di Cristo Salvatore dell'universo ». I libri dell'Antico Testamento, « sebbene contengano anche cose imperfette e temporanee », rendono testimonianza di tutta la divina pedagogia dell'amore salvifico di Dio. Essi « esprimono un vivo senso di Dio, una sapienza salutare per la vita dell'uomo e mirabili tesori di preghiere »; in essi infine « è nascosto il mistero della nostra salvezza ».

Ne vuoi un esempio? Proprio il versetto che ha portato alla condanna di Galileo :

Giosuè 10,12-14 (TNM)
«Fu allora che Giosuè parlava a Geova, il giorno che Geova abbandonò gli amorrei ai figli d’Israele, e diceva davanti agli occhi d’Israele:

"Sole, resta immoto su Gabaon,
E, luna, sul bassopiano di Aialon".

Pertanto il sole rimase immoto, e la luna in effetti si fermò, finché la nazione poté far vendetta dei suoi nemici. Non è scritto nel libro di Iashar? E il sole stava fermo in mezzo ai cieli e non si affrettò a tramontare per circa un giorno intero. E nessun giorno è stato come quello, né prima né dopo, in quanto Geova ascoltò la voce di un uomo, poiché Geova stesso combatteva per Israele»

La condanna a Galileo nasce proprio da una interpretazione letterale di ciò e pensando che tutto sia Verità.

Pax
Araldo