00 06/06/2009 14:47
Ma è vero che vi dovete sedere maschi con i maschi è femmine con le femmine,è che queste devono portare durante la funzione il copricapo?

Sì, è vero. La questione dei "maschi con maschi" e "femmine con femmine" non è una questione dottrinale, quanto più una questione etica e poi non è una imposizione (è importante considerare che nulla è imposto in chiesa). La questione del copricapo, comunemente chiamato velo, è invece un fatto dottrinale. L'apostolo Paolo dice:
"Ogni donna che prega o profetizza senza avere il capo coperto fa disonore al suo capo, perché è come se fosse rasa. Perché se la donna non ha il capo coperto, si faccia anche tagliare i capelli! Ma se per una donna è cosa vergognosa farsi tagliare i capelli o radere il capo, si metta un velo...Perciò la donna deve, a causa degli angeli, avere sul capo un segno di autorità...Giudicate voi stessi: è decoroso che una donna preghi Dio senza avere il capo coperto?" (1 Cor. 11). Alcuni rtengono questa una "pratica superata", ma non lo è affatto. Una pratica può considerarsi SUPERATA quando il motivo per cui viene messa in atto non è più valido. Ma i motivi che l'apostolo Paolo riporta riguarda al velo sono ancora più che validi oggi: una questione di differenza di ruoli tra uomo e donna (la donna ha la stessa dignità davanti a Dio, gli stessi diritti davanti allo Stato, ma cristianamente dovrebbe avere RUOLI differenti, per esempio non predica)e poi dice "a motivo degli angeli" (v. 10) che non mi sembra certo un motivo che svanisce con il tempo. Per questo le sorelle, nelle nostre comunità (ovviamente anche questo senza imposizione) mettono il velo (e possibilmente la gonna).