00 27/09/2010 20:46
Re:
BRAUNSCHWEIG, 27/09/2010 14.30:

Creati per imparare per sempre
“In ogni testa c’è una formidabile centrale elettrica, un organo compatto, efficiente, la cui capacità sembra espandersi ulteriormente all’infinito via via che impariamo a conoscerlo”. — TONY BUZAN E

TERENCE DIXON, DIVULGATORI SCIENTIFICI.
QUANTO può apprendere il cervello umano? Questa domanda continua ad affascinare e sbalordire i ricercatori. Peter Russell scrive: “Più si impara sul cervello umano, più si scopre che le sue capacità e il suo potenziale vanno molto oltre le congetture precedenti”. — The Brain Book.

In quanto a memoria, ad esempio, il nostro cervello ha una capacità enorme. “La memoria non è un recipiente che un po’ alla volta si riempie”, dice Russell, “piuttosto è simile a un albero con dei ganci a cui si legano i ricordi. Ogni ricordo costituisce un’altra serie di ganci a cui si possono legare nuovi ricordi. Quindi la capacità della memoria continua a crescere. Più conosci, più puoi conoscere”. Questo ci riporta alla nostra domanda precedente: Perché il cervello umano possiede riserve così vaste?

La teoria dell’evoluzione non offre nessuna risposta ragionevole. In particolare il concetto della sopravvivenza del più adatto lascia perplesse le persone riflessive che si chiedono cosa spinse il cervello umano a sviluppare la sua straordinaria capacità. Per fare un esempio, perché costruire un camion enorme se si intende trasportare soltanto una palata di sabbia?

La Bibbia, invece, offre una spiegazione piacevolmente semplice eppure logica. Primo, ci spiega che i nostri primogenitori, Adamo ed Eva, furono creati a immagine di Dio, in grado di rispecchiare le sue mirabili qualità. Secondo, spiega che erano fatti per vivere, e quindi imparare, per sempre. (Genesi 1:27; 2:16, 17) Il cervello umano rispecchia quel proposito di Dio, sebbene attualmente solo in modo imperfetto a motivo del peccato introdotto nella famiglia umana. — Romani 5:12.

Comunque il proposito originale di Dio che la terra fosse piena di esseri umani perfetti, timorati di Dio, che vivessero in Paradiso si realizzerà. In effetti Geova diede il suo Figlio unigenito, Gesù Cristo, come sacrificio di riscatto per noi affinché potessimo ottenere la vita eterna. — Matteo 20:28; Giovanni 3:16.
Il miglior nutrimento per la mente

Geova ci ha dato anche la sua Parola ispirata, la Sacra Bibbia. (2 Timoteo 3:16; 2 Pietro 1:21) Poiché questo libro prezioso è opera dello spirito santo, non è un’esagerazione affermare che costituisce per l’uomo il miglior nutrimento per la mente e per lo spirito. (Salmo 19:7-10) Per questo Gesù stesso disse: “L’uomo non deve vivere di solo pane, ma di ogni espressione che esce dalla bocca di Geova”. — Matteo 4:4.

Quindi, qualunque sia la vostra età, perché non riservate un po’ di tempo ogni giorno per leggere le preziose ‘espressioni’ di Dio? Coloro che lo fanno e mettono in pratica quello che imparano ne beneficeranno sia ora che in futuro. Sì, possono avere la prospettiva di vivere e di imparare per sempre. Che speranza meravigliosa! — Ecclesiaste 3:11; Giovanni 17:3.



[SM=x1408399] [SM=x1408399] Io avrei un problema, se non sono distratto e non sono stanco, il mio pensiero acquista consapevolezza usando appena le parole, che invece le intercalo come brevi parole chiavi, tra sensazioni emotive interagenti in rapporto alle immagini che via via visualizzo.
a volte in sala mentre il fratello prega, aggiungo una marea di cose in questo modo , ascoltando al comtempo la sua preghiera.

Che dici mi manca qualche virgola?? [SM=x1408403]