00 24/12/2010 21:46
Primo piatto

Maccheroni con broccoletti e pinoli

Ingredienti: 350 g di troccoli, 300 g di broccoletti, 50 g di pinoli, 50 g d’uvetta (2 grosse manciate), 5 C d’olio, 1 spicchio d’aglio tritato, sale.

Far rinvenire l’uvetta in acqua tiepida. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, calarvi le cimette dei broccoli e i gambi a pezzetti dopo averne eliminato la parte più dura e fibrosa; alla ripresa del bollore immergere anche i troccoli. Nel frattempo, far rosolare lo spicchio d’aglio nell’olio; unire i pinoli e l’uvetta sgocciolata, lasciar insaporire qualche attimo. Scolare broccoletti e troccoli piuttosto al dente, versarli nella casseruola e mescolare. Irrorare ogni porzione con un filo d’olio a crudo e, a piacere, un pizzico di pepe.



Secondo e contorni


Seitan all’anice stellato


Ingredienti: 300 g di seitan tagliato a fette, 2 C d’olio di oliva o sesamo, 2 C di succo di zenzero, 4 C di shoyu, 4 C di vin santo, 4 C d’acqua, 1 p d’anice stellato in polvere e 2 bacche, cipollina fresca.

Far dorare il seitan in padella nell’olio, girandolo su entrambi i lati perché si formi una leggera crosticina; aggiungere i condimenti liquidi e l’anice stellato, lasciare insaporire obbollendo per qualche minuto. Tagliare la cipolla fresca per il lungo a fili sottili e metterli a bagno in acqua fredda perché si arricciolino. Servire il seitan caldo con riccioli di cipollina. Semplicissimo e saporito.


Radici al profumo d’arancia

Ingredienti: 4 carote, 2 patate dolci, 2 C d’olio, 1 p di sale, 1 p di rosmarino, la buccia di un’arancia.

Tagliare gli ortaggi a tocchetti; saltare le carote nell’olio per un paio di minuti e poi aggiungere la patata, un pizzico di sale e il rosmarino. Cuocere a fiamma media mescolando spesso, per 20 minuti circa; aggiungere la buccia d’arancia a fine cottura. Le radici devono essere tenere e dorate.

Insalata con melagrana

Ingredienti: 1 pezzo di sedano rapa (sbucciato 200 g circa), 1/2 mela, 2 cespi di indivia belga, 1 manciata di soncino, i chicchi di una melagrana, 1 p di sale, qualche goccia di aceto di mela e succo di limone, olio (facoltativo).

Sbucciare il sedano rapa e tagliarlo à la julienne molto sottile. Lavorarlo con un pizzico di sale e tenerlo sotto pressione per almeno mezz’ora. Sfogliare l’indivia e tagliare a metà in diagonale le foglie più grosse; tagliare la mela a pezzetti e spruzzarvi il succo di limone. Strizzare il sedano rapa e mescolarlo quindi con tutti gli altri ingredienti; condire con qualche goccia d’aceto di mela ed eventualmente olio.

Dolci e dessert


Gelatina d’arancia

Ingredienti: 1/2 l di succo d’arance rosse, 1-2 C di malto di riso, 2 C di agar-agar, 1 p di sale, 2 bacche di cardamomo, 1 kiwi, pistacchi.

In una casseruola, versare il succo d’arancia, le bacche di cardamomo schiacciate, l’agar-agar, un pizzico di sale e il malto. Portare a bollore dolcemente e cuocere per cinque minuti fino a che l’alga è completamente dissolta. Versare in una pirofila e far raffreddare. Una volta fredda e rappresa, tagliare la gelatina a cubetti (in alternativa si possono usare piccole formine per biscotti). Disporre sui piatti con fettine di kiwi e guarnire con i pistacchi.


Torta golosa al cioccolato

Ingredienti: 2 T di farina tipo 0, 1 T di cacao amaro in polvere, 1 bustina di lievito cremotartaro, 1 p di sale, 1/2 c di cannella, 1 T di sciroppo d’acero, 1 T di latte di soia, 1/2 T di olio di mais, 1/2 T di succo d’arancia, la buccia grattugiata di un’arancia, marmellata di albicocche o arance, 1 tavoletta di buon cioccolato fondente, latte di soia q.b.

Scaldare il forno a 180° C. Combinare gli ingredienti asciutti in una ciotola; in un’altra ciotola miscelare gli ingredienti liquidi e aggiungere poi questi ultimi ai primi, mescolando appena quanto basta per amalgamare il tutto. Ungere uno stampo, versarvi l’impasto ed infornare per circa 50 minuti. Quando la torta sarà fredda, tagliarla a metà e farcirla con la marmellata. In un pentolino, far fondere il cioccolato con il latte, poi versarlo sulla torta. Lasciare raffreddare e servire.

Se ci fossero ingredienti non adatti a una neomamma in allattamento,sostituirli con qualcos'altro.. [SM=g27988]


La ricetta per il saitan,l'ho trovata purtroppo solo in tedesco.
Te lo posto lo stesso il link,visto che qualcosa di tedesco lo capisci lo stesso! [SM=g28002]


de.veganwiki.org/rezepte/grundrezepte/saitan