00 10/10/2012 13:27
Ciao a tutti

Symphonic prog

Il rock sinfonico, chiamato anche symphonic prog, è una corrente interna al rock progressivo caratterizzato da sonorità più ampie e articolate, con partiture spesso complesse che non di rado utilizzano soluzioni prese in prestito dalla musica classica.
A questa corrente sono stati comunemente associati gruppi musicali e musicisti attivi principalmente negli anni 70, fra i quali Pink Floyd, Moody Blues, King Crimson, Rick Wakeman, Yes, Genesis, The Nice, Emerson Lake & Palmer, Ekseption, Trace e Gentle Giant.


Caratteristiche generali

Dal punto di vista strettamente musicale il rock sinfonico prevede l'utilizzo di sezioni orchestrali di stampo classico accostate a strumentazioni tipiche del rock: ne sono un classico esempio varie opere degli Emerson Lake & Palmer che giunsero anche a riletture di brani di musica classica moderna (Fanfare for the Common Man e Hoedown di Aaron Copland, Quadri di un'esposizione di Musorgskij, The Barbarian di Bela Bartòk, Knife-Edge di Leoš Janáček, ecc).
Nell'ambito delle composizioni originali symphonic prog (quindi, non rifacimenti di preesistenti brani classici), notevoli esempi di una riuscita integrazione tra strumentazione rock e orchestra sinfonica sono gli album del tastierista Rick Wakeman The Myths And Legends Of King Arthur (1975) e Journey to the Centre of the Earth (1974). Da ricordare anche Atom Heart Mother (1970) dei Pink Floyd, una suite di quasi 24 minuti con interventi di fiati, violoncello e cori classici, alla cui realizzazione ha contribuito anche Ron Geesin, compositore classico e sperimentale.
Negli ultimi anni il symphonic progressive rock ha di nuovo impennato la propria popolarità, con l'avvento dei Muse, che, mischiando rock, elettronica, e sinfonica, sono diventati una delle maggiori band degli ultimi anni.


Rock sinfonico italiano

Una scena particolarmente florida di rock progressivo sinfonico è quella italiana, soprattutto degli anni settanta, in cui si assiste alla comparsa di centinaia di gruppi che propongono una variante del genere che si discosta dalla scena inglese grazie a un uso ancora più evidente della melodia, retaggio della tradizione della musica popolare melodica della nostra penisola diffusa in quegli anni. Gran parte della produzione di rock progressivo italiano di quegli anni presenta una componente sinfonica, spesso utilizzando lo strumento del concept album come mostrano album come Alphataurus degli Alphataurus, Il Tempo Della Gioia di Quella Vecchia Locanda, Zarathustra del Museo Rosenbach, Banco Del Mutuo Soccorso del Banco del Mutuo Soccorso.

it.wikipedia.org/wiki/Rock_sinfonico

www.progarchives.com/subgenre.asp?style=4

Ciao
anto_netti