00 29/03/2011 18:46
per The Line



Il santo sinodo si rivolge innanzitutto ai fedeli cattolici. Fondandosi sulla Scrittura e sulla Tradizione, insegna che questa chiesa pellegrinante nel mondo è necessaria alla salvezza. Soltanto il Cristo infatti è il mediatore e la via della salvezza; e lui si rende presente a noi nel suo corpo che è la chiesa. Ora Cristo, inculcando con parole esplicite la necessità della fede e del battesimo, ha insieme confermato la necessità della chiesa stessa, nella quale gli uomini entrano mediante il battesimo come per la sua porta. Perciò non potrebbero essere salvati quegli uomini che, pur non ignorando il fatto che la chiesa cattolica è stata fondata come necessaria da Dio per mezzo di Gesù Cristo, non volessero però entrarvi o rimanervi. (DH 4136, grassetto aggiunto)



Non capisco come questo passaggio porti alla considerazione



Iniziamo dal "gioiello" espresso nel paragrafo qui sopra.
In sostanza, secondo la Lumen Gentium, la chiesa è necessaria solo per coloro che la riconoscono come necessaria ma che scelgono di non aderirvi.



e questa successiva


La necessarietà della Chiesa non è quindi un fatto ontologico in sè, ma dipende da colui che la considera, o non la considera, necessaria. Per chi la considera necessaria, essa è necessaria, ma per chi non la considera tale, essa non lo è.



Perché forse non considera la necessarietà un fatto “ontologico”?Ma è necessario passare attraverso tale termine?


"Non si salva però, anche se incorporato alla chiesa, colui che non persevera nella carità e rimane nella chiesa soltanto col corpo ma non col cuore" - DH 4137

Ed ecco che qui apprendiamo un elemento nuovo: non si salva chi, pur aderendo alla Chiesa Cattolica, non vi aderisce col "cuore"!
Sorvoliamo sugli scenari apocalittici che tale comma potrebbe aprire per i cattolici in generale, e proviamo a riassumere la questione:

SALVATI:
1) coloro che considerano la Chiesa Cattolica necessaria alla salvezza e che vi aderiscono col cuore (non solo formalmente)

2) Chi ignora il fatto che la Chiesa Cattolica è strumento necessario alla salvezza

CON-DANNATI:

3) tutti gli altri


La domanda sorge spontanea (a lubrana memoria):

Chi sono coloro che "ignorano" il fatto che la Chiesa Cattolica è strumento necessario? Cioè, chi è colui che ignora il carattere sacramentale della Chiesa Cattolica?

E' evidente che l'ignorante può ignorare "non sapendo" (scusate l'ovvietà) ma può anche ignorare "sapendo" (scusate l'ossimoro).

A chi si riferisce il punto 2) ?



…quelli che senza colpa ignorano il Vangelo di Cristo e la sua Chiesa ma che tuttavia cercano sinceramente Dio e coll'aiuto della grazia si sforzano di compiere con le opere la volontà di lui, conosciuta attraverso il dettame della coscienza, possono conseguire la salvezza eterna [33].

www.vatican.va/archive/hist_councils/ii_vatican_council/documents/vat-ii_const_19641121_lumen-gentium...