00 08/10/2009 23:32
Per la cronaca


Domanda poteva esistere un altro chiamato "Dio" o "salvatore" accanto o fuori a Yahweh?



A quanto pare si, dipende dal senso che diamo a salvatore e dio, se assoluto o relativo.


Voi invece con la vostra risposta su Cristo siete tornati alla versione monolatra, facendone "un dio" accanto all'Unico Dio



Per noi "dio" indica solo colui che è insignito di un ufficio divino, un suo messaggero o rappresentante, è noto che nell'antichità il rappresentante è colui che "porta il Nome" di chi rappresenta, per questo mi pare che la tua sia solo un'osservazione senza senso, basata su una tua scorretta lettura di "theos". Gesù è un "rappresentante di Dio" (in questo senso un dio) accanto all'unico Dio.


Vi faccio anche notare che i LXX, a conferma dell'evoluaiozne toelogica, non rendono più l'ebraico elohim con "dei" ma diventano angeli, semplici messaggeri



A parte che la LXX traduce tranquillamente theos per Mosè o per i giudici, e persino per rendere l'ebraico "angelo" (!) in Ecclesiaste 5,6... ma questo è a fortiori indicativo del fatto che se nel I secolo 'elohim era usato per Gesù (o per Mosè o per i giudici) il senso che veniva dato a questo termine era lo stesso che gli danno i TdG, quello con cui lo intende la LXX. Se Giovanni disse che la Parola era 'elohim accanto a Dio (ho theos) indicava né più né meno che questo: un rappresentante divino distinto dal solo vero Dio, non si vede in questo alcuna pluralità intradivina.

Shalom
[Modificato da barnabino 08/10/2009 23:40]
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