00 05/02/2018 13:10
Caro VVRL,


E' ovvio che 144000 è un numero comunque finito, ma non per questo è un numero esatto di 144000 persone, capisci cosa intendo dire?



E chi dice il contrario? Nessuno dice che l'ipotesi del numero simbolico è impossibile, neppure la tua ossessione personale, lo schiavo fedele e saggio che l'ammette come possibilità. Capisci cosa intendo dire quando dico che la discussione è oziosa?


Nell'esegesi cattolica



Qui, se permetti, non discutiamo dell'esegesi cattolica né diamo spazio alla propaganda di una religione che, se volesse, avrebbe i mezzi per parlare della sua esegesi in tutti i modi, con i miliardi che prende dall'8 per mille ogni anno. Forse non è interessata a farlo, ahimè per te... dobbiamo parlarne qui, in un forum di testimoni di Geova? Dovremmo noi sopperire alle carenze comunicative della tua chiesa?


Ricollegandomi al tuo argomentare, penso che non crederei veramente che la Gerusalemme Celeste sarà una reale citta in Cielo con 12 porte e mura altre 144 cubiti. Se prendi anche questa descrizione alla lettera veramente non abbiamo di che discutere.
Se invece credi come tutti che questi numeri sono solo un simbolismo da collegare al senso semitico del numero 12 (la completezza), ecco che anche il 144000, che derivi dal 12 e dal 1000, non è reale ma solo simbolico.



Non vedo ancora perché 144.000 non può essere letterale, i 12 apostoli rimandavano allo stesso numero simbolico, ma erano letteralmente 12. La cosa ti dà tanto fastidio?

Shalom
[Modificato da barnabino 05/02/2018 13:12]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA