Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

AVVENTISTI E TDG: GEMELLI LITIGATI?

  • Messaggi
  • nevio63
    00 15/08/2010 09:19
    Re: Nella sostanza

    Esperidia, 15/08/2010 9.08:


    Ecco, questa interessa anche a me, in che cosa differisisti.ce il condizionalismo avventista dal nostro?



    ...che sarebbe la totale incoscienza della persona durante il suo stato di morte fisica, non v'e' nulla di diverso tra il credo di TdG e Avventisti.



  • castadiva70
    00 15/08/2010 10:02
    Re:
    dom@, 14/08/2010 16.00:

    Non dimetichiamo alcuni avvendisti credono nella "'trinita'" [SM=g28004]



    Alcuni? Non mi risulta che ci siano quelli che non ci credono.

    DIVA [SM=g27985]


  • nevio63
    00 15/08/2010 10:11
    Gli Avventisti sono trinitari
    www.avventisti.it/sito/faq.asp?id=1352

    Dio Che cos’è la Trinità?
    «Ascolta, Israele: Il SIGNORE, il nostro Dio, è l'unico SIGNORE» (Deut 6:4). Che cos’è la trinità? Il termine trinità non è di origine biblica. Ma si è ritenuto che l’uso di questa parola fosse il migliore possibile per far riferimento al Dio unico, che ha rivelato se stesso nelle Scritture quale Padre, Figlio e Spirito Santo. Questo concetto suggerisce l’idea che all’interno dell’essenza unica della divinità, dobbiamo distinguere tre persone che non sono né tre parti, né tre espressioni di Dio, ma bensì tre persone distinte e coeterne. Il concetto di Trinità esprime una convinzione fondamentale, vale a dire che Dio rivela se stesso come egli veramente è. La rivelazione di Dio nella storia della salvezza è una genuina auto-rivelazione. Come dice Emil Brunner, "L'unità della natura e la rivelazione di Dio è ciò che costituisce il significato della Trinità." (Emil Brunner, The Christian Doctrine of God, Dogmatics, vol. 1, Philadelphia: The Westminster Press, 1949, p. 220). Il contributo essenziale dell’Antico Testamento alla dottrina della trinità è la sua insistenza sull’unicità di Dio. Dio non è uno tra i tanti (cfr. Es 20:2,3). Egli è il solo, l’unico: «Il Signore, il nostro Dio, è l’unico Signore» (Deut 6:4). ). L’ebraico usa il termine echad per indicare una unità composita, per un’unità semplice utilizza yachid. Per esempio per descrivere il matrimonio la Bibbia dice: «Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una stessa carne» (Gn 2:24). L’espressione «una stessa carne» (lebasar echad) implica un’unità plurale: i due coniugi sono uniti pur rimanendo personalità distinte. Tuttavia già nell’Antico Testamento noi troviamo un insegnamento implicitamente trinitario, come se Dio preparasse lentamente e progressivamente la via a una piena rivelazione della sua natura. Fin dai primi versetti della Bibbia, Dio e lo Spirito di Dio appaiono come distinti. Per cui si legge che, quando Dio creò i cieli e la terra, lo Spirito di Dio aleggiava sulle superficie delle acque (Gn 1:1,2). Si fa allusione ripetutamente allo stesso Spirito di Dio in altri brani dell’Antico Testamento (Gn 41:38; Esodo 31:3; 1 Samuele 10:10; Isaia 61:1). Nel salmo messianico Davide enuncia «Il SIGNORE ha detto al mio Signore: «Siedi alla mia destra finché io abbia fatto dei tuoi nemici lo sgabello dei tuoi piedi» (Sl 110:1). Nel Nuovo Testamento vi sono due testi che menzionano i tre insieme: la formula battesimale di Matteo 28:19, «battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo», e la benedizione che conclude 2 Corinzi, «La grazia del Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi» (13:14). Inoltre vi sono numerosi riferimenti neotestamentari a Gesù e allo Spirito Santo come divini (ad es. At 5:3,4; Gv 1:1-2, ecc.). G. Marrazzo - F. Zenzale


    Pagina in basso molto interessante!

    www.ccg.org/italian/s/p170.html
    [Modificato da nevio63 15/08/2010 10:18]
  • OFFLINE
    christofer2006
    Post: 3.480
    TdG
    00 15/08/2010 15:52
    Re: Gli Avventisti sono trinitari
    nevio63, 15/08/2010 10.11:





    Ora si ma in origine no. Però ad es. identificano Gesù Cristo con l'arcangelo Michele...

    [Modificato da christofer2006 15/08/2010 15:52]
    ________________________________________________

  • nevio63
    00 15/08/2010 17:55
    Gli Avventisti sono trinitari
    christofer2006, 15/08/2010 15.52:


    Ora si ma in origine no. Però ad es. identificano Gesù Cristo con l'arcangelo Michele...



    ----------------------------------------------------------------------
    I padri della Chiesa, Erma e Papia identificavano Gesu' con Michele

    dal "Pastore di Erma" (c.a. 150 D.C.):

    "Questa legge è il Figlio di Dio che fu annunziato sino ai confini della terra. I popoli che sono sotto l'ombra sono quelli che hanno ascoltato la predicazione e creduto in Lui. L'angelo grande e glorioso è Michele che ha il potere su questo popolo e lo governa. Egli pone la legge nel cuore dei credenti e scruta se quelli cui la diede l'hanno osservata."


    www.liturgia.it/erma.htm





    [Modificato da nevio63 15/08/2010 18:06]
  • OFFLINE
    christofer2006
    Post: 3.480
    TdG
    00 16/08/2010 09:47
    Re: Gli Avventisti sono trinitari
    nevio63, 15/08/2010 17.55:

    christofer2006, 15/08/2010 15.52:


    Ora si ma in origine no. Però ad es. identificano Gesù Cristo con l'arcangelo Michele...



    ----------------------------------------------------------------------
    I padri della Chiesa, Erma e Papia identificavano Gesu' con Michele





    Esatto. I padri apostolici infatti, essendo vissuti in epoca subapostolitca, sono ancora fedeli in gran parte all'insegnamento di Cristo e degli apostoli ispirati!

    marcoaru.over-blog.com/article-19084602.html
    ________________________________________________

  • nevio63
    00 16/08/2010 09:55
    Re: Re: Gli Avventisti sono trinitari

    christofer2006, 16/08/2010 9.47:



    Esatto. I padri apostolici infatti, essendo vissuti in epoca subapostolitca, sono ancora fedeli in gran parte all'insegnamento di Cristo e degli apostoli ispirati!

    marcoaru.over-blog.com/article-19084602.html



    No carissimo, non tutti i Padri coevi erano concordi su certe dottrine, anche tra quelli vissuti a ridosso dell'anno 100 d. C.
    Clemente, per esempio non condivideva il Gesu'-Michele di Erma, Giustino si' e cosi' via.

    "Uno dei primi Padri della chiesa, che identificò l’arcangelo Michele con Gesù, fu Giustino Martire. Nel suo ‘Dialogo con Trifone’, scrisse: «Vi è cioè, e vien detto esserci, un Dio e Signore diverso dal creatore di tutte le cose, che è chiamato anche angelo per il fatto che annuncia agli uomini ciò che vuole annunciare loro il creatore di tutte le cose, al di là del quale non c’è altro Dio… è un altro Dio rispetto a quello che ha fatto tutte le cose, un altro intendo, per numero, non per distinzione di pensiero. Egli infatti non ha mai fatto nulla se non quello che il creatore del mondo, al di là del quale non c’è altro Dio, ha voluto che facesse o dicesse». [Dialogo con Trifone , pag. 203-56/4, pag. 205-56/11]"


  • OFFLINE
    barnabino
    Post: 67.472
    00 16/08/2010 12:27

    Clemente, per esempio non condivideva il Gesu'-Michele di Erma



    Clemente (Romano immagino) non ne fa cenno, e comunque vivendo a Roma come Erma si presuppone che condividesse l'idea che Gesù era il capo degli angeli. Dove Clemente Romano direbbe che Gesù non è da identificare con l'arcangelo Michele?

    Shalom
    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA
  • OFFLINE
    viceadmintdg1
    Post: 10.113
    ViceAdmin
    00 16/08/2010 13:08
    Questo argomento su Michele e i padri è interessante, ma andrebbe affrontato nell'apposita cartella che ora apro e vi chiedo di postare li...
  • nevio63
    00 16/08/2010 13:10
    Si tratta di Clemente Alessandrino nato nel 150 d. C.

    Che cita l'Assunzione di Mose", l'apocrifo ebraico citato nella lettera di Giuda, ma in effetti Clemente non fa alcun collegamento fra Michele e Cristo, quindi e' neutra come testimonianza. Mi scusino barna e ViceAdmin.
  • OFFLINE
    christofer2006
    Post: 3.480
    TdG
    00 16/08/2010 13:13
    Quindi era corretta la mia precedente affermazione su padri apostolici...
    La citazione di Clemente non smentisce nulla e poi se parli dell'alessandrino e non del romano, non siamo più fra i padri apostolici a cui mi riferivo, che nella maggioranza dei casi, sono fedeli all'insegnamento neotestamentario!
    ________________________________________________

2