00 18/03/2010 20:25
Re:
confa86@, 18/03/2010 19.47:



@Giandujotta.50

ho letto... quello che ti è capitato per ben 2 volte è una cosa davvero grave. questi fatti avvengono x una probabile negligenza del medico! CHE OSPEDALE ERA? COSì NON VADO! se uno mescola diversi gruppi sanguinei ovviamente ci sono effetti collaterali anche gravi. un po come se ti dessero il farmaci sbagliati, o ti sbagliassero la diagnosi di una malattia. o peggio ti operano nel posto sbagliato... insomma sono errori che non dovrebbero capitare ma i medici per quanto bravi non sono infallibili e fare il medico è davvero difficile in quanto ogni organismo reagisce in maniera diversa alla terapia, ai farmaci ecc.magari un farmaco che fa bene a te ad un altro che ha i tuoi stessi sintomi provoca effetti collaterali. allora che facciamo? non prendiamo nemmeno più i farmaci? nemmeno quando ci servono? stessa cosa vale per il sangue e le trasfusioni.





il racconto della mia esperienza non era per difendere la posizione dei TdG, era la risposta a chi diceva di non avere statistiche sulle persone morte per le trasfusioni... ne ho citata una mia personale...

fermo restando la nostra obiezione di natura religiosa e non medica, occorre comunque ricordare che il sangue è un organo. e come tale, in caso di trapianto potrebbe dare origine a rigetti (senza eroori medici)
Viene catalogato secondo gruppi (mi pare 8 ma non vorrei sbagliarmi), ma il sangue è come un'impronta digitale, unico..anche se ci sono compatibilità tra gruppi.

ciò non toglie che in alcuni casi potrebbe essere l'unica via praticabile per risolvere una situazione.

ma, ribadisco, la nostra resta una posizione religiosa e non medica.

[SM=g27985]





[Modificato da Giandujotta.50 18/03/2010 20:26]