00 23/08/2010 20:02
Re:
Methatron, 21/08/2010 19.15:



E che cos'è una dimora spirituale?



Ciao Methatron
Vado di seguito a quanto dice Muttley. Nel precedente post, ho parlato da un punto di vista scientifico. Non è possibile per la scienza definire una dimora spirituale. Perché come ho detto non è governata dalle leggi fisiche che conosciamo. Si può solo intuirne l’esistenza.

Ma ragionando con i versetti della Bibbia, che tu conosci. Si può aggiungere qualche tassello in più.

Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore. Altrimenti, ve l’avrei detto, perché vado a prepararvi un luogo. (Giovanni 14:2).

Ormai questa scrittura l’abbiamo esaminata. Comunque questa ci dice che esistono molte dimore presso Dio. Non ci dovrebbe essere dubbi per nessuno su questo. Mi ricordo che quando ero un proclamatore non battezzato, un anziano con cui uscivo in servizio, mi disse che ogni tipo creatura angelica viveva in una sua dimora specifica. I Serafini in una dimora, i cherubini in un’altra e gli angeli in un’altra ancora. Dove avesse preso queste informazioni non lo so. Ma potrebbe avere ragione.

Egli è l’immagine dell’invisibile Iddio, il primogenito di tutta la creazione; perché per mezzo di lui tutte le [altre] cose furono create nei cieli e sulla terra, le cose visibili e le cose invisibili, siano essi troni o signorie o governi o autorità. Tutte le [altre] cose sono state create per mezzo di lui e per lui. (Colossesi 1:16).

Da questa scrittura vediamo che Dio ha creato cose visibili (cieli fisici) e cose invisibili (cieli spirituali). Qui aggiungerei che un cielo spirituale esisteva già. La dimora di Dio. Quella che è adimensionale e atemporale. Infinita ed eterna. Parte dei cieli spirituali, invece sono stati creati ed avendo avuto un inizio erano soggetti al tempo. Forse un tempo diverso dal nostro. Ma anche le creature che abitano in questi cieli spirituali hanno avuto un inizio e sono soggette quindi al tempo. Sia Gesù, il primogenito della creazione, che tutte le altre creature angeliche.
Aggiungerei che, Dio non può risiedere in nessuna di queste dimore spirituali, figuriamoci nei cieli fisici. Ma gli angeli, in qualità di messaggeri, possono stare nelle vicinanze del padre celeste, ma possono anche andare da una realtà all’altra compresi i cieli fisici. Ci sono molte scritture che ci danno un’indicazione su questo. Volendo si potrebbero anche citare tutte. Poi la certezza assoluta, non possiamo averla. Ma diciamo che potrebbe essere in questo modo.

Ciao
anto_netti
[Modificato da anto_netti 23/08/2010 20:04]