00 07/06/2009 15:41
Aaallora, prendo fiato, e rispondo a tutte. Anche se sarò un pò sintetico!

Anche da voi il battesimo avviene per immersione completa?Dove avviene,nei vostri luoghi di culto?

Sì, il battesimo avviene per immersione completa. Il lugo sostanzialemte è irrilevante. Un tempo si facevano o al mare o al fiume. Oggi molte chiese si sono attrezzate per poterli fare direttamentente nel locale di culto. Alcune hanno una piscina ricavata sotto al pulpito, noi invece abbiamo acquistato una stuttura montabile.

Voi usate il nome proprio di Dio , Geova ?

La domanda, già per come posta, da per certo che il nome di Dio sia Geova. Noi non crediamo che Geova sia il nome di Dio. Su questo sarebbe interessante discuterne in maniera più approfondita, ma Geova è una traduzione erronea delle consonanti del tetragramma YHWH (nome di Dio, che significa "Colui che è") con le vocali di ADONAI (lett. "Signore"). Il risultato è YAHOWAHI, che nel tempo divenne Geova. Ma in realtà è YHWH il nome di Dio e non YAHOWAHI. Perchiò noi nelle nostre chiese lo chiamiamo o con la traduzione letterale di YHWH, l'Eterno, o con la traduzione di ADONAI, Signore. Se oggi riproponessimo lo stesso "giochetto" di inversioni tra le consonanti di ETERNO (YHWH) e le vocali di SIGNORE (ADONAI), ne verrebbe una cosa inesistente ovvero TIRONE. La stessa cosa è accaduta con Geova, che non è la traduzione di YHWH.

Ma ci possono essere più di 2 anziani per chiesa?
Ma allora il loro compito in cosa consiste?

Dipende dal numero di membri della chiesa. Se una chiesa è grande necessita di un numero maggiore di anziani. Gli anziani hanno il compito, insieme al pastore, di sorvegliare la chiesa, collaborare nella visita delle famiglie, portare studi biblici, ed altre varie attività.


Avete dei doni? tipo "parlare in lingue?"

Anche su questo amerei parlarne in maniera più estesa e chiara, perchè il "battesimo nello Spirito Santo" è ciò che più ci contraddistingue, ed è il motivo per cui ci chiamiamo "pentecostali". Comunque, per risponderti, sì noi crediamo che Dio ancora oggi (perchè in nessun punto la Bibbia afferma il contrario) dona alla chiesa i suoi doni espressi in 1 Cor. 12.

Durante il vostro culto dici che c'è la predicazione della parola di Dio, in cosa consiste?

La predicazione della parola di Dio consiste nell'esposizione di un sermone da parte del pastore, che prende inizio da un passaggio della Bibbia.

Scusate la velocità, ma sono un pò di fretta!