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Il parere autorevole di Polymetis

Non bisogna confondere due concetti diversi, cioè il fatto che un testo sia uscito dalle mani dell'autore, a cui tradizionalmente lo si attribuisce, e il fatto che sia canonico. Nel Vangelo di Giovanni ad esempio il capitolo 21 non è dell'autore del resto del Vangelo, esattamente come l'attuale finale di Marco, ma non per questo è meno canonico. Canonico infatti è il Vangelo nella forma in cui arrivò ad essere recepito dalla Chiesa e dalla comunità cristiana in generale. Per questo i concili ecumenici scrivono non solo quali libri sono canonici ma anche che questi libri sono canonici in tutte le loro parti così come sono presenti nella traduzione di Girolamo. Il testo dell'adultera non appartiene probabilmente alla stesura originale del Vangelo di Giovanni tuttavia quando questo Vangelo è stato riconosciuto come canonico il testo c'era. Non ha senso separarlo dal resto del canone dicendo che una giunta successiva, infatti questo brano è considerato canonico da molto tempo prima che la Chiesa riconoscesse come canonici tutti gli attuali 27 libri del nuovo testamento. Ad esempio la lettera di Giacomo e quella chiamata agli ebrei sono entrati nel canone solo nel quarto secolo, e in quest'epoca il brano dell'adultera faceva già parte dei brani ritenuti ispirati. Vale a dire che la Chiesa considera ispirato l'episodio dell'adultera da ancor prima che ci si mettesse d'accordo sul considerare ispirata la lettera agli ebrei o quella di Giacomo. Non ha dunque senso pretendere che questo brano sia apocrifo perché, al pari di molti altri, non faceva parte probabilmente della stesura originale. Infatti non è canonico ciò che è uscito dallo stilo dell'autore, ma ciò che la Chiesa ha recepito come canonico ad un determinato stadio redazionale. Come ripeto questo brano è considerato parola di Dio da molto prima del quarto secolo, cioè l'epoca in cui si è chiuso il canone. Con che criterio dunque si può non considerare canonico questo brano senza rigettare la canonicità della lettera agli ebrei che è diventata canonica dopo questo brano? Stabilire se un brano sia o meno di Giovanni non ha nulla a che fare con lo stabilire se un'affermazione sia o meno del Gesù storico, e se sia o meno canonica. Un brano può essere canonico e non riportare frasi del Gesù storico, esattamente come in un brano non canonico possono esserci detti autentici di Gesù che non stanno nell'attuale canone del nuovo testamento. In questo caso c'è una frase che non è di Giovanni ma sta nel Vangelo di Giovanni, cioè nel Vangelo di Giovanni così come è stato ricevuto dalla Chiesa e dichiarato canonico, con tutte le relative aggiunte.