00 26/06/2010 22:47
Caro Nevio,


Quali altri testi controversi si dovrebbero togliere dalla Bibbia? Chi lo decide? Tu, io, una commissione interreligiosa, una interaccademica, ma ti rendi conto che se tocchi una porzioncina dell'insieme canonizzato diventa tutto discutibile?



E' ovvio che tutto potrebbe diventare discutibile, dato che non abbiamo mss autografi del I secolo. Ma la critica testuale è una scienza con regole ben precise... diciamo che in base alla tua tesi potremmo anche mettere in dubbio che la Terra orbiti intorno alla Luna, ma come puoi capire si tratta di un'eventualità (al momento) piuttosto improbabile.

Ogni passo deve essere analizzato singolarmente, e non ha senso generalizzare. Converrai che se un passo compare identico in tutti i mss oppure se compare solo in alcuni ed altri no c'è differenza, se poi compare solo in mss recenti e con un uso di termini e sintassi estranei all'autore la probabilità dominuisce ancora. Questo credo che sia una realtà oggettiva...

Ti suggerisco di leggere il libro di Fontaine su "Il Nome di Dio nel Nuovo Testamento" che tratta proprio di questi aspetti... diciamo che Dio ha affidato il testo alla debolezza umana, da questo punto di vista la Parola è davvero divenuta "carne", perché il testo biblico è stato oggetto di tutta l'imperfezione umana (non è mia, l'ho letta nell'introduzione del libro di BeDuhn!).

Shalom



[Modificato da barnabino 26/06/2010 22:51]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA