00 06/02/2018 18:07
Re:
barnabino, 05/02/2018 13.10:


E chi dice il contrario? Nessuno dice che l'ipotesi del numero simbolico è impossibile, neppure la tua ossessione personale, lo schiavo fedele e saggio che l'ammette come possibilità. Capisci cosa intendo dire quando dico che la discussione è oziosa?


Benissimo, se anche lo SFD ammette questa possibilità non capisco di cosa stiamo a discute.



Non vedo ancora perché 144.000 non può essere letterale, i 12 apostoli rimandavano allo stesso numero simbolico, ma erano letteralmente 12. La cosa ti dà tanto fastidio?



Io non capirò mai questa tendenza che avete voi TdG di tenere lo stesso piede in due scarpe diverse. Quello che vi sfugge è che avere possibilità diverse significa fare letture si alternative, ma mai in opposizione tra di loro. Se una possibilità è quella di dire che un certo colore tu lo vedi azzurro turchese, l'altra possibilità è che qualcuno ci vede un azzurro acqua di mare, mi sembra invece da scartare la possibilità di vedere nell'azzurro un rosso porpora.
Se quindi questo benedetto 144000 può essere simbolico non vedo come allo stesso tempo possa essere letterale. Ti devi decidere tra le due letture che sono incompatibili tra di loro.
Il motivo te l'ho spiegato. Se 144000 è letterale, anche i 144 cubiti del muro della Gerusalemme Celeste sono letterali, così come sono letterali le 12 porte di questa città. Questo per un semplice fatto di coerenza esegetica dato che il contesto è identico (sempre multipli di 12 all'interno dello stesso libro di Apocalisse).
Non rileva nulla il paragone che fai degli apostoli, perché in questo caso c'è un riscontro storico ben preciso, mentre tutti siamo concordi che non ci può mai essere un riscontro letterale per una città in cielo con mura alte 144 cubiti.
Poi Gesù, in quanto figlio di Dio, sapeva benissimo il valore del numero 12 per gli ebrei del tempo (completezza), quindi all'atto di scegliersi gli apostoli in maniera saggia ne ha scelti 12 da buon ebreo che era.
Buona serata a tutti