00 14/11/2009 11:36
Caro MauriF,


No, è YHWH (traslitterato) e non sappiamo come si pronuncia.
Potrebbe essere Yahvè...in tal caso Geova non sarebbe proprio nulla



Guarda, io e te siamo italiani e come si pronunci quel nome in ebarico ci interessa poco, per noi italiani infatti è Geova che indica il nome di Dio, qualunque fosse la sua pronuncia originale e in qualunque modo ci è stata tramandata quella che è passata nella nostra lingua. D'altronde se per te "Geova" non significa nulla non si vede come puoi capire che qualdo dico Geova mi riferisca propria a YHWH e non a chissà quale altro nomne, inoltre non si capisci perché lo usi per scrivere "geovano" (ti va bene, in quel caso?) se non avevevi intenti polemici, come vuoi farci credere, e volevi solo fare il "filologo". In quel caso potevi filologicamente scrivere YHWHano.


non sapevo che fosse un'offesa per voi



Ripeto: che tu non lo sapessi, dato che non è la prima volta che parli con noi anche su questo tema, a me pare molto strano. Ti concedo il beneficio del dubbio e il warning ti serve per ricordare meglio che l'educazione ed il rispetto passa anche per il vocabolario.


Ai miei amici do anche dei "marubini"...



In un contesto diverso potrebbe non darmo fastidio una certa espressione, ma non la tollero quando si usa per fare polemica. Se noti l'espressione "geovista" è usata non dai TdG ma prevalentemente dagli apostati, dal GRIS e dai suoi vari affigliati. Secondo te perché?


dimmi a quale regola filologica stai facendo riferimento quando asserisci che la storpiatura di un termine dovrebbe dipendere dal contesto



Già questa domanda dimostra che non hai capito nulla. Se scrivi "geovista" per indicare una fonte documentaria stai usando una parola italiana con un significato ben preciso, se invece usi "geovano" stai usando una parola che non esiste in italiano e lo fai in un contesto polemico. Domanda: perché se esiste un termine corretto per definire una cosa ne devi usare uno che non esiste e che storpia il nome vero? Lo ritieni corretto?

Shalom

[Modificato da barnabino 14/11/2009 13:12]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA