00 25/05/2009 20:07
Re:
viceadmintdg1, 25/05/2009 14.50:

Molte persone accettano e trovano "comoda" l'etica buddista: si sentono liberi di non avere vincoli nella loro sessualità.

Da notare però come l'opinione ufficiale del Dalai Lama sull'omosessualità non si discosta poi molto dall'etica cristiana:

« "L'omosessualità, sia che sia tra uomini o tra donne, non è sconveniente di per sé. Quello che è sconveniente è l'uso di organi già ritenuti inappropriati per il contatto sessuale. (...) [Il sesso non vaginale è] "sbagliato e contrario all'etica buddhista »

(Tenzin Gyatso, 14esimo Dalai Lama.)

Egli ha inoltre affermato:
« È una parte di ciò che noi buddhisti chiamiamo cattiva condotta sessuale. Gli organi sessuali furono creati per la riproduzione tra l'elemento maschile e l'elemento femminile - e tutto ciò che devia da questo non è accettabile da un punto di vista buddhista. »

(Tenzin Gyatso, 14esimo Dalai Lama.)

it.wikipedia.org/wiki/Omosessualit%C3%A0_e_Buddhismo


E ancora:

Il Dalai Lama è sorprendentemente critico nei confronti dell’omosessualità. È male, dice, per un buddhista. «No assoluto. Senza sfumature. Una coppia gay mi è venuta a trovare, cercando il mio appoggio e la mia benedizione. Ho dovuto spiegar loro i nostri insegnamenti. Una donna mi ha presentato un’altra donna come sua moglie: sconcertante. Al pari dell’uso di certe pratiche sessuali fra marito e moglie. Usare gli altri due buchi è sbagliato». A questo punto il Dalai Lama si volge al suo interprete per assicurarsi di aver utilizzato le parole inglesi corrette per discutere di questa delicata materia. L’interprete annuisce in maniera appena percettibile.

«Un amico occidentale - riprende il Dalai Lama, infervorandosi - mi ha chiesto che male possa mai venire da due adulti consenzienti che fanno sesso orale, se a loro piace. Ma lo scopo del sesso è la riproduzione, secondo il buddhismo. Gli altri buchi non creano vita. Non posso condonare questo genere di pratiche». Si mette a ridere quando quando cambio argomento e gli parlo dei tentativi occidentali di accedere a una maggiore spiritualità attraverso lo yoga, i massaggi e l’agopuntura. «Queste sono solo attività fisiche - dice -. Per essere più felici bisogna passare meno tempo a pianificare la propria vita, e accettare di più quello che viene».

it.altermedia.info/cultura/il-dalai-lama-dice-no-allomosessualita_2...




Solo una piccolissima parte dei buddhisti prende come riferimento cio' che dice il Dalai Lama.. ci sono tantisismi tipi di buddhismo.. dallo ZEN, al piccolo veicolo, al grande veicolo, alle varie scuole giapponesi... ci sono buddhisti rigorosamente vegetariani, ed altri che si mangiano la porchetta.. il mondo buddhista è piuttosto variopinto.. [SM=g7413]