Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

un associazione per aiutare i fratelli poveri

  • Messaggi
  • principessac
    00 08/11/2010 16:33
    perche' non esiste
    perche' la Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova non fonda un associazione per aiutare i fratelli poveri per dare abiti e cibo ? [SM=g2037509]
  • ONLINE
    Giandujotta.50
    Post: 42.340
    Moderatore
    00 08/11/2010 16:47
    Perchè prima di tutto seguimo il consiglio di Gesù che ha ha fornito un esempio di come/dove/chi dare aiuto.
    Lo fa nell'illustrazione del buon samaritano.
    In questo modo, ciascuno al proprio prossimo, si copre l'intero pianeta, ovunque ci sia un TdG.

    Per estensione, come dice al al cap 5 la 1a lettera a Timoteo, ciascuna congregazione o gruppo, si occupa di fratelli che sono loro "prossimo"

    e in questo modo si avvera ciò che dice Salmo 37:25 "Ero giovane, sono anche invecchiato,
    Eppure non ho visto nessun giusto lasciato interamente,
    Né la sua progenie cercare il pane.
    "
  • Lorenzo-85
    00 08/11/2010 17:10
    *** w06 1/5 pp. 5-6 Seguiamo l’esempio di Gesù interessandoci dei poveri ***
    i veri cristiani sanno bene che i seguaci di Gesù devono interessarsi dei poveri e dei bisognosi, specialmente se sono compagni di fede. (Galati 6:10) Per questa ragione si interessano sinceramente di provvedere il necessario a chi ne è stato privato. Ad esempio nel 1998 gran parte del Brasile nord-orientale fu colpito da una grave siccità che distrusse le coltivazioni di riso, legumi e granturco, provocando un’estesa carestia. Non se ne vedeva una così grave da 15 anni. In certi luoghi ci fu carenza perfino di acqua potabile. I testimoni di Geova di altre parti del paese istituirono immediatamente dei comitati di soccorso, e in breve tempo raccolsero tonnellate di generi alimentari e li inviarono a destinazione a proprie spese.
    Alcuni Testimoni che contribuirono all’invio dei soccorsi scrissero: “Siamo stati molto felici di poter aiutare i fratelli, specialmente perché sappiamo di aver rallegrato il cuore di Geova. Non dimentichiamo mai le parole di Giacomo 2:15, 16”. Questo passo biblico dice: “Se un fratello o una sorella è in uno stato di nudità e mancante del cibo sufficiente per il giorno, e uno di voi dice loro: ‘Andate in pace, riscaldatevi e saziatevi’, ma non date loro le cose necessarie al corpo, di che beneficio è?”
    In una delle congregazioni dei testimoni di Geova della città di San Paolo c’è una Testimone umile e zelante che dal punto di vista materiale è povera e spesso fatica a sbarcare il lunario. Dice: “Anche se sono povera, il messaggio biblico ha dato un senso alla mia vita. Non so che fine avrei fatto se non fossi stata aiutata dagli altri Testimoni”. Un po’ di tempo fa questa laboriosa donna cristiana ebbe bisogno di un intervento chirurgico, ma non poteva permettersi di pagare le spese ospedaliere. In quella circostanza particolare i fratelli e le sorelle della congregazione riuscirono a pagare per lei il costo dell’operazione. In tutto il mondo i veri cristiani aiutano i compagni di fede bisognosi.
    [...]

    Nei Vangeli leggiamo che Gesù Cristo compiva regolarmente opere buone a favore dei poveri o di chi aveva altre necessità. (Matteo 14:14-21) Ma a quale attività dava la precedenza? In un’occasione, dopo essersi dedicato per un certo tempo ad aiutare i bisognosi, Gesù disse ai discepoli: “Andiamo altrove, nelle borgate vicine, affinché io predichi anche là”. Perché Gesù smise di aiutare i malati e gli indigenti e riprese la sua opera di predicazione? Lui stesso lo spiegò: “Poiché per questo scopo [per predicare] sono uscito”. (Marco 1:38, 39; Luca 4:43) Per Gesù fare del bene a chi si trovava nel bisogno era importante, ma la sua missione principale era predicare in merito al Regno di Dio. — Marco 1:14.
    Dato che la Bibbia esorta i cristiani a ‘seguire attentamente le orme di Gesù’, oggi i veri cristiani hanno una guida chiara quando si tratta di stabilire a cosa dare la precedenza per aiutare il prossimo. (1 Pietro 2:21) A imitazione di Gesù aiutano chi è nel bisogno. Tuttavia, sempre a imitazione di Gesù, danno la precedenza assoluta all’opera di insegnare il messaggio biblico della buona notizia del Regno di Dio. (Matteo 5:14-16; 24:14; 28:19, 20) Ma perché trasmettere il messaggio della Bibbia dovrebbe avere la precedenza su altre attività benefiche?
    Com’è stato sperimentato in diverse parti del mondo, quando le persone vengono aiutate a capire e a seguire i pratici consigli della Bibbia imparano ad affrontare meglio i problemi di ogni giorno, inclusa la povertà. Inoltre il messaggio biblico del Regno di Dio proclamato dai testimoni di Geova dà alle persone una speranza che rende la vita degna di essere vissuta, anche nelle circostanze più difficili. (1 Timoteo 4:8)
  • OFFLINE
    Seabiscuit
    Post: 35.349
    Moderatore
    00 08/11/2010 17:23
    Re: perche' non esiste
    principessac, 08.11.2010 16:33:

    perche' la Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova non fonda un associazione per aiutare i fratelli poveri per dare abiti e cibo ? [SM=g2037509]



    perchè già lo fanno i fratelli della congregazione dove uno si associa oppure tramite i famigliari

    non conosco TdG che dormono sulle panchine della stazione. Tu si?


    ------------------------------------------------------
    Testimoni di Geova Online Forum

    www.TdGonline.it
    ------------------------------------------------------


    "Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
  • OFFLINE
    barnabino
    Post: 67.472
    00 08/11/2010 17:28

    perche' la Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova non fonda un associazione per aiutare i fratelli poveri per dare abiti e cibo ?



    Perché non ce ne abbiamo bisogno, se vedi il tuo fratello nel bisogno e non lo aiuti (e questo vale per ciascuno di noi) significa che non hai conosciuto Dio. I TdG non "demandano" ad organizzazioni, spesso costosi carrozzoni burocraticizzati, quello che è una responsabilità personale. Gli anziani e gli altri componenti della congregazione, quando si accorgono di un bisogno possono, con tatto e discrezione, porgere l'aiuto necessario alla situazione critiche.

    Tu, personalmente, se sei a conoscenza di un fratello che non ha il necessario puoi dare aiuto e portare la cosa all'attenzione degli anziani o di altri componenti della congregazione.

    Shalom

    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA
  • OFFLINE
    dom@
    Post: 11.776
    Città: ACCIANO
    Età: 90
    TdG
    00 08/11/2010 18:17
    Be' 50 fa ongniuno si dava da fare, si prendeva la zappa e si piantava, patate, faggioli, lentichie, e ci sfamavamo! I poveri di oggi, vogliono i pasti caldi preparati, e non vogliono lavare neanche i piatti. E trovano soldi per le sigarette, la droga, e tutti i mali vizi del epoca.

    Gesu' uso quelle sbacchetta magica 2 volte e quando si accorse, della situazione fece cosa, pero solo due volte,
    La pagnotta attrae la folla, ma la zappa no [SM=g2037509]

    Matteo 15; 36 Poi prese i sette pani e i pesci; e, dopo aver reso grazie, li spezzò e li diede ai discepoli, e i discepoli alla folla. 37 E tutti mangiarono e furono saziati; e, dei pezzi avanzati, si raccolsero sette panieri pieni. 38 Quelli che avevano mangiato erano quattromila uomini, senza contare le donne e i bambini.
  • (benny59)
    00 08/11/2010 20:01
    e per chi non è tdg ? Io personalmente cerco di aiutare chiunque,non mi interessa a quale religione appartiene.Ogni essere umano è figlio di Dio,quindi è mio fratello.
  • ONLINE
    Giandujotta.50
    Post: 42.340
    Moderatore
    00 08/11/2010 20:06
    Re:
    (benny59), 08/11/2010 20.01:

    e per chi non è tdg ? Io personalmente cerco di aiutare chiunque,non mi interessa a quale religione appartiene.Ogni essere umano è figlio di Dio,quindi è mio fratello.




    Hai ragione, infatti l'esempio da imitare resta quello della parabola del buon samaritano che risponde alla domanda "Chi è il mio prossimo?"
    Chiunque vediamo in difficoltà. Il samaritano soccorse quel viaggiatore caduto tra i ladroni perchè si era trovato sulla sua strada e aveva visto la situazione.

    così deve fare il cristiano.
  • OFFLINE
    Theokratik
    Post: 1.535
    Città: PARMA
    Età: 39
    00 08/11/2010 20:35
    Re: perche' non esiste
    principessac, 08/11/2010 16.33:

    perche' la Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova non fonda un associazione per aiutare i fratelli poveri per dare abiti e cibo ? [SM=g2037509]



    Io mi chiedo solo come fa una sorella a fare queste domande. [SM=g8869]
    ______________________________________________________________________
    Il più grande nemico della conoscenza, non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza!
    Forum Testimoni di Geova
  • OFFLINE
    Amalia 52
    Post: 32.400
    TdG
    00 08/11/2010 21:03
    Re: perche' non esiste
    principessac, 08.11.2010 16:33:

    perche' la Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova non fonda un associazione per aiutare i fratelli poveri per dare abiti e cibo ? [SM=g2037509]



    Perchè il popolo di Geova fa già parte di un'associazione mondiale...(1 Pietro 2:17)E per il popolo di Geova dare cibo e vestiario a chi ha bisogno fa parte dell'amore che hanno per il prossimo..Dare a qualcuno cibo e vestiario oggi,non risolve il problema...Insegnare al prossimo,come fare per avere cibo e vestiario,lo si aiuta non solo per il momento,ma anche per il futuro..Fra il popolo di Geova anche alle persone molto povere non manca il necessario..Geova vede chi è nel bisogno e sprona il cuore di chi ha abbondanza a dare aiuto..(1 Corinti 8:14,15)

    Non vogliamo aiutare coloro che sono pigri per lavorare,e neanche coloro che vogliono vivere una vita lussuosa sulle spalle degli altri... [SM=g10765]


  • OFFLINE
    Close55
    Post: 3.640
    TdG
    00 08/11/2010 22:27
    Re: perche' non esiste
    principessac, 08/11/2010 16.33:

    perche' la Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova non fonda un associazione per aiutare i fratelli poveri per dare abiti e cibo ? [SM=g2037509]



    scusami ma tu in sala non ci vai ?non hai mai visto

    come ci comportiamo, io ho visto una sorella nel bisogno,

    e la congregazione si e' data da fare per aiutarla

    e' morto un fratello la moglie non aveva i soldi per

    portarlo al cimitero subito ci siamo interessati
    AMY
    Non vogliamo aiutare coloro che sono pigri per lavorare,e neanche coloro che vogliono vivere una vita lussuosa sulle spalle degli altri
    [Modificato da Close55 08/11/2010 22:29]

    Fil 4:7 "La pace di Dio sorpassa ogni pensiero"
    xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx










  • OFFLINE
    admintdg3
    Post: 18.124
    00 08/11/2010 22:36
    principessac:

    perche' la Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova non fonda un associazione per aiutare i fratelli poveri per dare abiti e cibo ?



    Mai partecipato a raccolte di abiti per i fratelli dell'est Europa?
    Io si. Questo dimostra che si provvede ai bisogni di tutti i fratelli sparsi per il mondo.
    E comunque le associazioni per aiutare i fratelli esistono, e non si aiutano solo i fratelli:

    tdgrisposteadomande.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...



    -----------------------------FORUM TESTIMONI DI GEOVA ONLINE-----------------------------

    1) Leggete attentamente il Regolamento e attenetevi alle varie regole.
    2) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
  • OFFLINE
    PARIGI23
    Post: 1.527
    Città: MILANO
    Età: 48
    00 09/11/2010 09:59

    Se uno volesse fare un bonifico su che c/c lo deve fare?
  • ONLINE
    Giandujotta.50
    Post: 42.340
    Moderatore
    00 09/11/2010 10:04
    Re:
    PARIGI23, 09/11/2010 9.59:


    Se uno volesse fare un bonifico su che c/c lo deve fare?




    un bonifico a chi? a favore di cosa? per quale causa?

    Gli aiuti per i fratelli e per tutto il nostro prossimo, si possono fare personalmente quando ne veniamo a conoscenza.
    Per i casi di calamità, veniamo informati dalla congregazione centrale se c'è qualche bisogno specifico o per contribuire e ciascuno agisce di conseguenza.
    Che io sappia in Italia in questo momento non ci sono problemi..ma data l'alluvione in Veneto, se le congregazioni vicine agli alluvionati avranno bisogno di aiuti saremo informati.

    nulla va sprecato e nulla si richiede quando non serve.
  • OFFLINE
    PARIGI23
    Post: 1.527
    Città: MILANO
    Età: 48
    00 09/11/2010 10:11
    Re: Re:
    Giandujotta.50, 09/11/2010 10.04:




    un bonifico a chi? a favore di cosa? per quale causa?

    Gli aiuti per i fratelli e per tutto il nostro prossimo, si possono fare personalmente quando ne veniamo a conoscenza.
    Per i casi di calamità, veniamo informati dalla congregazione centrale se c'è qualche bisogno specifico o per contribuire e ciascuno agisce di conseguenza.
    Che io sappia in Italia in questo momento non ci sono problemi..ma data l'alluvione in Veneto, se le congregazioni vicine agli alluvionati avranno bisogno di aiuti saremo informati.

    nulla va sprecato e nulla si richiede quando non serve.



    Per sostenere l'opera.
    Oltre la cassetta che avete nella sala





  • OFFLINE
    Luca18:8b
    Post: 223
    00 09/11/2010 10:15
    Re:
    PARIGI23, 09/11/2010 9.59:


    Se uno volesse fare un bonifico su che c/c lo deve fare?



    Se ci sentiamo tramite messaggi ti passo le mie cordinate bancarie, penso il mio direttore di banca sarebbe felice di non usare più il rosso per l'estratto conto [SM=g7405] [SM=g7474]
  • OFFLINE
    PARIGI23
    Post: 1.527
    Città: MILANO
    Età: 48
    00 09/11/2010 10:18
    Re: Re:
    Luca18:8b, 09/11/2010 10.15:



    Se ci sentiamo tramite messaggi ti passo le mie cordinate bancarie, penso il mio direttore di banca sarebbe felice di non usare più il rosso per l'estratto conto [SM=g7405] [SM=g7474]




    [SM=g7405]
    [SM=x1408430]
  • principessac
    00 09/11/2010 10:53
    Re: Re: perche' non esiste
    Theokratik, 08/11/2010 20.35:



    Io mi chiedo solo come fa una sorella a fare queste domande. [SM=g8869]




    [SM=g2037506]
  • principessac
    00 09/11/2010 10:54
    Re:
    admintdg3, 08/11/2010 22.36:

    principessac:

    perche' la Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova non fonda un associazione per aiutare i fratelli poveri per dare abiti e cibo ?



    Mai partecipato a raccolte di abiti per i fratelli dell'est Europa?
    Io si. Questo dimostra che si provvede ai bisogni di tutti i fratelli sparsi per il mondo.
    E comunque le associazioni per aiutare i fratelli esistono, e non si aiutano solo i fratelli:

    tdgrisposteadomande.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...




    si mia mamma ha donato una pelliccia calda [SM=g27987]
  • OFFLINE
    gordon62
    Post: 715
    Città: ROMA
    Età: 62
    00 09/11/2010 10:54
    Re: Re: perche' non esiste
    Theokratik, 08/11/2010 20.35:



    Io mi chiedo solo come fa una sorella a fare queste domande.



    E' semplice....basta frequentare cattive compagnie e il gioco è fatto.


    =================================================
    ...e un canto si alzerà : "Oh Geova Dio... immenso tu sei...nuova ogni cosa hai fatto per noi...trabocca il nostro cuore d'amore per te...(cant.134)"

1