00 18/01/2011 18:06
Re:
peppinopeppetto, 18/01/2011 15.52:

Grazie Barnaba per aver risposto,cerco di esporre meglio i miei dubbi cosi forse posso comprendere meglio.Gli ebrei non volevano si pronunciasse il nome di Dio,percui modificarono il tetregramma (nome di Dio)affinche' i non ebrei non pronunciassero il nome di Dio,il tetragramma cosi modificato dovrebbe leggersi ieova (italianizzato) e dunque geova.Giusto Barnaba?



No, il tetragramma (che significa "quattro lettere") non è mai stato modificato. L'unica difficoltà è che gli ebrei scrivevano senza vocali. Ad un certo punto della storia, tra il primo secolo aEV ed il primo secolo EV, si è iniziato ad abbandonare la pronuncia del nome di Dio a causa di una superstizione. Va da sé, che se non scrivo con le vocali, nel giro di una generazione perdo la corretta pronuncia del nome.

Come ripeto, comunque, in italiano la pronuncia del nome di Dio è Geova da secoli, come il tuo nome in inglese è Joseph. Non c'è nessuna difficoltà, come vedi. Non siamo superstiziosi.

In fondo, se ci pensi bene, quando tuo figlio inizia a dire il tuo nome, forse non pronuncia "Giuseppe", ma forse "Ciuepe". Non ti sciogli lo stesso sentendoglielo dire? Non credi che al nostro padre faccia piacere che usiamo il suo nome, anche se forse non lo pronunciamo come gli antichi ebrei?


Testimoni di Geova Online Forum



«Una mente debole è come un microscopio: ingrandisce le piccolezze, ma è incapace di comprendere le cose grandi.»

Lord Chesterfield