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“Rispose Tommaso: ‘Mio Signore e mio Dio!’”

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    Araldo73
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    00 14/04/2010 17:10
    Re: Re: Re:
    Barnaba1977, 14/04/2010 17.08:



    Ed è ortodosso dire che il Padre era l'iddio del figlio?



    Si.

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    Morby968
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    00 14/04/2010 17:11
    Re: Re: Re: Re:
    Araldo73, 14/04/2010 17.10:



    Si.

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    Una curiosità: non è ortodosso invece dire che il Figlio è l' Iddio del Padre vero?

  • dispensa.
    00 14/04/2010 17:22
    ma per me non è un mistero, semplicemente Tommaso esclamò una espressione di meraviglia, mio Dio pensando al Padre, e mio Signore pensando a Gesù.


    In ogni caso tale esclamazione va vista in armonia al contesto come è stato già illustrato da tutti gli altri nel ricordare che Gesù doveva salire al Padre, Dio vostro e Dio mio.

    Che era nei cieli, e quindi non poteva essere Gesù; e così via.
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    Barnaba1977
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    00 14/04/2010 17:25
    Re: Re: Re: Re:
    Araldo73, 14/04/2010 17.10:

    Si.



    Che significa quindi essere l'Iddio di qualcuno? Cosa significa essere Dio?


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    Araldo73
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    00 14/04/2010 17:26
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Morby968, 14/04/2010 17.11:




    Una curiosità: non è ortodosso invece dire che il Figlio è l' Iddio del Padre vero?




    Esattamente Morby, al Padre è l'unico ingenerato e al cui viene nei rapporti con le altre Ipostasi (Figlio e Spirito) riconosciuta la supremazia di esser Colui da cui traggono origene le altre Ipostasi.

    Assoluta parità in una sola e medesima sostanza mostrano l’unità divina e pertanto non sono tre dèi, ma un Dio solo, benché il Padre abbia generato il Figlio e quindi non sia Figlio colui che è Padre; benché il Figlio sia stato generato dal Padre e quindi non sia Padre colui che è Figlio; benché lo Spirito Santo, non sia né Padre né Figlio ma solo lo Spirito del Padre e del Figlio, pari anch’egli al Padre e al Figlio, appartenente con essi all’unità della Trinità

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    Barnaba1977
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    00 14/04/2010 17:29
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Araldo73, 14/04/2010 17.26:



    Esattamente Morby, al Padre è l'unico ingenerato e al cui viene nei rapporti con le altre Ipostasi (Figlio e Spirito) riconosciuta la supremazia di esser Colui da cui traggono origene le altre Ipostasi.

    Assoluta parità in una sola e medesima sostanza mostrano l’unità divina e pertanto non sono tre dèi, ma un Dio solo, benché il Padre abbia generato il Figlio e quindi non sia Figlio colui che è Padre; benché il Figlio sia stato generato dal Padre e quindi non sia Padre colui che è Figlio; benché lo Spirito Santo, non sia né Padre né Figlio ma solo lo Spirito del Padre e del Figlio, pari anch’egli al Padre e al Figlio, appartenente con essi all’unità della Trinità

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    Spiegami quindi la relazione tra chi dice "Dio mio" e Dio. Cosa significa essere Dio?


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    00 14/04/2010 17:35
    Re: Re:
    Araldo73, 14/04/2010 17.07:



    Ora, di fronte a quello che sarebbe un salto teologico notevole, non più soltanto Cristo ma vero Dio, Gesù non pronuncia un fiato, tira avanti come se Tommaso non avesse nemmeno parlato. Sarà, ma a me il silenzio di Gesù più che un tacito assenso sembra un'evidenza di quanto poco importanti fossero le parole di Tommaso.



    Entriamo quindi nel campo delle ipotesi.
    Tu la vedi così, noi la leggiamo in altro modo.

    Ma difatti, per questo direi che il fatto che Gesù non corregga Tommaso non possa essere preso come una prova che avesse riconosciuto effettivamente che Gesù era Dio.


    E poi leggendo non mi pare di trovare il silenzio di Gesù ma l'affermazione : "Perchè hai veduto hai creduto?"

    Gesù risponde.

    La risposta di Gesù non è riferita alla frase di Tommaso, ma alla sua precedente incredulità circa la risurrezione di Cristo.
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    Araldo73
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    00 14/04/2010 17:45
    Re: Re: Re:
    Scusate sto andando via, ma spero di riprendere da qui domani!
    PS: Aquila non t'arrabbiare... [SM=g27988]

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    Morby968
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    00 14/04/2010 17:48
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Araldo73, 14/04/2010 17.26:



    Esattamente Morby, al Padre è l'unico ingenerato e al cui viene nei rapporti con le altre Ipostasi (Figlio e Spirito) riconosciuta la supremazia di esser Colui da cui traggono origene le altre Ipostasi.

    Assoluta parità in una sola e medesima sostanza mostrano l’unità divina e pertanto non sono tre dèi, ma un Dio solo, benché il Padre abbia generato il Figlio e quindi non sia Figlio colui che è Padre; benché il Figlio sia stato generato dal Padre e quindi non sia Padre colui che è Figlio; benché lo Spirito Santo, non sia né Padre né Figlio ma solo lo Spirito del Padre e del Figlio, pari anch’egli al Padre e al Figlio, appartenente con essi all’unità della Trinità

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    Quindi il Padre è ingenerato (posizione di supremazia rispetto al Figlio) ed è DIO
    Il Figlio è generato e quindi inferiore al Padre ma è Dio.
    Lo spirito santo è diverso dal Padre e dal Figlio ed è DIO.

    Non capisco come un essere di fatto inferiore in quanto a persona, possa essere comunque uguale in sostanza (intesa in maniera trinitaria) e quindi essere DIO.

    PADRE = DIO
    FIGLIO < PADRE ma = DIO

    C'è qualcosa che non torna!!!!
    Se il Padre è Dio e Dio nel nuovo testamento è sempre il Padre come mi ha confermato testè un trinitario, come fa il Figlio inferiore al padre in quanto persona ad essere uguale al Padre in quanto DIO?

    Irrompe contro ogni logica umana. Non venire però a dirmi che è una cosa profonda delle scritture, perchè non si capisce come mai, accettate la filosofia umana per spiegare la parola di Dio ma eclissate totalmente la logica umana andando persino contro le scritture.
    Araldo, non capisco proprio...
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    Araldo73
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    00 14/04/2010 17:51
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Morby968, 14/04/2010 17.48:



    Quindi il Padre è ingenerato (posizione di supremazia rispetto al Figlio) ed è DIO
    Il Figlio è generato e quindi inferiore al Padre ma è Dio.
    Lo spirito santo è diverso dal Padre e dal Figlio ed è DIO.

    Non capisco come un essere di fatto inferiore in quanto a persona, possa essere comunque uguale in sostanza (intesa in maniera trinitaria) e quindi essere DIO.

    PADRE = DIO
    FIGLIO < PADRE ma = DIO

    C'è qualcosa che non torna!!!!
    Se il Padre è Dio e Dio nel nuovo testamento è sempre il Padre come mi ha confermato testè un trinitario, come fa il Figlio inferiore al padre in quanto persona ad essere uguale al Padre in quanto DIO?

    Irrompe contro ogni logica umana. Non venire però a dirmi che è una cosa profonda delle scritture, perchè non si capisce come mai, accettate la filosofia umana per spiegare la parola di Dio ma eclissate totalmente la logica umana andando persino contro le scritture.
    Araldo, non capisco proprio...



    Credimi Morby non è così difficile come ti sembra.
    Ma ora perdonami non ho tempo domani ti rispondo!
    Ciao!
    Araldo

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    Morby968
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    00 14/04/2010 17:52
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Araldo73, 14/04/2010 17.51:



    Credimi Morby non è così difficile come ti sembra.
    Ma ora perdonami non ho tempo domani ti rispondo!
    Ciao!
    Araldo





    Ok, ciao e buona serata
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    Morby968
    Post: 4.765
    TdG
    00 14/04/2010 18:02
    Un altro aspetto che mi fa pensare è questo:
    Dal momento che secondo voi Cristo mantiene due nature (Dio e uomo) distinte tutte e due come fate a stabilire quando parla come Dio e quando come uomo?

    Cioè quando dice "il Padre MIO e l' IDDIO mio" allora per voi sta parlando come uomo, quando però Tommaso dice mio DIO e Gesù (uomo) non dice nulla allora sta accettando quelle parole in qualità di DIO e non di uomo?

    [Modificato da Morby968 14/04/2010 18:08]
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    Seabiscuit
    Post: 35.355
    Moderatore
    00 14/04/2010 18:10
    vi prego di restare strettamente in tema alla discussione ed esaminare solo questo evento come da titolo o al massimo l'immediato contesto

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    "Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
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    Seabiscuit
    Post: 35.355
    Moderatore
    00 14/04/2010 18:19
    Re:
    Seabiscuit, 14.04.2010 14:53:

    caro Araldo,

    riflettiamo sul contesto. Da cosa Tommaso avrebbe riconoscuto in Gesù anche l'Iddio? E come mai solo lui?
    Il contesto ci spiega che Tommaso non credeva, se prima non vedeva che, Gesù era li, risorto. Immaginati un pò l'emmozione che doveva provare essendo uno incredulo se prima non vedeva coi suoi occhi.
    Quindi fa quel esclamazione. Ora, se Mosè viene anche definito Dio e anche satana il diavolo viene definito Dio, perchè Tommaso non avrebbe potuto definire Gesù come Dio?



    Araldo, puoi rispondere anche a questo mio post? grazie

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  • dispensa.
    00 14/04/2010 18:20

    benché il Figlio sia stato generato dal Padre e quindi non sia Padre colui che è Figlio; benché lo Spirito Santo, non sia né Padre né Figlio ma solo lo Spirito del Padre e del Figlio, pari anch’egli al Padre e al Figlio, appartenente con essi all’unità della Trinità



    [SM=x1408399] [SM=x1408399]

    Lo spirito santo non è la personalità del Padre, ne quella del figlio, ma è il loro spirito, cioè l'essenza; e l'essenza a sua volta è una personalità a sè.

    Abbiamo due persone e un corpo immateriale come spirito, e il corpo immateriale è una personalità. [

    Dunque lo spirito di Gesù e di quello del Padre è una persona,la persona è l'essenza vitale del Padre è di Gesù.

    La mia vita è una persona, e questa persona è la mia vita, quindi anchio sono due persone [SM=x1408403] [SM=x1408403]

    Se poi dico che il mio spirito è turbato significa che io ho una altra persona che in me è turbata [SM=x1408438]
    [Modificato da dispensa. 14/04/2010 18:45]
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    Jon Konneri
    Post: 1.553
    Città: PALERMO
    Età: 54
    00 14/04/2010 19:03
    Re:
    dispensa., 14/04/2010 18.20:


    benché il Figlio sia stato generato dal Padre e quindi non sia Padre colui che è Figlio; benché lo Spirito Santo, non sia né Padre né Figlio ma solo lo Spirito del Padre e del Figlio, pari anch’egli al Padre e al Figlio, appartenente con essi all’unità della Trinità



    [SM=x1408399] [SM=x1408399]

    Lo spirito santo non è la personalità del Padre, ne quella del figlio, ma è il loro spirito, cioè l'essenza; e l'essenza a sua volta è una personalità a sè.

    Abbiamo due persone e un corpo immateriale come spirito, e il corpo immateriale è una personalità. [

    Dunque lo spirito di Gesù e di quello del Padre è una persona,la persona è l'essenza vitale del Padre è di Gesù.

    La mia vita è una persona, e questa persona è la mia vita, quindi anchio sono due persone [SM=x1408403] [SM=x1408403]

    Se poi dico che il mio spirito è turbato significa che io ho una altra persona che in me è turbata [SM=x1408438]


    Caro dispensa si tratta della terza persona .Qualunque cosa chiederete nel nome mio, io la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Io pregherò il Padre, ed egli vi darà un altro consolatore, perché rimanga con voi sempre, lo Spirito di verità». Proprio questo Spirito di verità, Gesù chiama Paraclito e parákletos vuol dire consolatore, e anche intercessore, o avvocato. E dice che è un altro consolatore, il secondo, perché egli stesso, Gesù, è il primo consolatore, essendo il primo portatore e donatore della Buona Novella. Lo Spirito Santo viene dopo di lui e grazie a lui, per continuare nel mondo, mediante la Chiesa, l'opera della Buona Novella di salvezza.


  • OFFLINE
    Seabiscuit
    Post: 35.355
    Moderatore
    00 14/04/2010 19:15
    Jon, ti ho convalidato il post, ma questo OT è l'ultimo che concedo e questo vale per tutti

    Qui si parla di cosa intese dire Tommaso e del immediato contesto.

    Sea/Mod

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  • dispensa.
    00 14/04/2010 19:34

    Caro dispensa si tratta della terza persona .Qualunque cosa chiederete nel nome mio, io la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Io pregherò il Padre, ed egli vi darà un altro consolatore, perché rimanga con voi sempre, lo Spirito di verità». Proprio questo Spirito di verità, Gesù chiama Paraclito e parákletos vuol dire consolatore, e anche intercessore, o avvocato. E dice che è un altro consolatore, il secondo, perché egli stesso, Gesù, è il primo consolatore, essendo il primo portatore e donatore della Buona Novella. Lo Spirito Santo viene dopo di lui e grazie a lui, per continuare nel mondo, mediante la Chiesa, l'opera della Buona Novella di salvezza.



    Lo avevo giàa trattato il tema, l'opera del consolatore o soccorritore ti fa comprendere in che cosa consiste tale spirito.

    Credimi non ce nulla che faccia pensar che lo spirito di Gesù sia una persona a sè, che lo spirito santo del Padre sia una persona a sè.

    Lo spirito santo del Padre è se stesso o la sua opera, e basta, senza fantasie di terze persone.

    Quando il soccorritore venne sotto forma di lingue di fuoco, a certuni didede il dono di parlare in lingue, ad altri di profezia a d altri di guarigioni, ecc..


    Se questi era una persona cosciente che veniva a possedere la tua mente, tu non avresti avuto solo il dono di profetizzare, al contempo senza capirci niente, perchè il dono di interpretare ce lo ha un altro


    Oppure di parlare in lingue senza capire quello che dici.

    Non aggiungo altro perchè siamo sempre lì, non ce nulla che sostenga una cosa del genere.

    Proprio come quando Cristo venne battezzato ricevendo lo spirito santo...se lui era lo spirito santo come è che riceveva la persona dello spirito santo??.

    Trovo tutto questo argomentare preistorico del passato, privo di logicità e razionalità , andava bene per la mitologia del tempo, ma oggi credimi mi annoia, perchè è tutto un pastrocchio senza ne piedi ne coda.

    Ed è inutile presentarmi qualcosa che non sei in grado di sostenere oltre la formula magica misteriosa, da accettare solo perchè lo decisero quelli che se ne andarono a braccetto di Costantino.

    Scusami se in ciò ti risulto antipatico, ma trovo squallida l'idea trinitaria per tutto ciò che essa comporta e implica di immorale dal mio punto d vista; ma tu mi sei simpatico per come ti imposti e rispondi, in questo ti stimo.

    Sea scusami l'ho visto solo adesso il tuo intervento.

    Ciao
    [Modificato da dispensa. 14/04/2010 19:35]
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    Barnaba1977
    Post: 9.115
    TdG
    00 15/04/2010 09:15
    A me serve sapere cosa significa per Araldo, Jon, etc. essere l'Iddio di qualcuno. Non mi è chiaro.


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    gordon62
    Post: 715
    Città: ROMA
    Età: 62
    00 15/04/2010 09:54
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Araldo73, 14/04/2010 17.51:



    non è così difficile come ti sembra.
    Ma ora perdonami non ho tempo domani ti rispondo!
    Ciao!
    Araldo




    Ciao Araldo.
    Capisco che noi siamo tanti e forse non ti è facile rispondere a tutti.
    Spero però che troverai il tempo di spiegarmi anche i seguenti versetti (anche quando ero cattolico, nessuno me lo ha mai saputo spiegare):

    "...Quanto dunque al mangiare le carni immolate agli idoli, noi sappiamo che non esiste alcun idolo al mondo e che non c'è che un Dio solo.
    E in realtà, anche se vi sono cosiddetti dèi sia nel cielo sia sulla terra, e difatti ci sono molti dèi e molti signori, per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale tutto proviene e noi siamo per lui; e un solo Signore Gesù Cristo, in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo per lui."

    (1 Corinzi 8:4-6 Bibbia CEI )

    Perchè l'apostolo Paolo in questo contesto, non ha citato anche lo spirito santo ? Si sarà forse dimenticato ? [SM=g27988]

    Pace a te.

    G.


    =================================================
    ...e un canto si alzerà : "Oh Geova Dio... immenso tu sei...nuova ogni cosa hai fatto per noi...trabocca il nostro cuore d'amore per te...(cant.134)"

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