00 23/03/2011 15:52
Re:
(Naaman), 23/03/2011 14.41:

Riguardo al supposto matrimonio di Giuseppe con una donna pagana, bisogna anche tener presente che è probabile che certi particolari nel racconto biblico vengano omessi o dati addirittura per scontati. Se infatti teniamo conto dei racconti precedenti vediamo che tutti i patriarchi sposarono donne di fede. Sembrerebbe strano quindi che solo Giuseppe facesse eccezione e tutto fa supporre che evidentemente Asenath divenne moglie di Giuseppe solo dopo la sua conversione. Aggiungo comunque che nella tradizione ebraica Asenath viene considerata figlia adottiva di Potifar e viene spiegato che Asenath fosse in realtà figlia di Dinah e nipote del patriarca Giacobbe.

www.jewishencyclopedia.com/view.jsp?artid=1904&letter=A&search...

Esiste poi anche un racconto apocrifo pervenutoci in greco che racconta nei particolari come avvenne la conversione di Asenath.

www.jewishencyclopedia.com/view.jsp?artid=1905&letter=A&search=Asen...



Ciao (Naaman) grazie per il tuo intervento...interessanti i link che hai postato, tuttavia mi viene spontanea un domanda(che nei link non ho trovato...o non avrò capito) cioè: cosa fa si che un sacerdote di On, Potifar, adotti una bambina ebrea?