00 07/02/2018 16:33
Caro VVRL,


Certo, libero di pensarla come vuoi, ma sappi che le due ipotesi non possono coesistere come ampiamente spiegato



Mi pare che un po' limitante come esegesi, non vedo perché un numero letterale non possa avere anche un valore simbolico.


Per me l'unica ipotesi valida è che il numero 144000 è simbolo, l'idea che sia letterale è completamente sbagliata visto il contesto. Il tuo paragone con i 12 apostoli come numero reale non regge, perché come detto e ridetto, allora significa che in cielo ci sono realmente mura alte 144 cubiti e 12 porte, visto che il contesto è uguale e visto che stiamo parlando di multipli di 12



Non vedo però perché non si possa assolutamente escudere si parli di 12 persone letterali perché si parla di 12 èporte simboliche. Resta un mistero tutto tuo. Dici bene, questo vale "per te" ma non per me che non ci vedo alcun ostacolo. Capisci che il tuo è un limite esegetico poco comprensibile se non appunto in chiave apologetica, io francamente non ho difficoltà a vedere tanto un numero letterale in un contesto simbolico quanto un numero simbolico.


Barnabino io sto solo contestando l'esegesi letterale della tua chiesa perché è contraddittoria proprio in termini



Non vedo la contraddizione, sarebbe come dire che poiché le 12 porte sono simboliche allora anche i 12 apostoli debbano essere un unmero simbolico. Capisci che è il tuo è un limite.


Nessun problema, significherebbe banalmente che il 144000 è simbolico come sto cercando di farvi capire e, oltre al preconcetto dottrinale che avete, non ci vedo veramente nessun ostacolo di tipo semantico, dato che il concetto è veramente semplice da capire



Vedi, pare che tu non capisci che io non ho nessun "preconcetto" dottrinale, infatti ti ho ripetuto diverse volte che anche noi non escludiamo che quella simbolica possa essere una possibile lettura, sei tu ad insistere dogmaticamente che invece quella simbolica sia la sola lettura possibile. Questo è il problema.


Si ma l'accostamento con i 12 apostoli che erano reali è una leva esegetica che non funziona proprio in questo caso.
Le vostre pubblicazioni hanno altri argomenti che fanno capire che il numero 144000 è letterale, mentre il numero 144 in riferimento al muro no?



E con questo? Anche le 12 porte sono simboliche, vuol dire che perquesto escludi tassativamente che i 12 apostoli possano essere un numero letterale di individui? Evidentemente la scelta di 12 individui da parte di Gesù aveva anche un valore simbolico, ma era anche letterale. Qui parliamo della scelta di un multiplo di quel nunero letterale di apostoli, dov'è il problema?


Non è questione di educazione; io veramente non riesco a capacitarmi come alcune ovvietà bibliche per voi non lo siano e ti sto parlando in tutta sincerità perché non ho nulla di personale contro i TdG



Invece è proprio una questione di educazione. Se fossi persona educata e a modino discuteresti sui fatti ed eviteresti giudizi estemporanei come questo che non hanno alcuna valore se non di offendere il prossimo e inquinare la discussione. Che poi tu non abbia nulla di personale contro i testimoni di Geova, da quello che scrivi altrove, lo dubito fortemente. Comunque vedi che eseticamente la questione non è affatto ovvia.


Poi ognuno di voi può credere in quello che vuole, ci mancherebbe, ma non mi si può venire a dire che vedere nel numero 144000 un simbolo è una scelta sbagliata come afferma Aquila



Tu, per quanto mi riguarda, sei libero di vederci anche un numero simbolico, francamente per noi testimoni di Geova che sia simbolico o letterale cambia poco o nulla ai fini dottrinali, dunque trovo tutta questa discussione anche un po' oziosa, chiudo qui perché mi pare che ci stiamo avvitando sempre sugli stessi concetti.

Shalom
[Modificato da barnabino 07/02/2018 18:58]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA