00 10/09/2018 11:29
Re:



quello che non capisco è come mai, e per quale ragioni, dei Fratelli o delle Sorelle potrebbero turbarsi per il porto della barba di altri tdG!



Con il tempo si stabiliscono delle tradizioni che poi ha un certo momento sono difficili da sradicare ma che non poggiano più su nulla.



Perché siamo d'accordo, il porto di una barba ben curata per gli uomini, nelle Scritture è considerato dignitoso, modesto, in accordo con una buona salute mentale, in accordo con la volontà di Geova che questa barba agli uomini la fa crescere ed è un valore di diversità tra i generi, un carattere sessuale secondario voluto dal principio (o no?
tutto altro discorso sarebbe, per esempio, una donna rapata a zero per sua scelta libera e personale.



Ma il punto di partenza deve essere il territorio anche la barba ben curata o i baffi se nel territorio non vanno bene oppure la cravatta ci si comporta in misura.


Non capisco come questi turbati dalla barba potrebbero inciampare, essere indotti in un qualche peccato...



Il "peccato" di turbare quelli che ascoltano il messaggio, se non c'è questo presupposto siamo nel campo del gusto personale in cui gli anziani dovrebbero occorgersene. Questi turbati in congregazione vanno aiutati per raggiungere la maturità dato che non c'è nessun motivo per essere turbati se non quello della tradizione degli uomini.