00 09/02/2011 19:06
Re: Il film sui Testimoni di Geova
ADioLaGloria, 09/02/2011 17.58:

Ben ritrovati a tutti!
In questi giorni ho avuto modo di vedere su YouTube il film "Worlds Apart", (titolo originale To Verdener www.movieplayer.it/film/16366/worlds-apart/), un film che ha come soggetto la vita ed il credo dei Testimoni di Geova.
Non ho trovato la traduzione in italiano, ma ne esiste una sottotilotata in italiano su YouTube.
La critica mossa dal film, in sostanza, è che la vita dei membri appartenenti all'Organizzazione Torre di Guardia è "succube" di un sistema di cose che lentamente ed in modo impercettibile finisce con il reprimere molto della personalità del singolo individuo. Ovviamente chi ne è dentro non si rende conto di ciò che succede, mentre chi è fuori si accorge dei cambiamenti.

In particolare, il film pone attenzione su una sorta di "repressione psicologica" attuata nei confronti dei bambini e degli adolescenti, privati della possibilità di espremere sè stessi.




Come tu stesso giustamente dici, questo non è un 'fatto' ma solo la tesi del regista e degli sceneggiatori. Tesi che resta tutta da dimostrare, essendo il film nient'altro che un'opera di fantasia (anche se girato con pretese di verosimiglianza).

Presumo che gli autori abbiano intervistato degli apostati, perché tutto il film sembra girato nell'ottica precipua dei fuoriusciti o dei membri 'deboli' (cioè, in calo di interesse religioso) della comunità. Non assume il punto di vista dei testimoni di Geova felici e perfettamente integrati nel gruppo, che ne costituiscono la stragrande maggioranza. Ciò d'altro canto risponde ad una logica di mercato la cui portata di sicuro non ti sfugge: il 'male' (vero o presunto), per quanto marginale o comunque minoritario, fa notizia, il bene non 'eccita i sensi' e come tale raramente è al centro di soggetti cinematografici. Questo ad esempio spiega il successo di varie pellicole (spesso tratte da opere letterarie) che ritraggono a tinte fosche la Chiesa Cattolica e le sue gerarchie, come Angeli e demoni, Il nome della rosa, L'ora di religione, I banchieri di Dio.



1) Siete a conoscenza dell'esistenza di questo film? Se sì, quanti di voi lo hanno visto?



Certo che ne siamo a conoscenza. Io l'ho visto quasi tutto. Sono appassionato di cinema come espressione d'arte, e francamente considero questo film un sottoprodotto privo di qualsivoglia elemento d'interesse.

Ne abbiamo parlato qui:

testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...




2) Sono consapevole che alcune tematiche siano estremizzate, ma è possibile che non ci sia un buon fondo di verità?



Quando anche ci fosse, l'estremizzazione che tu stesso ammetti esistere nel film non permette di evincere dalla sua fruizione un parere obiettivo o inequivocabile sul mondo dei testimoni di Geova. Nel 1940, nella Germania nazionalsocialista, fu girato un film antisemita divenuto celebre, 'Suss l'ebreo' (di V.Harlan) che dipingeva il protagonista ebreo come speculatore e usuraio; l'eventuale unghia di verità del soggetto, ispirato a quanto sembra a fatti realmente accaduti, autorizza forse a sposare le tesi razziste di questo genere di pellicole? Worlds Apart peraltro contiene un gran numero di inesattezze che a chi conosce i 'veri' testimoni di Geova non sfuggono di sicuro. Ad esempio, uno degli attori principali, che vorrebbe impersonare un anziano, va in giro coi capelli lunghi e la barba di due giorni (particolari assurdi).




3) Se davvero tutto quello che viene raccontato è falso, perchè farne un film? Perchè i disassociati la pensano così?




Vedi sopra. Lo scandalismo è il pane quotidiano dello show-biz, al quale, purtroppo, abbocca un gran numero di polli (sono sicuro che non è il tuo caso). Quanto al parere degli apostati (e non genericamente dei disassociati), cosa vuoi che ne pensino? E' ovvio che vadano in 'brodo di giuggiole' al solo sentir parlare di un'opera che parla male della religione con la quale si sono messi in contrapposizione. In questi giorni circola una 'notizia', diffusa da qualcuno che evidentemente non sa leggere l'inglese, secondo cui addirittura Leonardo DiCaprio avrebbe intenzione di collaborare ad un documentario anti-testimoni di Geova; ovviamente niente di vero, ma le reazioni di visibilio degli apostati sono tutte un ridere.



4) Perchè un organismo ufficiale come il CeSAP (Centro sugli Abusi Psicologici) formato da personale tutt'altro che religioso dedica una intera sezione ai Testimoni di Geova? Sono contenuti articoli tipo: "I Testimoni di Geova? Un culto distruttivo" o ancora "Effetti dell'adesione ai Testimoni di Geova sui minori". Come può essere, in tutto questo, che non ci sia un fondo di verità?



Ci sono vari psicologi fra i testimoni di Geova, io ad esempio ne conosco due (sono due donne). Come te lo spieghi? Se comunque ritieni significativo questo dato, puoi porre le tue domande a Esperidia, che è tdG, è medico psicoterapeuta ed è iscritta a questo forum. Mi risulta comunque che al CeSAP pervengano segnalazioni da ogni dove di persone che si dicono vittime di psicoabusi, il che ovviamente non dimostra che lo siano state, e non dimenticare le solite 'inzuppature di pane' degli apostati, felicissimi di strumentalizzare episodi che possono risultare a favore delle loro battaglie ideologiche da due soldi. Mi risulta altresì che non sia stato mai provato alcun nesso causale fra l'appartenenza ai testimoni di Geova e l'insorgenza di anomalie di ordine psichico.

ELL



[Modificato da EverLastingLife 09/02/2011 19:08]