00 18/01/2011 18:41
Re:
peppinopeppetto, 18/01/2011 14.38:

Salve,vorrei sapere quali sono le origini del termine geova,taluni ritengono sia stato un termine introdotto dagli ebrei con una precisa funzione ma praticamente non ha un significato.Se c'è qualcuno cosi gentile da fornirmi chiarimenti lo rigrazio in anticipo.


Il tetragramma biblico, è la sequenza delle quattro lettere ebraiche יהוה che compongono il nome con il quale Dio è più frequentemente indicato nella Bibbia ebraica o Antico Testamento.

Dato che l’ebraico si legge da destra a sinistra, le quattro lettere sono nell’ordine:
י (yod), ה (heh), ו (vav), ה (heh)

Nell’alfabeto latino esse possono essere trascritte come JHWH o YHWH,
Dato che nella lingua ebraica non si scrivono le vocali, il tetragramma biblico è costituito unicamente da consonanti; Poichè Dio aveva detto di non pronunciare il suo nome invano gli ebrei per paura non l’hanno più pronunciato per secoli quindi neanche loro sanno più quale sia la pronuncia giusta visto che mancano le vocali appunto, non si sa più quali vocali debbano essere interpolate alle consonanti e quindi quale sia la corretta pronuncia del nome sacro. Detto questo è possibile che sia proprio Geova la pronuncia corretta, ed è la pronuncia maggiormente conosciuta e usata non solo dai TdG.



***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

****************************************************


Testimoni di Geova Online Forum